Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto nuova auto, simil Fiat Uno

Featured Replies

  • Risposte 67
  • Visite 14.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Qui si apre una questione in effetti non facilissima.   Ma provo ad azzardare la mia opinione (prendila per quello che è, sia chiaro).   Le segmento B come le abbiamo conosciute fi

  • Dacia Sandero.

  • Salve amici, poi finalmente ho fatto la mia scelta ed il mio acquisto dell'auto; a tal proposito volevo ringrarvi tutti e ringraziare questo forum, grazie al quale ho potuto condividere con voi i miei

Immagini Pubblicate

Inviato

Ma la uno ai tempi era "povera" rispetto alle concorrenti? Perché non mi pare giusto corrisponderla a Dacia di oggigiorno 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
1 ora fa, Motron scrive:

Ma la uno ai tempi era "povera" rispetto alle concorrenti? Perché non mi pare giusto corrisponderla a Dacia di oggigiorno 

 

Semmai, faccio fatica a considerare la Sandero (come le altre Dacia di ultima generazione) "povera".

 

E sicuramente non riesco a considerarla più "povera" di una Panda. 

Inviato

la sandero per quello che costa è un'ottima auto di sostanza, ha spazio sia in abitacolo che nel bagagliaio, non ha inutili fronzoli, volendo ha anche qualche adas davvero utile (blind spot monitor), motori abbastanza parchi e di varia potenza.

 

non vedo motivi per preferirle una panda, sinceramente.

Inviato
1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

Semmai, faccio fatica a considerare la Sandero (come le altre Dacia di ultima generazione) "povera".

 

E sicuramente non riesco a considerarla più "povera" di una Panda. 

Povera non è un'offesa, ma se una Dacia non è una scelta povera allora cos'è povero?

Può andare bene o meglio di una Uno del 92? Be si certamente.

L'erede concettuale della Uno è una Dacia? No per niente.

 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
1 ora fa, Motron scrive:

Povera non è un'offesa, ma se una Dacia non è una scelta povera allora cos'è povero?

Può andare bene o meglio di una Uno del 92? Be si certamente.

L'erede concettuale della Uno è una Dacia? No per niente.

 

 

Qui si apre una questione in effetti non facilissima.

 

Ma provo ad azzardare la mia opinione (prendila per quello che è, sia chiaro).

 

Le segmento B come le abbiamo conosciute fino agli anni 90, inizi 2000...per me sono finite a metà degli anni Duemila. Quando, di colpo e senza tanti preamboli, superarono i 4 metri di lunghezza e arrivarono di fatto a coprire le segmento C che c'erano fino ad 1/2 lustri prima.

 

Per capirsi, la Grande Punto di fatto poteva sostituire una Tipo. 

 

Fu uno slittamento di segmento non solo dimensionale...ma anche di contenuti, potenze in gioco, dotazioni. Fu un salto epocale, perché, se ci pensiamo bene, venti (VENTI) anni dopo, stiamo ancora discutendo di segmento B che hanno più o meno sempre quella lunghezza (ma sono diventate più larghe, in compenso).

 

Sono diventate più sicure, confortevoli, oserei dire persino lussuose. Al punto che , a dirla tutta, le segmento B di oggi, possiamo ancora chiamarle "utilitarie" come lo erano negli anni 80-90?

 

Io qualche dubbio me lo pongo. Sono auto compatte, sicuramente si. Ma "utilitarie" quali potevano essere le varie Uno, Supercinque, 205, Ax?

 

Se guardo a quelle caratteristiche, per me una Sandero è forse una delle poche segmento B che mi azzarderei a definire ancora un'utilitaria, proprio perché caratterizzata ancora da quella relativa spartanità, sobrietà, economicità che contraddistingueva un'utilitaria. 

 

Ma chiudendo questo lunghissimo OT, torno al quesito dell'autore del topic:

 

"dovendo acquistare una auto nuova, ne ricerco una con caratteristiche simili alla vecchia e buona Fiat Uno, soprattutto in termini di abitaclo spazioso ed arioso con ottima visibilità; le moderne sembrano avere un abitacolo costrittivo".

