Vai al contenuto

Euro 7 verso una delibera finale


Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, Maxwell61 scrive:

@led zeppelin , a prescindere dai suoceri, non è che la gente ha in genere tante ferie per passare la vita in camper :-) , ma comunque la storia così è e non credo proprio cambierà, rassegnamoci e pensiamo alle roulotte (e ho appena ordinato un'auto che non può trainare :-().

 

In ogni caso quanto sia grave la situazione per l'industria e il mercato del camper, si capisce da quanto avranno speso i tuoi suoceri per un camper diesel Euro 6, e a breve:

 

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/blocco-diesel-euro-6-quali-citta-vieteranno-le-auto-a-gasolio/

Maxwell, non giriamo la frittata 😉.

 

I divieti di circolazione non sono mai una bella cosa, per chi li subisce.

 

Però faccio fatica a capire perché chi l'auto a gasolio vecchia ce l'ha e se la deve tenere perché quella è e una diversa fatica a permettersela, debba soffrirli anche se fa pochi km all'anno (e appunto, rinunciare magari alla settimana in tenda al mare), e i camper diesel altrettanto se non più vecchi girare invece senza problemi solo perché mezzo voluttuario e teoricamente meno incline a grandi percorrenze.

 

Sarà un mio limite, ma se i divieti ci sono, devono valere per tutti. Sennò diventano ancora più antipatici di quello che già sono 😉.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, led zeppelin scrive:

Maxwell, non giriamo la frittata 😉.

 

Non giro nessuna frittata, un camper del 1998 non ha il valore di una carretta della stessa età del valore di 250 euro e non 25000. Auto e camper non sono nemmeno paragonabili, non solo oggettivamente, nè per km percorsi, ma anche perchè sono produttori di business.

 

Condivido completamente il ragionevole appello ai ministri, ben argomentato, che puoi trovare qui.

Poi libero di pensarla come vuoi ovviamente.

 

https://www.vacanzelandia.com/contenuti-redazione-/i-camper-con-motori-fino-a-euro-4-siano-liberi-di-circolare-senza-divieti

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente se i camper dovessero sparire sarei solo felice

Detto questo, per i freni ed altro penso si potranno tranquillamente adeguare anche auto attuali ai parametri euro7, penso dipenderà dai materiali più che da altro, ho solo paura per le prestazioni.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Beckervdo scrive:

Fiat ha già pronto l'euro 7 diesel. Ma é in "hold" proprio a causa di questa frenata da parte della Ue. 

Non ho capito, se le normative sono più lasche il motore nuovo dovrebbe andare ancora meglio, no? Non conviene tirarlo fuori lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

Non ho capito, se le normative sono più lasche il motore nuovo dovrebbe andare ancora meglio, no? Non conviene tirarlo fuori lo stesso?

Costi. 

Consumi. 

Complicazioni. 

Tutte è tre evitabili. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, stev66 scrive:

Costi. 

Consumi. 

Complicazioni. 

Tutte è tre evitabili. 

Un motore più avanzato con le stesse normative dovrebbe sicuramente consumare molto di meno, costare di meno ed essere più semplice (perché pensato con le normative in mente).

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, led zeppelin scrive:

Maxwell, non giriamo la frittata 😉.

 

I divieti di circolazione non sono mai una bella cosa, per chi li subisce.

 

Però faccio fatica a capire perché chi l'auto a gasolio vecchia ce l'ha e se la deve tenere perché quella è e una diversa fatica a permettersela, debba soffrirli anche se fa pochi km all'anno (e appunto, rinunciare magari alla settimana in tenda al mare), e i camper diesel altrettanto se non più vecchi girare invece senza problemi solo perché mezzo voluttuario e teoricamente meno incline a grandi percorrenze.

 

Sarà un mio limite, ma se i divieti ci sono, devono valere per tutti. Sennò diventano ancora più antipatici di quello che già sono 😉.

 

Per non uccidere un settore che è in continua espansione che produce ricchezza e posti di lavoro.

Nel 2021 in Italia il turismo da camper ha portato un giro d' affari di 2,6 miliardi di €.

