Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, ale75 scrive:

I conti non comprendono l evoluzione demografica 

i dati previsti (non quelli diffusi da Istat per motivi politici) evidenziano una forte diminuzione della popolazione con relativo impatto sui consumi 

 

Davvero? Potresti girare qualche fonte per approfondire? 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, libbio scrive:

Il tuo ragionamento è ad OGGI ( anzi 2021). Io ho scritto appositamente: nei prox 40 anni e non OGGI anzi IERI. Detto questo: quanto costa l'estrazione di gas ed in generale dei fossili in termini ambientali ed energetici? Quanto vale l'estrazione in termini ambientali l'estrazione a 4000 mt nell'oceano per estrarre quel che resta dell'oro nero? No perché a me sembra che qua manchi un elemento un pelino importante sai? Tutti si stralciano le vesti per il litio ed i bambini che lo estraggono ( poi vi ricordo che oggi è san valentino e chissà quanti diamanti e gioielli in genere estratti DAVVERO da bambini e che verranno regalati alle gentil donzelle)  ma nessuno valuta che non è un'estrazione A PERDERE come quella del petrolio. A me risulta che una volta estratto e lavorato, il litio me lo porto sempre in giro per anni e volendo decenni e se mi rompo il ca**o dell' auto elettrica me lo uso, volendo, come accumulatore di un sistema fotovoltaico. E mi risulta anche che il petrolio o gas una volta estratto e lavorato viene semplicemente BRUCIATO e ne ho un continuo bisogno. Forse può sembrare una cosina da poco ma direi che è la chiave di volta di tutto il discorso. Come mai nessuno va a verificare il concetto di costo/beneficio dell'estrazione di idrocarburi sempre più difficili da reperire o da trasportare? Quindi fammi un conto: fatto 100 il valore INIZIALE energetico mi dici di questo ipotetico 100 quello che viene disperso tra le varie fasi di lavorazione (estrazione, lavorazione, trasporto e consumo)? No perchè a me risulta ma SICURAMENTE sbaglio che c'è un errore di fondo tra RICHIESTA energetica e EFFICIENZA energetica. Strano che di questa cosa non si parla mai. Davvero strano. 

 

Aggiungiamoci anche la produzione e l'installazione di pannelli fotovoltaici e pale eoliche che hanno vite medie di circa 30 anni, così come la produzione e installazione di nuove linee elettriche, stazioni di conversione, colonnine, etc ...

 

Non solo non ha senso dal punto di vista ecologico continuare a bruciare petrolio, non lo ha nemmeno dal punto di vista economico, perché è un costo operativo, mentre costruire impianti che producono energia sono investimenti, ancora più redditizi se per funzionare hanno bassissimi o nulli costi operativi.

 

Secondo me quando si critica la politica a prescindere, perché "usa l'ecologia per farci cambiare auto e abitudini", non si considera che loro capiscono meglio di chiunque altro i "soldi".

 

Senza contare a livello geopolitico quanto sia importante l'indipendenza energetica per una nazione, che non deve dipendere dal petrolio di altri stati. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Marco1975 scrive:

Altra buona risposta alla domanda sul perché dell’odio all’elettrico …B0FB78F8-32DF-43AE-9091-4161556EC8E6.thumb.jpeg.ef231f27c6ffe82f0a3e2d8399b9ac16.jpeg

https://www.askanews.it/economia-estera/2019/05/20/ford-taglia-7-000-posti-di-lavoro-nel-mondo-10-forza-lavoro-pn_20190520_00193/     hai ragione, la colpa è dell'elettrico. Con il termico le cose andavano meglio eh! decisamente meglio per la Ford. Ma almeno un pò di coerenza nelle affermazioni e nelle fonti? No eh?

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, libbio scrive:

https://www.askanews.it/economia-estera/2019/05/20/ford-taglia-7-000-posti-di-lavoro-nel-mondo-10-forza-lavoro-pn_20190520_00193/     hai ragione, la colpa è dell'elettrico. Con il termico le cose andavano meglio eh! decisamente meglio per la Ford. Ma almeno un pò di coerenza nelle affermazioni e nelle fonti? No eh?


Fammi capire , è colpa mia se la Repubblica ha pubblicato quell’articolo ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Marco1975 scrive:


Fammi capire , è colpa mia se la Repubblica ha pubblicato quell’articolo ?

No. E' colpa di chi, mi spiace dirlo, associa elettrico->disoccupazione. E' una grandissima stupidaggine perdonami. 

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Marco1975 scrive:

Altra buona risposta alla domanda sul perché dell’odio all’elettrico …B0FB78F8-32DF-43AE-9091-4161556EC8E6.thumb.jpeg.ef231f27c6ffe82f0a3e2d8399b9ac16.jpeg

 

Come l'odio dei fabbri ferrai quando le automobili sostituirono i cavalli, quanti disoccupati.

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ok capisco. Però il tema su nuovi posti di lavoro legati all’elettrico rispetto a quelli persi è vitale sia per l’accettazione della transizione che per l’economia.

Discutendo su in Francia con mio vicino di casa , segretario generale mobilians (diciamo la Confindustria francese settore auto e indotto) stimano in 150,000 i posti che saranno persi contro qualche decina di migliaia di assunzioni. 

Una fabbrica di auto elettriche non necessita di certo dello stesso personale. Le fabbriche di batterie richiedono pochissimo personale. I concessionari stanno licenziando e i garage non investono più perché per gestire auto elettriche servono macchinari e certificazioni costosissime che pochi possono permettersi 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, Marco1975 scrive:

Ah ok capisco. Però il tema su nuovi posti di lavoro legati all’elettrico rispetto a quelli persi è vitale sia per l’accettazione della transizione che per l’economia.

Discutendo su in Francia con mio vicino di casa , segretario generale mobilians (diciamo la Confindustria francese settore auto e indotto) stimano in 150,000 i posti che saranno persi contro qualche decina di migliaia di assunzioni. 

Una fabbrica di auto elettriche non necessita di certo dello stesso personale. Le fabbriche di batterie richiedono pochissimo personale. I concessionari stanno licenziando e i garage non investono più perché per gestire auto elettriche servono macchinari e certificazioni costosissime che pochi possono permettersi 

Quoto, minimizzare decine e decine di migliaia di possibili licenziamenti è più bestiale e assurdo delle frecciatine da bimbi dell'asilo di certi individui pro-elettrico e altri pro-termico

 

50 minuti fa, Maxwell61 scrive:

 

Come l'odio dei fabbri ferrai quando le automobili sostituirono i cavalli, quanti disoccupati.

 

A parte che rimane un paragone senza alcun senso, la situazione è "leggermente" più complessa in questo caso e relativa all'epoca attuale, con tutti gli annessi e connessi.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.