Vai al contenuto

La casa del mobile di Autopareri


TonyH

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, Gabri Magnussen scrive:



Mobili: Investi tutto su cucina e camera da letto di qualità, il soggiorno alla peggio vai da Ikea e poi se un domani hai due soldini che ti avanzano, puoi pensare a prendere qualcosa di maggiore qualità.
 


I mobili Ikea se montati con cognizione non sono nemmeno scarsi come qualità.

  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, TonyH scrive:


I mobili Ikea se montati con cognizione non sono nemmeno scarsi come qualità.

 

Confermo. Io ho una cucina Ikea, certo non di fascia bassa, e dopo 8 anni è ancora perfetta. Ovviamente il montaggio è stato fatto dalla stessa Ikea.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, UomoAlfa said:

 

Confermo. Io ho una cucina Ikea, certo non di fascia bassa, e dopo 8 anni è ancora perfetta. Ovviamente il montaggio è stato fatto dalla stessa Ikea.

 

 

solo che i mobili Ikea di fascia alta costano pressoché come quelli di tanti altri fabbricanti, anche locali. Lo dico per esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, TonyH said:


Verissimo.

D’altra parte la qualità è un costo per tutti.

 

Il vantaggio (e assieme svantaggio) di Ikea è la sua standardizzazione. Sai che lì trovi quelle cose, le trovi quasi sempre e che troverai a lungo i ricambi.

Va benissimo per arredare in fretta.

 

Io ad esempio ho i mobili bagno loro. Ok, c’era in quel caso una differenza importante (in negozio IL DOPPIO, quindi 2000 euro in più) ma soprattutto me li hanno portati e montati in 15 giorni mentre in negozio volevano mediamente 3 mesi.

Che non avevo 🥶

 

concordo su tutto. E aggiungo che un altro fattore importante sono anche le misure e caratteristiche del mobile. Se sono standard si risparmierà sempre e da Ikea forse anche di più. Se non sono standard, la differenza sarà minima o inesistente. Niente di nuovo, ovviamente, lo dico solo per completezza.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per mia esperienza, le soluzioni transitorie tendono a diventare definitive.

Quindi sono arrivato alla conclusione che, piuttosto che prendere una cosa solo per prenderla, preferisco restare senza finche' non posso permettermi quello che voglio.

Pero' qui in CH e' facile perche' tutte le case, anche in affitto, hanno gia' bagno e cucina finiti. Quindi al massimo resti senza cose non "indispensabili".

In IT invece, tutto cio' che ho preso come "temporaneo" e' ancora li dopo piu' di dieci anni (e.g. letto ikea, mobile bianchereia ikea in un bagno, tremendo armadio a muro su misura non sventrato al momento dell'acquisto).

  • Mi Piace 3

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che IKEA non è più così economica come un tempo, soprattutto da quando hanno cassato il catalogo annuale con la scusa della svolta eco e del risparmiare boschi abbattuti...in realtà invece il catalogo li obbligava a non aumentare i prezzi nel corso della validità, la sua assenza ha dato luogo a magici rincari.

 

Per farvi un esempio:

 

TROTTEN Cassettiera, bianco, 34x56 cm

Dicembre 2021:  29,95€

Oggi: 39,95

 

Un aumento del 30% in agilità...

 

Comunque visti che si sono citati i mobili bagno quelli sospesi hanno pannellature laccate che arrivano dal nord est Italia e le guide dei cassetti sono della più nota azienda austriaca leader del settore...la qualità tutto sommato c'è ma non è regalata

 

Modificato da Insidek
Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sono trasferito ad aprile da un bilocale ad un appartamento di 120 mq. Trattandosi di una casa in un contesto piuttosto pregiato e in un bell'edificio, desiderando un arredamento che fosse all'altezza delle finiture, ho dovuto pianificare gli acquisti in maniera oculata (anche perché le rate del mutuo si fanno sentire), spingendo molto su certe cose, e andando un po' più al risparmio (Ikea, Maisons du Monde, La Redoute ecc.) sui dettagli, dove, anzi, coi succitati marchi puoi ottenere una bella resa.

 

La cucina per fortuna era già presente, così come il mobilio dei bagni.

 

Non ho badato a spese per letto, divano e tavolo da pranzo, che sono tre elementi essenziali anche esteticamente, perché impreziosiscono tutta la stanza (e per sostenere il nostro artigianato).

 

Guardaroba della camera da letto e libreria del salotto li ho fatti fare su misura (anche qui volevo impreziosire l'ambiente), ma studiando bene materiali, accoppiamenti di colori e misure, ho potuto servirmi in larghissima parte di elementi di misura standard, risparmiando tanto e ottenendo un impatto visivo eccellente.

Premetto che dopo alcune ricerche mi sono imbattuto in un professionista vecchia maniera, onesto, efficientissimo, e con una competenza - mi spiace dirlo - che adesso latita. Gli ho fatto perdere sabati pomeriggio interi facendogli scartabellare campionari e brochure modificando completamente i suoi progetti, ma una volta che ha capito cosa volevo e quanto volevo spendere, mi ha servito in un modo ottimo.

 

Per tutto quello che riguarda comodini, scaffali, poltrone, piantane, abat-jour, tappeti, plafoniere e dettagli vari, sono andato sulla grande distribuzione.

 

Ikea, bisogna dirlo, se stai cercando mobili di misure improbabili o soluzioni creative, è il top. Se cerchi comodini sogliola, scaffali strettissimi, cortissimi ma altissimi, o un comò moderno che sia alto più di un metro, puoi esser certo di trovarlo.

E alcune linee sono davvero eleganti (per quello che devono fare).

 

Dimenticavo. Frequentare assiduamente i mercatini dell'antiquariato. Purtroppo/per fortuna i prezzi stanno calando inesorabilmente, e con pochi soldi ti metti a casa dei mobili o dei complementi deliziosi, di legno massiccio e con finiture ormai introvabili, se non andando tramite Le Fablier e simili (e pagandole il quadruplo).

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai citato Le Fablier, classica azienda che puntava sulla qualità ed artigianalità nelle origini ma che è scesa a compromessi sulla stesse e su linee di prodotto in alcuni casi francamente improbabili...da tecnico ti dico che purtroppo si può rimanere alla vecchia maniera nel "progettare" ma da tempo il cliente (in molto casi) una volta fatto diventarti matto per questo e quello perché "il parquet deve fare odorare di legno la casa" verifica le alternative su internet e si lascia influenzare da prezzi a buon mercato scegliendo magari il PVC a terra che "non fa nemmeno rumore quando lo si calpesta"...e qui alzi bandiera bianca

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Insidek scrive:

Dicembre 2021:  29,95€

Oggi: 39,95

 

Un aumento del 30% in agilità...

 

Lavoro in un'azienda che fa arredi outdoor. Ogni mese ritocchiamo i prezzi verso l'alto, altrimenti col prezzo delle materie prime non ci stiamo dentro. Lo stesso, con volumi infinitamente più grandi, lo fa Ikea (e tutte le altre aziende) ;) 

  • Mi Piace 2

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.