Vai al contenuto

Antivirus obbligatorio in auto in UE dal 2024


Messaggi Raccomandati:

Le auto come i computer: antivirus obbligatorio per tutti in Europa

Con gli aggiornamenti OTA ormai quotidiani, l'Ue ha pubblicato un nuovo regolamento per case e produttori, ma ci sono problemi tecnici

[...]

Gli UN Regulation No 155 e 156, dal nome Uniform provisions concerning the approval of vehicles with regards to cybersecurity and cybersecurity management system (Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto riguarda la sicurezza informatica e il sistema di gestione della sicurezza informatica) riguardano, quindi, tutti i costruttori di auto del Vecchio Continente, sono già sono entrati in vigore per tutti i nuovi modelli presentati a partire da luglio 2022 e diventeranno obbligatori per tutti i nuovi veicoli prodotti a partire da luglio 2024.

 

Entrambi i testi sono molto lunghi e complessi ma, per riassumere, prevedono che per evitare l'ingresso di malware nel sistema informatico di ogni auto (sia attraverso la rete che attraverso il sistema di diagnosi Canbus) sia necessario riscrivere diverse parti del codice interno di gestione dei sistemi.

Ma non solo. I due nuovi regolamenti richiedono anche l'attuazione di misure in quattro aree principali, che vanno dalla gestione dei rischi informatici dei veicoli anche lungo la catena di approvvigionamento dei materiali, al rilevamento e alla risposta da parte dei costruttori delle violazioni di sicurezza nelle flotte.

 

L'ultima area, infine, riguarda la fornitura di aggiornamenti software costanti, sicuri e protetti e la garanzia che la sicurezza dei veicoli non sia compromessa.[...]

 

https://it.motor1.com/news/670521/sicurezza-informatica-auto-2024/

Modificato da j
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • j ha modificato il titolo in Antivirus obbligatorio in auto in UE dal 2024