Solo per quanto riguarda i pernottamenti in campeggi e aree di sosta.

https://www.ilsole24ore.com/art/camper-crescono-prenotazioni-e-interesse-nuovi-mezzi-anche-2021-sara-vanlife-ADfNfkVB

 

Anche le vendite sono in continua crescita, è tutto il settore che va a gonfie vele, ucciderlo senza avere nessun beneficio sarebbe un' idiozia.

 

Poi uno stato deve guardare i grandi numeri non i casi singoli: rispetto alle auto i camper sono pochi e percorrono pochi km.

 

Fosse per me sparirebbero tutti i blocchi ai mezzi vecchi.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, itr83 scrive:

 

...

 

Fosse per me sparirebbero tutti i blocchi ai mezzi vecchi.

 

 

D'accordo una deroga per i camper e altri casi isolati, ma in generale IMHO girano fin troppi vecchi mezzi con età media di 30 anni (al sud forse si arriva in scioltezza anche a 35/40) manutenuta ancora peggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 scrive:

 

Per non uccidere un settore che è in continua espansione che produce ricchezza e posti di lavoro.

Nel 2021 in Italia il turismo da camper ha portato un giro d' affari di 2,6 miliardi di €.

Solo per quanto riguarda i pernottamenti in campeggi e aree di sosta.

https://www.ilsole24ore.com/art/camper-crescono-prenotazioni-e-interesse-nuovi-mezzi-anche-2021-sara-vanlife-ADfNfkVB

 

Anche le vendite sono in continua crescita, è tutto il settore che va a gonfie vele, ucciderlo senza avere nessun beneficio sarebbe un' idiozia.

 

Poi uno stato deve guardare i grandi numeri non i casi singoli: rispetto alle auto i camper sono pochi e percorrono pochi km.

 

Fosse per me sparirebbero tutti i blocchi ai mezzi vecchi.

 

 

 

Tra divieto di circolazione di alcuni vecchi mezzi a gasolio in determinate aree e morte di un settore ci sono tante via di mezzo che onestamente mi sembra stiano venendo trascurate.

 

Primo, da nessuna parte viene detto che i vecchi camper diesel debbano essere messi al bando. Solamente, che non possono circolare dove non possono circolare vetture diesel di pari omologazione. In montagna e in molti posti al mare ad oggi possono circolare (facendo attenzione alle regolamentazioni comunali). A Roma e in grandi città no? Ok, in questo ultimo caso mi sembra che le alternative li ai camper ci possano essere, se proprio il mio camper non rispetta le emissioni. 

 

Secondo, se un camper rispetta le emissioni, può girare ovunque. Ad oggi. E l'industria del settore può continuare a produrli senza particolari problemi.

 

 

Terzo, il turismo da campeggio non è solo camper. È tenda, roulotte, carrello tenda, tenda sul tetto e anche bungalow. L'idea campeggio= camper è per lo più italiana (se vi capita di fare un giro in un camping all'estero, lo si può ben vedere). 

 

Quarto, volete una deroga per i camper ? Ok, mi va benissimo. Ma allora devi consentire che anche chi va in tenda o roulotte con un'auto diesel euro 3 abbia diritto alla stessa deroga. Sennò, diventa un privilegio per pochi (camperisti).

 

Quinto. ci si dimentica di ricordare che aldilà delle normative anti inquinamento i camper vecchi spesso sono obsoleti anche per dotazioni di sicurezza (quanti camper anni 90 hanno abs e airbag?) e non pensati per trasportare bambini in età da seggiolino a norma con le attuali leggi (top tether e ganci isofix mancanti). Percorreranno anche pochi km all'anno, ma una riflessione sul loro utilizzo anche dopo 25 anni forse ce la dovremmo fare, a tutto tondo.

 

fine OT.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/9/2023 at 11:57, Beckervdo scrive:

12 anni é una nuova epoca in ambito automotive 

 

Poi bisogna vedere se nel 2035 ci sarà ancora un'Europa.................... 😅

 

---

 

On 26/9/2023 at 16:54, Maxwell61 scrive:

C'è stata una cosa tragica nell'applicazione delle restrizioni di circolazione in Italia e EU ai diesel, di cui non mi ero reso conto: i camper. Li hanno equiparati alle auto.

 

Benvenuto sulla Terra.....

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.