Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Il freno motore sulle auto moderne esiste ancora?

Featured Replies

Inviato

Sui turbo benzina le farfalle rimangono aperte in rilascio anche per continuare a mandare aria al turbo, in modo di ridurre o annullare il lag al successivo affondo del gas.

Inviato
On 27/9/2022 at 11:04, 33 4x4 pininfarina scrive:

Ci sono poi vetture che hanno una funzione di mantenimento di una determinata velocità (a scelta) in discesa, che credo però agisca unicamente sul freno.

Su Stelvio non saprei, ma sulla mia, dai un "colpetto di freno" e mantiene la marcia inserita in quel momento.

Acceleri, e ritorna a cambiare le marce.

Inviato
46 minuti fa, Damynavy scrive:

Su Stelvio non saprei, ma sulla mia, dai un "colpetto di freno" e mantiene la marcia inserita in quel momento.

Mi riferivo a una funzione specifica, attiva credo solo a bassa velocità, utile ad esempio nelle discese ripide con fondo a bassa aderenza. Si preme un tasto e viene mantenuta la velocità a cui si stava scendendo, agendo in modo differenziato sui quattro freni, così da evitare bloccaggi che porterebbero a perdita di direzionalità e aumento della velocità.

Inviato
2 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Mi riferivo a una funzione specifica, attiva credo solo a bassa velocità, utile ad esempio nelle discese ripide con fondo a bassa aderenza. Si preme un tasto e viene mantenuta la velocità a cui si stava scendendo, agendo in modo differenziato sui quattro freni, così da evitare bloccaggi che porterebbero a perdita di direzionalità e aumento della velocità.

Non è presente. (Nessun tasto).

Mantiene la marcia e vedi salire costantemente i giri motore.

Non agisce sui freni.

Inviato
3 ore fa, Damynavy scrive:

Se tocchi il freno immagina che tu stia decelerando e quindi ti da un poco di freno motore (la mia lo fa soprattutto in Sport), mentre se dai gas leggero mette il rapporto più lungo fra quelli che possono garantire la spinta richiesta, per ridurre i consumi.

Ma questo attiene alla gestione automatica del cambio più che altro. 

Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

Se tocchi il freno immagina che tu stia decelerando e quindi ti da un poco di freno motore (la mia lo fa soprattutto in Sport), mentre se dai gas leggero mette il rapporto più lungo fra quelli che possono garantire la spinta richiesta, per ridurre i consumi.

Ma questo attiene alla gestione automatica del cambio più che altro. 

https://www.instruccionesaudi.com/A4/it_IT/onboard/o_m00290.htm

Non ho una A4, ma il sistema è identico.