Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

105 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      72
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      4
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, J-Gian scrive:

 

Ho visto che la cosa sta riguardando anche Lexus, ed a quanto pare anche altri marchi fuori dal gruppo... Ma su quest'ultima notizia non ho ancora avuto conferme dirette, quindi la prenderei con le pinze. 

Il vero problema è un'altro, sono le cause civili a seguito di un furto dell'auto, cosa molto remota, "chi vuoi che la ruba?" 

Però vorrei vedere l'assicurazione rimborsare il premio senza che venga fornita la 2a chiave, che Toyota non ha dato, con chi ti rivali? Con l'assicurazione o con Toyota.?? 

Gradimento della Prius plug in 2023, 

2,3% per nulla. 

Ho scoperto chi sono, 

Sono gli sfigati che da ex della Prius sono passati ad una BEV elettrica, per di più è pure una utilitaria. 

Ed ora rosicando, ma tanto, quanto non potere immaginare. 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

1 ora fa, FRANZ 124 scrive:

Il vero problema è un'altro, sono le cause civili a seguito di un furto dell'auto, cosa molto remota, "chi vuoi che la ruba?" 

Però vorrei vedere l'assicurazione rimborsare il premio senza che venga fornita la 2a chiave, che Toyota non ha dato, con chi ti rivali? Con l'assicurazione o con Toyota.?? 

 

Infatti, le compagnie assicurative temo non ignorerebbero la cosa. Esiste mica un'assicurazione direttamente con Toyota? So che esiste quella "al km" per la RCA, ma non so se forniscano anche altre coperture?

 

 

1 ora fa, FRANZ 124 scrive:

Gradimento della Prius plug in 2023, 

2,3% per nulla. 

Ho scoperto chi sono, 

Sono gli sfigati che da ex della Prius sono passati ad una BEV elettrica, per di più è pure una utilitaria. 

Ed ora rosicando, ma tanto, quanto non potere immaginare. 

 

Io non ne sarei così sicuro, anche perché que dentro non c'erano così tante persone con la Prius... 😜

Magari è semplicemente una questione di gusti, che tra l'altro possono cambiare nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Riekr scrive:

Un attimo, a me la seconda chiave per lo sblocco meccanico e la piastrina di codifica l'hanno data.
Quello che manca è solo il secondo telecomando con cui in effetti non riesci a fare l'accensione.
A voi no?

Anch’io come te, due portachiavi col logo Toyota, uno col telecomando e uno con la chiavetta per lo sblocco meccanico

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Vanzo scrive:

Anch’io come te, due portachiavi col logo Toyota, uno col telecomando e uno con la chiavetta per lo sblocco meccanico

Quindi hai 2 chiavi meccaniche? , ma la chiave meccanica non è già integrata in quella elettronica, ciò confermerebbe che la 2a elettronica arriva direttamente dal Giappone. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Voi con quanta corrente ricaricate?
Si può scegliere fra 8 o 16A e ora sto andando a 8 perché mi pare di aver capito che è meno dannoso per la batteria.
Con la colonnina però potrei limitare ulteriormente la carica a 6A, supponendo che il tempo di ricarica non sia un problema, ne varrebbe la pena?
E se carico ad un amperaggio minore di quello impostato in macchina succede qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Riekr scrive:

Voi con quanta corrente ricaricate?
Si può scegliere fra 8 o 16A e ora sto andando a 8 perché mi pare di aver capito che è meno dannoso per la batteria.
Con la colonnina però potrei limitare ulteriormente la carica a 6A, supponendo che il tempo di ricarica non sia un problema, ne varrebbe la pena?
E se carico ad un amperaggio minore di quello impostato in macchina succede qualcosa?

Non mi risulta fornito da Toyota dispositivo per modalità di ricarica a 6A,

Con il caricatore domestico in dotazione, come con il cavo tipo 2 da colonnina pubblica, possibile 8 o 16A previo settaggio dell'auto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Riekr scrive:

Voi con quanta corrente ricaricate?
Si può scegliere fra 8 o 16A e ora sto andando a 8 perché mi pare di aver capito che è meno dannoso per la batteria.
Con la colonnina però potrei limitare ulteriormente la carica a 6A, supponendo che il tempo di ricarica non sia un problema, ne varrebbe la pena?
E se carico ad un amperaggio minore di quello impostato in macchina succede qualcosa?

A questi livelli di carica puoi andare tranquillamente alla carica che vuoi, ma tieni presente che più è lenta da 16A a scendere, più aumentano le perdite del caricatore di bordo e più ti costa la carica. A 16A è molto efficiente, circa il 95% e poi si va a scendere. 

 

Naturalmente se hai una wallbox a casa e hai bisogno che non ti salti il contatore per eccesso di richiesta combinata casa-auto, puoi regolarti di conseguenza fino al minimo della wallbox di 6A. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi risulta fornito da Toyota dispositivo per modalità di ricarica a 6A,
Con il caricatore domestico in dotazione, come con il cavo tipo 2 da colonnina pubblica, possibile 8 o 16A previo settaggio dell'auto. 
No no, 6A con wallbox
A questi livelli di carica puoi andare tranquillamente alla carica che vuoi, ma tieni presente che più è lenta da 16A a scendere, più aumentano le perdite del caricatore di bordo e più ti costa la carica. A 16A è molto efficiente, circa il 95% e poi si va a scendere. 
 
Naturalmente se hai una wallbox a casa e hai bisogno che non ti salti il contatore per eccesso di richiesta combinata casa-auto, puoi regolarti di conseguenza fino al minimo della wallbox di 6A. 
Ok, ora a 8A carico sempre 6kwh per circa 30km (quindi 200w/km misurati alla colonnina).
Domani provo a 14A (di più non riesco senza cambiare contratto ) e vedo se cambia qualcosa.
Ma a parte l'efficienza di ricarica per la vita della batteria non cambia nulla?
Tesla stessa consiglia la ricarica domestica lenta (e lo si perché prima di scoprire la Prius ero in trattativa per una model 3)
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Riekr scrive:


Ma a parte l'efficienza di ricarica per la vita della batteria non cambia nulla?
Tesla stessa consiglia la ricarica domestica lenta (e lo si perché prima di scoprire la Prius ero in trattativa per una model 3)

Tesla raccomanda altro, ovvero di non abusare della carica veloce DC che può arrivare fino a 250 kW, mentre nulla dice per carica AC. La velocità di carica della Prius , 3,3-3,5 kW a 16A, solo AC, fa ridere i polli, sta tranquillo. 😁 

 

A 16A si tratta di 1/4 della capacità batteria di 13,6 kWh (parametro C). In una Tesla da 75 kWh si tratta di 3,3 volte.

 

Ovvero, carica veloce =DC, carica lenta = AC (qualsiasi amperaggio)

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.