Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggio aggiunto da AleMcGir,

lancia-1.jpg.ae68ec8b7ac7094a00317006dcbbd3ab.jpg

Featured Replies

Inviato

Ma sul perdere avrei dei dubbi .

Il budget a disposizione penso fosse paragonabile a quello per il pane secco delle paperelle. Mccanica , pianale e componentistica OTS ed ammortizzata, differenze solo in qualche lamiera ed in qualche plastica interna , tarature e componentistica secondaria (ammortizzatori) differenze ed un pò di insonorizzazione in più.

Carlos, cresciuto alla scuola Simca ( fai un'auto e poi rigirala in tutte le salse ) non credo si sia preso rischi neppure nel suo sogno .

In ogni caso, anche io la scalerei verso l'alto . Poche vendite per poche vendite, fa bene almeno un oggetto di culto per il futuro ( citofonare A2 per chiarimenti)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • Risposte 334
  • Visite 41.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Siamo arrivati alla riabilitazione della 846? Ricordo che era una Panda LWB venduta a peso? Posso capire l’odio verso Stellantis ma riabilitare la 846 assolutamente no…

  • Hanno dato un posto nel mondo a Dacia e Cupra ... a sentir parlare di chiudere Lancia mi vengono i brividi, datela in mano a qualcuno che ha voglia di fare macchine.

  • Gabri Magnussen
    Gabri Magnussen

    Due considerazioni: Come per Alfa con Giulia, bisogna anche accettare che la fiducia nei mercati, in particolare con marchi in stato semi vegetativo, non si conquista in un giro di valzer Ypsilon, co

Immagini Pubblicate

Inviato

Anche se le perdite fossero nell'ordine dei 100 mln (valore che ho preso da un gruppo FB dedicato alla Ypsilon in cui comparavano i ricavi di 846 vs L21 stradali + L21 rally) credo che al patrone non faccia piacere di questa perdita, a meno che Lancia non diventi il suo giocattolo personale (ma ha già la Ferrari con cui tra l'altro ci guadagna un bel pò).

Fare una vera nuova Delta HF nel segmento e formato giusto è filologicamente più corretto e avrebbe la sua nicchia, ma poi dove la fai correre?

IMHO più facile e relativamente più redditizio (meno di un capellino nuovo per il patrone) fare una Delta S4 su base MC20 e fine la.

Inviato

Personalmente, spero che alla fine la gamma sia composta da 4 modelli: Ypsilon, Musa, Delta e Gamma.
Ma sono conscio che potrebbe andare anche a finire male...

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato
4 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Personalmente, spero che alla fine la gamma sia composta da 4 modelli: Ypsilon, Musa, Delta e Gamma.
Ma sono conscio che potrebbe andare anche a finire male...

Con Junior e Tonale sotto Lancia, sarebbe già stata a 3/4 del lavoro

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
4 minuti fa, nucarote scrive:

Eleganza Accessibile??Sto tornando merde!!!! lol lol

ferretti-1024x576.png

Scherzi a parte, da ciò e dalla sparizione di ogni riferimento a Delto, me la fa sembrare una liquidatrice del marchio almeno così com'è stato impostato da Napolitano/Taveres.

Secondo me è stata messa a capo di Lancia per evitare di far fare una figuraccia a Napolitano per la chiusura (prossima) del brand. Dubito che dopo Gamma ci saranno altri modelli.

Modificato da GmG

Inviato
4 minuti fa, GmG scrive:

Secondo me è stata messa a capo di Lancia per evitare di far fare una figuraccia a Napolitano per la chiusura (prossima) del brand.

Chiuderlo non credo, ma una Ypsilon spogliata di ogni contenuto riposizionata come km0 perpetuo a 15/16K reali come le sorelle 208 e Corsa può tirare avanti fino al 2031 (data di scadenza di 208 e Corsa odierne) generando comunque un guadagno, mentre la Gamma IMHO farà della fine Hornet.

1 minuto fa, Kay195 scrive:

Nel comunicato della sua nomina si parlava di due nuovi modelli, non penso che in pochi giorni abbiano deciso di cassarla definitivamente. Anzi secondo me avendo Filosa "suicidato" N.4, ci sono più chance di vederla rispetto a prima.

Non ha parlato nemmeno di Delta però, IMHO staranno pensando di riprendere la quarta polacchina pensata in epoca FCA oppure fare un operazione più ardita su una piattaforma Leapmotor. Operazione ben più logiche e profittevoli rispetto alla Delta.

Modificato da nucarote

Inviato

Dalle dichiarazioni sembra che non voglia spalare m...a sulla gestione precedente ma è chiaro che farà esattamente l'opposto, peccato

 

  • Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

Inviato
1 ora fa, Zyx scrive:

Dalle dichiarazioni sembra che non voglia spalare m...a sulla gestione precedente ma è chiaro che farà esattamente l'opposto, peccato

I numeri di vendita europei al momento sono abbastanza tristi.

Vero ad oggi hanno un solo modello, però vendono una segmento B e comunque non venderanno più di 20k pezzi in Europa(quindi Italia inclusa).

E' un flop al pari della DS3(che è pure un crossover di segmento B, quindi un genere di auto ancora più alla moda in UE).

Comunque serva da lezione a chi ha appoggiato quella logica, bacata, applicata a brand massmarket.

Ovvero, "che mi frega di vendere 2 ypsilon 846, quando vendendo 1 ypsilon 2024 ci margino uguale".

Peccato però che la Ypsilon 846 facesse 50k pezzi l'anno(quasi il triplo di questa), su una base stra ammortizzata(ancora più economica della cmp vista l'anzianità del progetto in condivisione con 500 312).

Modificato da Graziano68dt

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Concordo con il posizionamento; la Gamma non può avere un prezzo elevato. Lo dico perché molti la considerano una rivale della Cupra Tavascan, quando dovrebbe essere posizionata più vicino alla Terramar.

Il marchio deve espandersi e, per le versioni elettriche, dovrebbe concentrarsi sulla Scandinavia, bloccando i modelli cinesi.

Credo ancora che Lancia avrebbe buone possibilità di successo se emergesse come un'alternativa più elegante alla Cupra, dopo aver abbandonato la DS.

Ripeto fastidiosamente la stessa argomentazione: che Stellantis dovrebbe convincere i francesi a provare a vendere Citroën/DS.

E non lo dico per simpatia per il marchio Lancia. Potrebbero decidere di chiuderlo domani e, in ogni caso, vendere Citroën sarebbe un buon affare.

Non c'è mercato in cui Citroën sia presente che non possa essere rifornito dal trio Peugeot/Opel/FIAT, indirizzando gli investimenti verso marchi più redditizi come Alfa Romeo e quelli americani.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.