 

Per me la Sandero viene naturale come proposta, perché nella sua razionalità, é per l'appunto una delle segmento B più spaziose e con maggiori superfici vetrate, specialmente se confrontata con la cugina Clio: molto più sfiziosa, accattivante, ma decisamente meno "utilitaria" anche negli spazi e nella luminosità.

 

La Panda potrebbe essere l'erede della Uno? Come già risposto da altri, sicuramente potrebbe esserlo per dimensioni esterne e luminosità/visibilità. Ma decisamente meno come spazio interno a disposizione.

 

Un'altra che mi viene in mente, è la Suzuki Swift. Meno "razionale" della Sandero, più compatta, ma comunque molto spaziosa e luminosa come abitacolo, e forse pure visibilità (ma che invero si sogna la capacità di carico del baule della rivale franco-rumena).

Modificato da led zeppelin

Inviato
7 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Qui si apre una questione in effetti non facilissima.

 

Ma provo ad azzardare la mia opinione (prendila per quello che è, sia chiaro).

 

Le segmento B come le abbiamo conosciute fino agli anni 90, inizi 2000...per me sono finite a metà degli anni Duemila. Quando, di colpo e senza tanti preamboli, superarono i 4 metri di lunghezza e arrivarono di fatto a coprire le segmento C che c'erano fino ad 1/2 lustri prima.

 

Per capirsi, la Grande Punto di fatto poteva sostituire una Tipo. 

 

Fu uno slittamento di segmento non solo dimensionale...ma anche di contenuti, potenze in gioco, dotazioni. Fu un salto epocale, perché, se ci pensiamo bene, venti (VENTI) anni dopo, stiamo ancora discutendo di segmento B che hanno più o meno sempre quella lunghezza (ma sono diventate più larghe, in compenso).

 

Sono diventate più sicure, confortevoli, oserei dire persino lussuose. Al punto che , a dirla tutta, le segmento B di oggi, possiamo ancora chiamarle "utilitarie" come lo erano negli anni 80-90?

 

Io qualche dubbio me lo pongo. Sono auto compatte, sicuramente si. Ma "utilitarie" quali potevano essere le varie Uno, Supercinque, 205, Ax?

 

Se guardo a quelle caratteristiche, per me una Sandero è forse una delle poche segmento B che mi azzarderei a definire ancora un'utilitaria, proprio perché caratterizzata ancora da quella relativa spartanità, sobrietà, economicità che contraddistingueva un'utilitaria. 

 

Ma chiudendo questo lunghissimo OT, torno al quesito dell'autore del topic:

 

"dovendo acquistare una auto nuova, ne ricerco una con caratteristiche simili alla vecchia e buona Fiat Uno, soprattutto in termini di abitaclo spazioso ed arioso con ottima visibilità; le moderne sembrano avere un abitacolo costrittivo".

 

Per me la Sandero viene naturale come proposta, perché nella sua razionalità, é per l'appunto una delle segmento B più spaziose e con maggiori superfici vetrate, specialmente se confrontata con la cugina Clio: molto più sfiziosa, accattivante, ma decisamente meno "utilitaria" anche negli spazi e nella luminosità.

 

La Panda potrebbe essere l'erede della Uno? Come già risposto da altri, sicuramente potrebbe esserlo per dimensioni esterne e luminosità/visibilità. Ma decisamente meno come spazio interno a disposizione.

 

Un'altra che mi viene in mente, è la Suzuki Swift. Meno "razionale" della Sandero, più compatta, ma comunque molto spaziosa e luminosa come abitacolo, e forse pure visibilità (ma che invero si sogna la capacità di carico del baule della rivale franco-rumena).

Sposo in pieno questa visione!

Forse il miglior compromesso fra dimensione/costi/sicurezza lo abbiamo raggiunto con punto188 e coetanee.

Oltre in effetti erano diventate altro, tant'è che la base g.punto oggi a momenti e sotto un c-suv.

 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

D'accordo con quanto scritto da Led. Ovviamente sono di parte ma per spazi interni e luminosità ( e anche larghezza rimasta umana...) non escluderei l'attuale Honda Jazz (però costicchia, difetto peraltro ormai drammaticamente diffuso...).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.