Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Ti consiglierei di prendere almeno una MY19 (quindi, se ben ricordo, in vendita a partire da settembre 2018) e se la trovi, la versione Executive o B-Tech dove hai praticamente tutto o quasi di serie, ACC in primis; più difficile che abbiano il BSS (evita possibilmente Super e Business, decisamente più spoglie). Soprattutto le B-tech che avevano i bixeno 35W AFS (visibilità spettacolare, quasi meglio degli attuali matrix led) e molto spesso anche i pack Veloce interior ed exterior che la rendevano, come equipaggiamento, esattamente come la Veloce (al netto del Q4). Diesel ne dovresti trovare parecchie, ma vanno a ruba (almeno qui in "terronia" fino allo scorso anno, dato che la mia ex MY19 rientrata dopo 4 anni la vendettero in appena tre giorni). Se vuoi un'infotainment più aggiornato e ADAS di livello 2 devi puntare almeno al MY20 (in commercio da dicembre 2019), e puntare sugli allestimenti Executive, e TI (quest ultimo in verde e con gli interni tabacco è spettacolare, oppure in blu montecarlo con interni panna). Se, alla fine, vuoi i matrix led, devi andare almeno sul MY23, ma lì devi andare su Veloce (quindi Q4) o su edizioni speciali quali Competizione o simili per avere tutto su.
Per il resto, affidabilità eccellente sulla mia ex MY19 190AT8 (in 4 anni e poco più di 110k km ho fatto solo i tagliandi e qualche aggiornamento SW); spero che la nuova (MY24, quella che vedi nel profilo) si comporti allo stesso modo. 

Quindi in bocca al lupo per la ricerca!

Questi sono i tasti dell'ACC su MY19

image.png.19c30f78ff4758962f7d8d77655099dd.png

Tasti ACC su MY24 (dovrebbero essere gli stessi dal MY20 in poi)

image.png.46b575a3814c9f39023a14eafe0b9d5c.png

Modificato da Res Cogitans®
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato
7 ore fa, Ale1997 scrive:

Prendila dal MY19 in poi le diesel hanno subito degli aggiornamenti al motore e risolto qualche magagna di gioventù del tipo collettore di aspirazione Nuovo, Blow by nuovo, porta filtro olio nuovo.

Le MY19 montano la seconda generazione dell' ETM quindi è fornito di Android auto/CP se non attivo si può attivare dopo su queste versioni.

Il cruise normale è di serie su tutte ACC e l' ACC plus (per le automatiche ) era un optional che si poteva avere dal 2017 se la macchina non ne è dotata, si può installare facilmente basta sostituire il tastierino sul volante ed attivare l'ACC in centralina la vettura ha già tutta la parte hardware (Radar e telecamera) come ho fatto sulla mia, in più le MY19 hanno ancora le geometrie delle sospensioni originarie con l'angolo di Ackerman tarato "da pista" anche se sono più altre rispetto alle precedenti come assetto.

Dalle MY20 hanno introdotto l'ETM terza generazione, ridisegnato il tunnel e gli adas di livello due (optional) ma si è persa un po' di affilamento dell'assetto visto che ha subito delle modifiche le geometrie delle sospensioni e la scatola dello sterzo.

Io ho una MY19 2.2 Jtdm 160cv AT8 RWD che uso come seconda auto presa un anno e mezzo fa con 50.000km attualmente ne ha 77.000 non la cambierei per nulla e la uso sempre a cannone tant'è che gli ho attivato anche la funzione Race 

Qualche foto della mia dopo un weekend intensivo, tra i passi Abruzzesi e un po' di strade bianche per visitare un borgo abbandonato 😅

FB_IMG_1752654752252.jpg

FB_IMG_1752654748194.jpg

FB_IMG_1752654743702.jpg

Come si fa. A attivare modalità race ?

grazie

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Ugo 56 scrive:

Come si fa. A attivare modalità race ?

grazie

Se hai una vettura pre MY19 devi sostituire il Manettino DNA con quello della quadrifoglio con la scritta Race ed attivarlo tramite diagnosi tipo Multiecuscan se hai una post MY19 he ha il Manettino DNA nuovo basta solo attivare tramite diagnosi e basta ed ha la stessa funzionalità del Race quadrifoglio disattiva tutto tranne ABS.

