Vai al contenuto
  • 0

METANO E GPL...


borghetto

Domanda

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io non so nulla di gpl, ma ti posso dare la mia esperienza col metano:

l'impianto costa parecchio, sui 1500-2000 euro, ma poi io (ke ho una 145 scassata ke a benzina fare sì e no 15km/l) faccio 260km con 8 euro di metano. Mio papà con la sua vecchia cordoba 1.4 faceva 320km con gli stessi soldi. Puoi girare nei giorni di fermo nelle città xkè è ecologico, fare il pieno impiega circa 10 minuti e non ci sono tutti i distributori come x la benzina, ma almeno qui da me (veneto) spuntano come funghi. Se le bombole non fottessero il bagagliaio sarebbe ottimale.

Infine a differenza del gpl se non sbaglio puoi parcheggiare nei sotterranei.

Tutto sommato è un "bel girare", x me ke sull'auto ho 240000km è stata una scelta pressochè obbligata.

BENZINA:

15km/l a 1euro litro = 16000 litri = 16000 euro

METANO:

240km (anke di più, come ho scritto prima, è x arrotondare) con 8 euro = 1000 pieni = 8000 euro

e tieni conto ke cmq la mia auto beve parecchio...

Fico, no? Solo ke devi fare tanta strada e l'impianto costa.

Io ora devo cambiare auto (come puoi intuire) e mi butterò su un 1.4 diesel, xkè ormai conviene (non come il metano), e mi rimane il bagagliaio, ke adesso non ho x via delle bombole.

DIESEL:

20km/l (anke di più credo, la casa ne dichiara 23...) a 90cent = (per i soliti 240000km) 12000litri = 10800 euro

ke è di più del metano, anke considerando ke una macchina nuova consuma meno e quindi a metano spenderei ancora meno degli 8000 euro di prima, ma cmq il bagagliaio mi serve.

Conviene se comperi (come me a suo tempo) un'auto usata con l'impianto già su, anke se devo stare attento ke sia ben fatto, non saresti il primo ad avere rogne (ma questo purtroppo succede con qlsiasi motore).

Spero di essere stato esauriente x il lato "metano", se hai bisogno fatti sentire, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra questi due combustibili?

quale dei due e' meglio e per quale motivo?

grazie

semplicemente sono due combustibili diversi :D

Il primo è metano, CH4, è conservato a molti bar di pressione allo stato gassoso, mentre il secondo è una miscela di idrocarburi leggeri, come il propano, il butene o il 2,2,4 trimetilpentano, è conservato in bombole molto diverse, a pochi bar e allo stato liquido.

Il gpl viene iniettato liquido, mentre il metano allo stato gassoso, ed è fondamentalmente questo che permette agli impianti GPL di essere molto più efficienti di quelli a metano.

con i moderni impianti gpl la perdita di potenza rispetto all'alimentazione a benzina è normalmente al di sotto dell'1%.

Il metano offre maggiore risparmio, ma per contro causa cali di potenza non trascurabili e un funzionamento meno omogeneo del motore.

Inoltre, mentre per il GPL non esistono quasi controindicazioni, il metano è inadatto a molti motori, in quanto provoca usure precoci di molti componenti.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La differanza sta nella struttura chimica: il metano ha 1 atomo di carbonio mentre il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), costituito di etano e propano ha rispettivamente 2 e 3 atomi di carbonio. (entrambi i compustibili hanno inoltre piccole quantità di altre sostanze presenti "naturalmente" o aggiunte in seguito).

A causa della loro struttura hanno quindi caratteristiche diverse, come ha scritto Artemis, dagli altri combustibili, in primis danno emissioni di anidride carbonica e monossido di carbonio minori e pressoché totale assenza di composti contenenti zolfo e particolato di carbonio.

Quale è migliore in riferimento a cosa? Al consumo, all'inquinamento, al rendimento, al prezzo... :?:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In allegato ci sono alcuni documenti che ho trovato in rete. Forse sono un po' vecchi (3-4 anni) comunque per farsi un'idea

http://www.ngvsystem.it/Docs/PDF_06_124.PDF

http://www.ngvsystem.it/Docs/PDF_06_125.PDF

http://www.ngvsystem.it/Docs/PDF_06_210.PDF

Uno dei problemi del metano sta nella rete di distribuzione. In alcune zone veramente carente. In Trentino Alto Adige ci sono solo 4 distributori Metano uno a Trento e uno a Bolzano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...qual e il migliore in generale?..se si puo dire che ci sia un migliore..

Dal punto di vista del costo complessivo direi che il metano è migliore, anche se l'impianto costa più di quello per il GPL, perché ha un costo nettamente minore e risente meno delle fluttuazioni del costo del petrolio.

Per quanto riguarda il GPL dalla sua ha una maggiore reperibilità, dà un'autonomia superiore, toglie meno prestazioni al motore e ruba meno spazio per le bombole...

Per quanto riguarda il rispetto delle norme anti inquinamento vengono di fatto parificati

Per quanto riguarda la sicurezza in generale il metano dà maggiori garanzie, però va detto che con impianti moderni non ci sono pericoli

Personalmente preferisco il metano, se devo scegliere tra i due, perché permette reali convenienze. Pensa che molti automobilisti che usavano il GPL al momento di cambiare auto sono passati al metano oppure, se non erano interessati a risparmiare molto, si sono presi auto a gasolio (che con i moderni motori hanno di fatto diminuito moltissimo la convenienza del GPL)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.