Vai al contenuto

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

104 voti

1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 minuto fa, Graziano68dt scrive:

Incrocio le dita che almeno Compass arrivi a quei numeri, sia per Melfi che per Jeep, che de facto ad oggi è solo Avenger in UE...

Il prodotto è valido (IMHO la più interessante delle Medium, insieme a 3008), ma fuori da noi non so che fascino abbia Jeep in EU probabilmente finirà per prendersi qualche vendita da 3008 così come succederà anche con DSN7 (se la manterranno "sobria" ed "incentivata" come la DS7). Per i numeri in quel segmento ci sarebbero C5 Aircross e Grandland che però sono appena uscite.

Inviato
8 minuti fa, nucarote scrive:

Il prodotto è valido (secondo me la più interessante delle Medium, insieme a 3008), ma fuori da noi non so che fascino abbia Jeep in EU probabilmente finirà per prendersi qualche vendita da 3008 così come succederà anche con DSN7 (se la manterranno "sobria" ed "incentivata" come la DS7). Per i numeri in quel segmento ci sarebbero C5 Aircross e Grandland che però sono appena uscite.

secondo me tranne la C5 Aircross che se confermato ha un prezzo di attacco davvero aggressivo(si parlava di 29k al lancio), le altre sono tutte li per dotazione, dimensione e prezzi.

Grandland costa poco meno di 3008, che a sua volta costerà poco meno della Compass entry level.

Si gioca tutto su percezione del brand, sulla linea e sul prezzo finale, e Jeep per quanto mi riguarda ha carte da spendere pure in UE(Renegade, Compass e ora Avenger non hanno mai deluso commercialmente parlando).

Sono fiducioso almeno su questo fronte.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

• 2 settimane fa...
Inviato
9 ore fa, Davialfa scrive:

Non sarebbe da aggiornare il cronoprogramma in alto alla pagina?

Ma Stellantis non doveva presentare un piano industriale da disattendere? 

alla presentazione della semestrale di ieri hanno congelato le previsioni finanziarie di fine anno. 

IHMO penso che prima di mettere nero su bianco il nuovo BP, Filosa deve capire bene cosa fare e cosa proporre, ripartendo da un foglio bianco (almeno per la piattaforma large) perchè si trova a gestire una situazione assolutamente non facile, in particolare in UE con le regole della commissione che restano valide (PHEV dal 2030 e BEV dal 2035 obbligatorie) e una gamma prodotti che non si è sviluppata in tal senso (PHEV) e recuperare terreno costa soldi e sopratutto tempo, in un mercato che le BEV non le vuole le lascia ai concessionari sul piazzale. 

• Mi Piace 3
  • Grazie! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
2 ore fa, Alain scrive:

alla presentazione della semestrale di ieri hanno congelato le previsioni finanziarie di fine anno. 

IHMO penso che prima di mettere nero su bianco il nuovo BP, Filosa deve capire bene cosa fare e cosa proporre, ripartendo da un foglio bianco (almeno per la piattaforma large) perchè si trova a gestire una situazione assolutamente non facile, in particolare in UE con le regole della commissione che restano valide (PHEV dal 2030 e BEV dal 2035 obbligatorie) e una gamma prodotti che non si è sviluppata in tal senso (PHEV) e recuperare terreno costa soldi e sopratutto tempo, in un mercato che le BEV non le vuole le lascia ai concessionari sul piazzale. 

Capisco, però hanno preso molti mesi prima di ufficializzare il CEO. Ora si prendono altri mesi per ufficializzare il piano. Nel frattempo il 2030 si avvicina e non si capisce bene come intendano uscire da questa situazione.

Anche in ottica investitori oltre a presentare numeri pessimi dovrebbero anche spiegare come è con che modelli riportare il gruppo in utile.

Il gruppo è quotato in borsa, è doveroso che dia indicazioni

• Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Inviato

difficile prendere decisioni quando la politica impone cose che nessuno vuole ed il mercato va da un'altra parte

• Mi Piace 1
  • Grazie! 3

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato
11 minuti fa, Zyx scrive:

difficile prendere decisioni quando la politica impone cose che nessuno vuole ed il mercato va da un'altra parte

È difficile per tutti, e infatti si vede chi sa gestire l'incertezza e chi no.

Speriamo che questi cambi di direzione (Stelvio & co.) facciano parte di una strategia migliore di quella degli ultimi anni.

Inviato (modificato)

...sembra sempre che le "indecisioni" esistano solo per loro e non per i concorrenti... dalla nascita di Stellantis (*) ad oggi hanno attuato una sola politica, cioè il taglio dei costi... Ha pagato? Forse nell'immediato, poi decisamente no...

La stanno pagando e la pagheranno ancora per diversi anni..... Recuperare sarà dura (io penso impossibile e sono ottimista di natura)...

Inutile raccontarci altre favole.

(*) in verità già nell'ultimo periodo di FCA, ma con Tavares (**) si è cercato di fare le nozze con i tappi di bottiglia, manco con i fichi secchi...

(**) uno ancor più "sparagnino" di tutti i vari "Ragionier Pautasso" che si sono succeduti in Fiat, chi l'avrebbe mai detto? Nemmeno nei peggiori incubi dei migliori Fiattari....

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 3

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato (modificato)
35 minuti fa, Rohypnol scrive:

È difficile per tutti, e infatti si vede chi sa gestire l'incertezza e chi no.

17 minuti fa, AndreaB scrive:

...sembra sempre che le "indecisioni" esistano solo per loro e non per i concorrenti... dalla nascita di Stellantis (*) ad oggi hanno attuato una sola politica, cioè il taglio dei costi... Ha pagato? Forse nell'immediato, poi decisamente no...

La stanno pagando e la pagheranno ancora per diversi anni..... Recuperare sarà dura (io penso impossibile e sono ottimista di natura)...

Occhio che altri hanno già chiuso fabbriche, Stellantis non ancora....

Modificato da Zyx

• Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato
3 minuti fa, Zyx scrive:

Occhio che altri hanno già chiuso fabbriche, Stellantis non ancora....

Solo perchè in Italia stanno campando di CIG... (ed in questi ultimi anni non è, purtroppo, il solito luogo comune di Fiat)

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato (modificato)

Dubito che nei paesi dove son stati chiusi stabilimenti da parte di altri costruttori non ci siano aiuti analoghi alla CIG, eppure...... 

Modificato da Zyx