Vai al contenuto

Antivirus obbligatorio in auto in UE dal 2024


Messaggi Raccomandati:

Le auto come i computer: antivirus obbligatorio per tutti in Europa

Con gli aggiornamenti OTA ormai quotidiani, l'Ue ha pubblicato un nuovo regolamento per case e produttori, ma ci sono problemi tecnici

[...]

Gli UN Regulation No 155 e 156, dal nome Uniform provisions concerning the approval of vehicles with regards to cybersecurity and cybersecurity management system (Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto riguarda la sicurezza informatica e il sistema di gestione della sicurezza informatica) riguardano, quindi, tutti i costruttori di auto del Vecchio Continente, sono già sono entrati in vigore per tutti i nuovi modelli presentati a partire da luglio 2022 e diventeranno obbligatori per tutti i nuovi veicoli prodotti a partire da luglio 2024.

 

Entrambi i testi sono molto lunghi e complessi ma, per riassumere, prevedono che per evitare l'ingresso di malware nel sistema informatico di ogni auto (sia attraverso la rete che attraverso il sistema di diagnosi Canbus) sia necessario riscrivere diverse parti del codice interno di gestione dei sistemi.

Ma non solo. I due nuovi regolamenti richiedono anche l'attuazione di misure in quattro aree principali, che vanno dalla gestione dei rischi informatici dei veicoli anche lungo la catena di approvvigionamento dei materiali, al rilevamento e alla risposta da parte dei costruttori delle violazioni di sicurezza nelle flotte.

 

L'ultima area, infine, riguarda la fornitura di aggiornamenti software costanti, sicuri e protetti e la garanzia che la sicurezza dei veicoli non sia compromessa.[...]

 

https://it.motor1.com/news/670521/sicurezza-informatica-auto-2024/

Modificato da j
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • j ha modificato il titolo in Antivirus obbligatorio in auto in UE dal 2024

Sacrosanto, ma che ansia, mi preoccupano più gli aggiornamenti fatti male dei malware.

 

Una volta ci si preoccupava dell'affidabilità meccanica di un'auto, la manutenzione serviva anche per stare tranquilli di non rimanere improvvisamente a piedi.

 

Domani rimarremo a piedi per un aggiornamento di sicurezza.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Allora voglio anche scegliermi il sistema operativo!

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo che l’antivirus non rallenti troppo le prestazioni della vettura… mi seccherebbe parecchio che devo aspettare oltre un minuto prima di poter avviare la macchina nell’attesa che si carichi il Norton…

  • Ahah! 9

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Lagarith scrive:

Speriamo che l’antivirus non rallenti troppo le prestazioni della vettura… mi seccherebbe parecchio che devo aspettare oltre un minuto prima di poter avviare la macchina nell’attesa che si carichi il Norton…

 

Per non pensare ad un Blue screen of...death mentre tiri una staccata! ☹️

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.