Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

belli i dati esposti, Bmw non mette i kwh recuperati fà medione.

Piuttosto vedendo che sei cosi preciso, hai le percentuali di "perdita" in carica sia per AC che DC??

Aggiungo che le auto con pompa di calore hanno una gestione termica differente, usano molto il chiller in particolare nelle operazioni di carica per raffreddare ma credo anche per riscaldare nel lungo periodo (hanno comunque riscaldatore a resistenza per liquido batterie) 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

• Risposte 62
  • Visite 13.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Apro questa discussione per raccontarvi la mia esperienza elettrica con la Smart #3 che ho ritirato ieri, pian piano vi aggiornerò con pregi e difetti di utilizzo dell'auto ed in generale del viaggiar

• Sì, dovrei capire meglio l'efficienza della ricarica domestica al momento non sono riuscito a fare misure precise, ho preso anche il dongle OBD2 bluetooth per l'app PKC, ma non riconosce l'auto sebben

• Diario di bordo della prima ricarica.   Dopo aver scorrazzato per due giorni in città e tangenziali la carica è scesa al 50% ed in previsione di un lungo viaggio ho deciso di caricarla al 10

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
1 ora fa, nicogiraldi scrive:

Piuttosto vedendo che sei cosi preciso, hai le percentuali di "perdita" in carica sia per AC che DC??

A spanne la perdita in AC è maggiore di quella in DC, che si attesta tra il 5 ed il 10%, d'altra parte il caricatore interno deve convertire l'AC in DC e questo genera sicuramente delle perdite e siccome la ricarica in AC dura alcune ore invece dei pochi minuti della DC, questa perdita si moltiplica per diverse ore, più e lenta la carica maggiori sono le perdite.

Purtroppo l'auto fornisce diversi dati, ma non fornisce il dato di quanti kWh ha ricaricato, avevo provato a cercare anche con l'OBD ma le app standard non lo mostravano, così come non viene mostrato nell'app ufficiale di Smart e in quella non ufficiale.

L'unica informazione su cui ci si può basare è la percentuale ricaricata, ma il problema è capire che valore prendere in considerazione, il lordo sarebbe 50 kWh ed il netto 47 kWh, ma il BMS potrebbe giocarci un po', anche perché una caratteristica delle batterie LFP è di avere un voltaggio molto costante, che però non permette di ricavare facilmente il livello di carica, per questo motivo ogni tanto bisogna comunque ricaricare al 100% per bilanciare le celle e far capire al BMS l'eventuale stato di usura.

All'inizio caricavo spesso al 100%, sia per inesperienza e quindi necessità di avere la massima autonomia possibile, sia perché facendo freddo avevo bisogno di più energia. Come dicevo questa estate invece ho ricaricato solo il necessario, per cui un paio di volte mi è uscito il messaggio di caricare al 100% per bilanciare le celle, che in quasi un anno sembra abbiano perso pochissimo, meno dell'1%, fra un mese farà di nuovo il controllo con PKC e condividerò i risultati.

C'è da dire che faccio tanti percorsi di montagna e da Torino verso la Liguria anche l'autostrada è un saliscendi, per cui effettivamente il recupero di energia è elevato, cosa che pare faccia bene alle batterie.

Modificato da xtom

Inviato

io avendo NMC da 83kWh carico al 80% consigliato generlamente, metto a 100 se sò che farò + di 400km il giorno dopo.

Bmw mostra il caricato e più o meno vedo perdite basse è quello che un pò mi stupisce.

Carico a casa a 3.7kW (16A) per limiti della mia struttura elettrica

Mentre ritengo poco efficiente le poche volte che mi attacco in AC a 22Kw , credo che l'inverter sia sotto stress e debba essere raffreddato in maniera pesante.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere