Jump to content
  • 0

Noleggio a lungo termine e apertura linea di credito


GL91
 Share

Question

So che quello del noleggio a lungo termine è un argomento trattato spesso per cui mi scuso se dovesse essere una domanda già posta, ma il mio quesito credo sia un filo diverso: il prossimo anno vorrei acquistare casa e chiedere un mutuo, allo stesso tempo mi sta nascendo l'esigenza di acquistare uno scooter o una seconda auto, e temo che chiedendo un prestito potrei avere più difficoltà a farmi approvare il mutuo, pertanto mi chiedevo se il noleggio a lungo termine risultasse, dal punto di vista creditizio, come il finanziamento, e pertanto mi possa creare le stesse difficoltà del finanziamento al momento della richiesta di mutuo; in caso contrario potrebbe essere una valida ipotesi. Qualcuno ha informazioni in proposito?

So che ho scritto un pippone, perdonatemi 😅

Link to comment
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

non è un finanziamento ma nel caso dei privati, sono necessari per dimostrare la solvibilità alla casa di noleggio: 

 

Un conto corrente italiano, con le coordinate bancarie (o postali) per procedere poi all’addebito della rata mensile 

 

Un contratto di lavoro. Per alcune società di noleggio, è condizione indispensabile l’avere un contratto a tempo indeterminato da almeno sei mesi 

 

Le ultime due o tre buste paga, il CUD e il 730 

 

 

Cosa succede in caso di insolvibilità?

In caso di insolvibilità del canone di noleggio, le conseguenze NON sono le medesime che avvengono in un finanziamento, perché pur essendo simile nell’approccio, non lo è nel concreto.

 

Dunque, ne consegue che il cliente non verrà segnalato come protestato e il suo nome non finirà nella Centrale Rischi. Questo non vuol dire, però, che non vi siano conseguenze: possono essere previsti solleciti, penali da versare e la restituzione dell’auto.
 

quindi secondo me in banca valutano la rata del noleggio, pur non essendo un finanziamento, come una spesa che detraggono dal reddito per calcolare la solvibilità mensile della rata del mutuo. 

  • Thanks! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Il NLT non è un contratto di finanziamento, tuttavia durante l'istruttoria del mutuo la banca potrebbe vedere dal tuo conto corrente l'addebito mensile del NLT.

Io preferirei prendere un'auto da 4000€ per poi cambiarla una volta ottenuto il mutuo e terminati eventuale ristrutturazione e arredamenti.
Tanto nel giro di 1 o 2 anni l'auto da 4000€ se non fai tanta strada la rivendi perdendo pochi soldi

☏ SM-G996B ☏

  • I Like! 2
  • Thanks! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ciao, per esperienza personale ti posso dire che chiedendo un mutuo chiedono le tue esposizioni correnti e in questo rientra il NLT.

 

Per quanto sia un “noleggio” prevede da parte tua un impegno economico fisso per diversi mesi su cui non puoi tornare indietro come e quando ti pare (salvo rare eccezioni)

 

per queste ragioni la banca potrebbe obiettare sulla possibilità di concederti il mutuo, o piuttosto potrebbe chiederti di allungare la durata per abbassare l’importo mensile o piuttosto abbassare la cifra erogata dal mutuo.

 

nel mio caso non ci sarebbero stati problemi perché l’incidenza del canone mensile era trascurabile rispetto alle entrate mensili.
 

Questi calcoli te li devi fare  prima tu, cioè devi sottrarre dalle tue entrate mensili la rata del noleggio e quello del mutuo… se sei in una condizione per cui ti rimane una cifra discreta per mantenere la tua famiglia (se ne hai una) ed affrontare qualche piccolo imprevisto. La Banca farà altri suoi calcoli, potrebbe avere anche un interesse a concederti il mutuo comunque anche se sei in una fascia di rischio, occhio perché i tassi si stanno alzando e il rischio di fare il passo più lungo della gamba è altissimo in questo periodo

  • I Like! 2
  • Thanks! 1

"In questo marchio non c'era da cambiare nulla, dovevamo cambiare noi." Harald Wester, 24 Giugno 2015.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Grazie a tutti per le risposte, le ho lette di sfuggita in pausa pranzo, rispondo velocemente senza quotare tutti: esibire la documentazione per il noleggio non sarebbe un problema, ho un contratto a tempo indeterminato e la busta paga, purtroppo non è alta, per questo, dovendo presentare richiesta di mutuo ed avendo già qualche dubbio che me la approvino, volevo essere sicuro non risultasse altro come esposizione debitoria, pertanto stavo escludendo il finanziamento per acquistare un'auto o uno scooter, almeno per il momento. Se però un eventuale noleggio presenta le stesse problematiche è inutile starci a perdere tempo, nè tantomeno vorrei investire somme in contanti per l'acquisto, in primis perchè i pochi risparmi che ho serviranno per l'eventuale anticipo della casa.

A questo punto però diventano valutazioni mie ed evito di ammorbare oltre, @Alain @Fabione90 @Lagarith vi ringrazio per le risposte perchè avete risolto i miei dubbi, grazie :idol:

  • I Like! 1
  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.