Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mazda 3 - Batteria esaurita e comincia la tragedia

Featured Replies

Inviato
8 minutes ago, savio.79 said:

Mi hai convinto a non convertirmi all’elettronica in auto.

No, non è vero. Scherzo.

E ho una Mazda 3 😝

Non ti sembra un po’ esagerato essere infelice e screditare una Casa perché TU (e/o i tecnici che hai fatto intervenire) non hai seguito le procedure descritte nel libretto di uso e manutenzione? (a quanto pare)

Detto questo, ovviamente mi dispiace e spero che tu risolva per il meglio.

E se e quando risolvi, spero che tu venga ad aggiornare la discussione e  che torni la felicità.

Tutto quello che vuoi, ma che uno debba leggere le istruzioni per dare un minimo di vita ad una batteria "normale" a me sembra un follia. Ho avuto lo stesso problema con la mia Honda HR-V del 2015 a febbraio, è arrivato il meccanico Honda con un "caricabatteria portatile (forse quello che voi chiamate booster, non ne ho idea)", ha collegato i cavi, la macchina è partita, se l'è portata via in officina, ha cambiato batteria, fine.

• Risposte 33
  • Visite 24.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Ciao. La macchina quando è rimasta senza freno di stazionamento aveva una marcia inserita oppure era in folle?   La sostituzione della batteria doveva risolvere, se si trattava soltanto

• buongiorno, ho piu' di 30 anni e non ho la mentalita' apple, ma non sono neanche un dinosauro nostalgico, il punto e' che, se capita che, per qualunque motivo, una batteria ci lasci, non e' possibile

• È il motivo per cui ho chiesto come avesse collegato il Booster. Nel mio precedente lavoro ho visto più di una vettura danneggiata in questo modo, specie quando il booster aveva grosse correnti di spu

Inviato
1 minuto fa, Sepp0 scrive:

Tutto quello che vuoi, ma che uno debba leggere le istruzioni per dare un minimo di vita ad una batteria "normale" a me sembra un follia. Ho avuto lo stesso problema con la mia Honda HR-V del 2015 a febbraio, è arrivato il meccanico Honda con un "caricabatteria portatile (forse quello che voi chiamate booster, non ne ho idea)", ha collegato i cavi, la macchina è partita, se l'è portata via in officina, ha cambiato batteria, fine.

Si ma il meccanico Honda sapeva come e dove collegare il booster, come immagino sapesse quellonMazda. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
16 minuti fa, Sepp0 scrive:

Tutto quello che vuoi, ma che uno debba leggere le istruzioni per dare un minimo di vita ad una batteria "normale" a me sembra un follia.

Mmmm se ha bruciato qualche centralina per aver messo i morsetti dove non avrebbe dovuto, sì avrebbe dovuto 😅

E comunque il senso del mio messaggio era: è giusto screditare un prodotto per una batteria scarica e per aver peggiorato la situazione col fai da te?

Inviato

... io anche su auto fuori garanzia faccio mettere le mani solo dalle officine autorizzate.

Oramai, con le elettroniche così sopraffine, i generici non sempre sanno quello che c'è da fare.

Pensa che con la mia prima Auris ibrida il centro collaudi non sapeva nemmeno come fare a misurare i gas di scarico accelerando in folle.... pensa se potevano sapere dove mettere le mani per un booster.

Detto questo... in Mazda capiranno cosa è successo e valuteranno il da farsi.... mi spiace.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato
2 ore fa, Gengis26 scrive:

Si, tra l'altro sul negativo c'è il sensore che legge lo stato di carica (chiamato BMS o simili) che può essere danneggiato dal booster. Sul libretto di uso e manutenzione ci sono le indicazioni del caso. 

mi pare che qua dentro dicevate di stare attenti pure quando si usano mantenitori di carica\caricabatterie e non solo booster

1 ora fa, flower scrive:

... io anche su auto fuori garanzia faccio mettere le mani solo dalle officine autorizzate.

Oramai, con le elettroniche così sopraffine, i generici non sempre sanno quello che c'è da fare.

Pensa che con la mia prima Auris ibrida il centro collaudi non sapeva nemmeno come fare a misurare i gas di scarico accelerando in folle.... pensa se potevano sapere dove mettere le mani per un booster.

Detto questo... in Mazda capiranno cosa è successo e valuteranno il da farsi.... mi spiace.

portata 1 mese fa alla revisione...sento il responsabile che mi chiama perchè non riusciva ad accenderla :D

(pulsante al volante)

comunque capisco che d'istinto viene da comportarsi come una volta...ovvero attaccare i cavi e via

Da quel che ho letto nemmeno nelle officine staccano del tutto la batteria ma fanno in modo che non manchi mai la corrente per non resettare tutto diciamo...fanno un ponte.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
1 ora fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo però che sul libretto di uso e manutenzione dovrebbero essere indicate le modalità dell'uso del booster.

Infatti!

Per esempio, sul libretto della mia auto sono indicati chiaramente i morsetti per il polo positivo e il negativo.

Solo che sono uno alla base del parabrezza e l'altro vicino al frontale e i cavi del booster, che sono lunghi 10 cm l'uno, non ci arrivano.

Inviato
5 hours ago, stev66 said:

Si ma il meccanico Honda sapeva come e dove collegare il booster, come immagino sapesse quellonMazda. 

Veramente subito mi ha detto “portatelo via, basta che colleghi i poli, lo accendi, poi metti in moto la macchina, fine”.

Sarò stato fortunato? La batteria di HR-V è “normale”? Who knows.

Inviato
  • Autore
5 ore fa, LucioFire scrive:

mi pare che qua dentro dicevate di stare attenti pure quando si usano mantenitori di carica\caricabatterie e non solo booster

portata 1 mese fa alla revisione...sento il responsabile che mi chiama perchè non riusciva ad accenderla :D

(pulsante al volante)

comunque capisco che d'istinto viene da comportarsi come una volta...ovvero attaccare i cavi e via

Da quel che ho letto nemmeno nelle officine staccano del tutto la batteria ma fanno in modo che non manchi mai la corrente per non resettare tutto diciamo...fanno un ponte.

Inviato
  • Autore

Ciao, ho letto tante cose giuste in merito a quello che mi e' successo, tipo che avrei dovuto rivolgermi all'assistenza ufficiale, ma io, quando mi sono ritrovato con la batteria scarica ero a 15 km dall'assistenza ufficiale per cui cosa avrei potuto fare, cercare un carro attrezzi, caricarla e farla trasportare? Purtroppo non l'ho fatto, ho agito come sempre ho fatto quando nella vita ho avuto problemi con la batteria......in compenso saro' costretto a farlo nei prossimi giorni, a meno che decida di lasciarla ferma