IMG20241201132018.jpg

Modificato da Ale1997
Inviato

Mi aggiungo al discorso per chiedere se è rilevante la differenza fra my2020 e precedenti. Ho letto di recensori che sottolineano in primis miglior insonorizzazione dall'esterno, miglior qualità percepita e ergonomia grazie a volante e tunnel rivisto, touch molto comodo, infotainment e adas aggiornati

È effettivamente così rilevante?

"Non ho un sogno, ho un piano"

Inviato
30 minuti fa, Ale1997 scrive:

Se hai una vettura pre MY19 devi sostituire il Manettino DNA con quello della quadrifoglio con la scritta Race ed attivarlo tramite diagnosi tipo Multiecuscan se hai una post MY19 he ha il Manettino DNA nuovo basta solo attivare tramite diagnosi e basta ed ha la stessa funzionalità del Race quadrifoglio disattiva tutto tranne ABS.

Io so che si perdono le mappe pedale però, è vero?

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato
9 minuti fa, Osv scrive:

Io so che si perdono le mappe pedale però, è vero?

Si è vero tranne alcune rare 2.0 a benzina, ma la cosa non è fastidiosa praticamente il pedale del gas rimane sempre in N ma il resto si configura come tutto il resto, secondo me è una cosa volta perché in D senza controlli risulterebbe troppo scorbutica in pedale del gas in N si ha maggior modulabilità. 

Sulle prime versioni se si attiva il Race se posso perdere le palette al volante del cambio generalmente succede su quelle dorate di software cambio che inizia per GN/GM

23 minuti fa, NikoBellic scrive:

Mi aggiungo al discorso per chiedere se è rilevante la differenza fra my2020 e precedenti. Ho letto di recensori che sottolineano in primis miglior insonorizzazione dall'esterno, miglior qualità percepita e ergonomia grazie a volante e tunnel rivisto, touch molto comodo, infotainment e adas aggiornati

È effettivamente così rilevante?

Le differenze sono pressoché estetiche nel tunnel/volante ed ergonomia di quest'ultimi, l insonorizzazione non mi risulta dipende anche perché per un periodo vennero offerti come optional i vetri laterali doppi per la infotainment si è stato aggiornato maggiormente e gli adas affilati, di contro però si perde un po' di incisività su strada siamo sempre livelli superiori alle competitor ma in peggio rispetto alle MY19 e precedenti sono stati riviste le geometrie delle sospensioni e sostituita la scatola sterzo resa più "lasca" probabilmente per associarli agli adas 2 che con uno sterzo della prima generazione sarebbe stato quasi pericoloso quando quest'ultimi prendevano il "comando".

Resta il fatto che io amo lo sterzo della mia MY19 un compasso.

• Grazie! 3
Inviato

Avendo avuto per 4 anni una MY19, confermo quanto detto da @Ale1997, ma le differenze con la mia MY24 attuale in termini di precisione di sterzo e reattività sono davvero minime e resta sempre una spanna sopra la migliore concorrenza.

In compenso, con la MY24 (ma probabilmente già da qualche MY prima), la taratura degli ADAS è migliorata tantissimo (proprio un altro pianeta), molto migliorato anche l'infotainment ed i consumi (la mia 210cv attuale, pur essendo AWD e più pesante, consuma meno della mia ex 190cv), ma sono peggiorati i consumi di Ad Blue, la verniciatura (si riga e si scheggia solo a guardarla) ed è stata un po' impoverita su alcune piccole cose. Ma resta sempre, sulle strade giuste, una macchina da cui non vorresti ma scendere. 😀

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato
23 ore fa, fuzz77 scrive:

Ma non erano a catena i diesel?

Il Cruise control normale è di serie su tutte?

Cruise control normale di serie su tutte.

Cruise adattivo è anche retrofittabile su molte auto, tranne quelle prodotte nel 2016 e quelle manuali (più alcune prodotte nel 2018 che avevano una protezione alla centralina che però credo sia stata aggirata nel frattempo).

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv