Vai al contenuto
  • 0

Mercato "impazzito": cambiare auto o tirare avanti?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

Per varie vicissitudini personali, ho dovuto posporre l'acquisto dell'auto che intendevo fare l'anno scorso.

 

Ora mi ritrovo da capo, con in più problemi ai listini, alle disponibilità e al prezzo dei carburanti per cui alcune certezze che avevo sono venute meno.

 

Auto attuale Giulietta 2000 jtdm 140 CV con 290.000 km e diversi interventi di manutenzione straordinaria (anche molto onerosi) che sarebbe bene fare in un prossimo futuro.

Faccio meno km degli anni scorsi, circa un massimo di 20.000, prevalentemente in extraurbano non autostrada.

 

Che cosa è meglio fare? Spendere qualche k€ e metterla a posto in modo da tirare avanti 3/5 anni in attesa di una normalizzazione del mercato? Cambiare ora? Non vorrei spendere più di 30 per un' auto nuova, il che esclude molti modelli interessanti....

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, dibe scrive:

Provato anche cx30 manuale 150 CV, come sterzo, frizione e cambio mi è parsa meglio di xceed manuale, scarterei invece l'automatico di cx30 per prestazioni e consumi.

 

Sono indeciso: i Matrix sono tanta roba ma xceed è veramente ben accessoriata...

 

La climatizzazione su xceed come la trovate? Su Mazda mi è sembrata deboluccia

 

L'automatico di cx30 è quindi lento e consuma di più?

 

La climatizzazione di xceed mi sembra ok, io ho quello automatico e con bocchette posteriori (però lo tengo sempre con gestione potenza flusso manuale, non totalmente in automatico e sui 22 gradi. Lo cambio raramente quindi vuol dire che funziona abbastanza bene)

 

Se l'xceed è in versione gt line e magari di un colore carino, capisco la tua indecisione... Valuterei anche sensazioni di guida, comodità, prezzo, anni garanzia (che ora sono più simili a differenza di un paio di anni fa)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mia riflessione personale su confronto Xceed / Cx-30, dal momento che l'una è la mia auto attuale e l'altra sarebbe, ad oggi, l'alternativa per me più probabile ....

 

Xceed l'ho presa l'anno scorso, in un combo di situazioni piuttosto particolare (necessità di cambiare auto in fretta e furia, desiderio di un'auto più grande ma allo stesso tempo appagante da guidare, tempi di attesa sul nuovo lunghissimi con poca roba a piazzale, usato a prezzi secondo me improponibili).

 

In quel contesto, per me era la scelta migliore, se non altro anche perché disponibili a piazzale le alternative erano tutte di segmento inferiore.

 

Oggi la riprenderei?

 

Se fosse esattamente la stessa Xceed, si. Ma non c'è più. Perderei in capacità baule, il cambio iMT non credo sarebbe esattamente il mio ideale, con i cerchi più grandi perderei in comfort, consumi e forse qualcosina altro in termini di comportamento stradale (almeno a leggere le recensioni inglesi).

 

Per cui, basandomi su quello che c'è oggi, andrei di Cx-30. Ma sarebbe comunque una scelta di compromesso, perché

 

- esteticamente non mi piaciono granché  il posteriore e i fascioni laterali

 

- già troppo alta e "crossover" per i miei gusti, posizione di guida inclusa

 

- lato consumi, dovrei comunque andare sull'allestimento base per avere i 16 pollici, e non è detto che manterrei quelli che ho oggi sulla Xceed

 

- a questo punto, perderei qualcosa anche come abitabilità posteriore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io non so se riprenderei la Xceed o andrei di CX30 per "cambiare". Xceed presa per la giusta combinazione di allestimento che cercavo+colore+budget, passarei a CX30 solo se la trovassi al prezzo simile di Xceed com'era 1 anno fa, ma non certo ai prezzi che vedo ora sul nuovo. 

Avrei il grosso dubbio dell'accoppiata ibrido magari full&cambio automatico+palette (dubbio che mi si riproporrà tra qualche anno). 

 

@led zeppelin non ho capito la tua Xceed che cambio ha quindi (se non iMT non è quindi la versione ibrida immagino)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
3 ore fa, massi83 scrive:

 

L'automatico di cx30 è quindi lento e consuma di più?

 

La climatizzazione di xceed mi sembra ok, io ho quello automatico e con bocchette posteriori (però lo tengo sempre con gestione potenza flusso manuale, non totalmente in automatico e sui 22 gradi. Lo cambio raramente quindi vuol dire che funziona abbastanza bene)

 

Se l'xceed è in versione gt line e magari di un colore carino, capisco la tua indecisione... Valuterei anche sensazioni di guida, comodità, prezzo, anni garanzia (che ora sono più simili a differenza di un paio di anni fa)

 

 

il convertitore di coppia mazda stando al dichiarato si, consuma di più e perde in prestazioni. quanto di più.... da vedere. sui forum e nei gruppi facebook si dice tutto e il contrario di tutto, purtroppo. e con un test drive da concessionario di 3/4 km non posso certo farmi un'idea completa.

 

le bocchette posteriori ci sono sia su cx30 che su xceed, entrambe clima automatico bizona.

 

l'xceed gt line automatica dovrei ordinarla, quindi sarebbe del colore che sceglierei (bianco perla o blu flame).

nel piccolo test drive che ho fatto sulla xceed imt le sensazioni sono state buone per motore e posizione di guida, meno per frizione/cambio e sterzo (entrambi artificialmente morbidi).

poi ho guidato per meno di 5 km in città, un paio di rotonde e qualche tratto rettilineo con una velocità massima di 50 orari. non ho potuto valutare i consumi. il venditore ha messo in LOW il clima, quindi per forza di cose faceva freddo. 

 

cx30 manuale l'ho guidata per qualche km in più anche in extraurbano e ho potuto apprezzare di più le doti di guida.

se xceed fosse un allestimento più basso non avrei dubbi e andrei su cx30. 

 

Modificato da dibe
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se xceed, dai una occhiata anche al nuovo "verde", l'ho vista in concessionario e per quanto sia un po' appariscente (se piace) potrebbe stare molto bene con l'allestimento gt line.

 

Nei forum cx30 comunque c'è chi in effetti dice di trovarsi bene anche con l'automatico -considerando che così hai anche abilitati tutti gli adas in autostrada-. Concordo comunque con il discorso del manuale (ancora per poco..), poi dipende anche dal tipo di strada che si fa e dalla "voglia"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, massi83 scrive:

Se xceed, dai una occhiata anche al nuovo "verde", l'ho vista in concessionario e per quanto sia un po' appariscente (se piace) potrebbe stare molto bene con l'allestimento gt line.

 

Nei forum cx30 comunque c'è chi in effetti dice di trovarsi bene anche con l'automatico -considerando che così hai anche abilitati tutti gli adas in autostrada-. Concordo comunque con il discorso del manuale (ancora per poco..), poi dipende anche dal tipo di strada che si fa e dalla "voglia"

 

Il verde Kia che in foto mi era piaciuto parecchio, dal vivo invece mi ha un po' deluso. Tra l'altro, non ho capito se la fanno ancora gialla. Di quel colore mi piaceva parecchio.

 

P.s. si la mia è a benzina, non MHEV. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Il verde Kia che in foto mi era piaciuto parecchio, dal vivo invece mi ha un po' deluso. Tra l'altro, non ho capito se la fanno ancora gialla. Di quel colore mi piaceva parecchio.

 

P.s. si la mia è a benzina, non MHEV. 

 

benzina quindi hai il 6 marce classico, non imt.

Il giallo non è più disponibile. il nuovo verde fa scena in showroom, in strada non mi ha impressionato.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, dibe scrive:

 

benzina quindi hai il 6 marce classico, non imt.

Il giallo non è più disponibile. il nuovo verde fa scena in showroom, in strada non mi ha impressionato.

 

Si oggi, lo monta solo il motore a GPL (di fatto, la mia solo senza impianto GPL).

 

Sul colore, ho il blu, in effetti assieme al vecchio giallo i miei due colori preferiti. Anche il grigio scuro è particolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.