Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
4 minuti fa, xtom scrive:

Oltre al limite tecnico può essere anche un limite d’immagine per il prodotto.

Una Tesla è automaticamente percepita come auto del futuro, perché tutti sanno che è esclusivamente elettrica.

Una Stellantis elettrica che ha la stessa carrozzeria della termica può essere più rassicurante per chi cerca una transizione graduale, ma perde appeal tra gli elettro entusiasti, che poi sono quelli che le elettriche al momento le comprano.

È un cane che si morde la coda.

Senza contare la gente che magari da 30 anni lavora, che ha una famiglia, le infrastrutture che bisogna creare, i lavori di ammodernamento che bisogna fare, la forza lavoro che va riconvertita e formata.

Partire da zero come fatto dai cinesi o da Tesla è molto più semplice. 

Tutti siamo d'accordo che si debbano dare una mossa gli europei, ma non è così semplice immediato come si crede.

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

• Risposte 36
  • Visite 5.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• I costruttori europei poi stanno commettendo un grosso errore tecnico.   Stanno tenendo un piede in due scarpe proponendo ICE e BEV sulla stessa piattaforma. Inizialmente BMW sembrava a

• Sempre a proposito di commenti però: ieri leggevo il parere incazzato di un utente Tesla che si lamenta dell'autopilot in presenza di nebbia e nei commenti diversi si lamentavano degli ausili alla gui

• Ci scommetto tutto lo stipendio del mese di agosto: è vera "LA SECONDA CHE HAI DETTO" (cit.) Ormai le storiche Case sono diventate elefantiaci Gruppi, che condividono ormai tutto, dalle piattafor

Immagini Pubblicate

Inviato
36 minuti fa, A.Masera scrive:

I costruttori europei poi stanno commettendo un grosso errore tecnico.

Stanno tenendo un piede in due scarpe proponendo ICE e BEV sulla stessa piattaforma.

Inizialmente BMW sembrava aver intrapreso la strada giusta salvo ripensarci.. ma l'errore concettuale di tutti è non sfruttare appieno il potenziale degli ingombri delle elettriche

VAG fa auto BEV only ma non mi pare brilli per vendite, anzi. 

Inviato

VW sospende la produzione della ID3? Non lo sapevo.

Tesla è l'iPhone delle auto elettriche. Viene percepita come "la ficata americana" e comunque ha indiscutibilmente un background tecnico che, al momento, nessuna casa automobilistica mainstream ha.

A "naso" quella europea più vicina è la BMW, ma con tutti i mazzi connessi in merito all'offerta di prodotto gerarchica (per potenza e prestazioni) che sono state menzionate nei post precedenti. L'idea BMW "i" era nata nel modo giusto, prodotti dedicati, design dedicati, piattaforme dedicate. Ad oggi è normale che sia un bagno di sangue per tutti offrire tre tecnologie (ICE/HEV/BEV) in contemporanea....com'è normale che Tesla margini di più, alla fine ha solo 4 modelli, non ha Station, Cabrio, Crossover, Supersport ecc. Ad oggi vincono per la semplificazione produttiva, domani quando tutti faranno solo BEV....staremo a vedere, ma ormai Tesla nella mente dei consumatori è posizionata bene e da li sarà un po' difficile, per gli abili "Marketing collars" americani, sbagliare. M3 Highland ne è l'esempio...prezzo basso, ottimizzato, successo assicurato quando mediamente costa il 30% in meno delle rivali di pari categoria, non c'è partita, anche perché offre prestazioni di assoluto rilievo alla portata di molti, e non che vai in giro in Zastava, vai in giro in Tesla......quindi con SpaceX (indirettamente), quindi con l'iPhone su strada che "salva" il pianeta e rende fighi chi le compra. Loro vendono una slogan ed uno status symbol (oltre ad una tecnologia che non ha pari al momento), quindi è un Win-Win. Hai uno status symbol e una macchina dalle prestazioni "sportive" a basso costo, oltre ad un oggetto tecnologico "fico": chi può competere ad oggi?

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato

Quello che mi ha stupito di Tesla è che diventata mainstream partendo da due modelli, prima una roadster e poi con una serie di berline, dall'estetista mi permetto di dire senza particolari guizzi, che è quanto di più lontano possibile dalle gamme SUV-Centriche delle case europee.
Ah, dimenticavo.. il tutto ovviamente a batteria!

Se nel 2006 in piena epopea dei naftoni, mi avessero raccontato cosa sarebbe accaduto anni dopo, gli avrei dato del pazzo.

Inviato
22 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Se nel 2006 in piena epopea dei naftoni, mi avessero raccontato cosa sarebbe accaduto anni dopo, gli avrei dato del pazzo.

quoto. All'epoca avrei dato del pazzo anche a chi mi avesse accennato il downsizing ed i turbo......figuriamoci le auto elettriche.....

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, Hybris scrive:

No, ma è già la terza volta che scrivo qualcosa qui su AP e poi la ritrovo su quel sito ...

Uno è questo del 26 luglio

https://auto.everyeye.it/notizie/costera-tesla-model-2-27mila-euro-incentivi-fiat-600-662001.html

Il giorno prima avevo scritto

Modificato da xtom

Inviato
3 ore fa, gilerak scrive:

VAG fa auto BEV only ma non mi pare brilli per vendite, anzi. 

Purtroppo han fatto malissimo i conti

https://www.dmove.it/news/volkswagen-non-vende-abbastanza-elettriche-licenziati-269-lavoratori

Auto attuale Toyota Auris Lounge TS HSD MY2013

Auto passate Alfa Romeo 147 Distintive 2.0 TS MY 2005, Ford Focus Trend 1.8 TDDi MY 2000

Inviato
2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Quello che mi ha stupito di Tesla è che diventata mainstream partendo da due modelli, prima una roadster e poi con una serie di berline, dall'estetista mi permetto di dire senza particolari guizzi, che è quanto di più lontano possibile dalle gamme SUV-Centriche delle case europee.
Ah, dimenticavo.. il tutto ovviamente a batteria!

se fanno un suvvettino vero e mantengono la strategia dei prezzi attuali sono cavoli per tutti gli altri

Inviato
  • Autore
15 minuti fa, abracat scrive:

se fanno un suvvettino vero e mantengono la strategia dei prezzi attuali sono cavoli per tutti gli altri

Il problema è che lo hanno già annunciato, si sono visti i muli in strada ed hanno detto che costerà 25 k, anche se non sappiamo quando uscirà, il che avvalora ancor di più il titolo del post.