Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

BMW Neue Klasse M3 2027 - Prj. ZA0

Featured Replies

Inviato
On 16/01/2026 at 18:53, CarBreathing scrive:

Senza polemica e la chiudo qui per non intasare il thread di OT:

Ho chiesto a ChatGPT come usano l'auto gli italiani (non ho tempo di verificare, ma immagino non sia molto lontano dalla realtà):

image.png

Per quale motivo ci si continua a ripetere che le auto elettriche sono inutili dato che in autostrada non possono correre?

Esaminiamo il presunto problema:

1. è così fondamentale l'utilizzo autostradale? le statistiche dicono che pesa per il 10%-12%. L'utilizzo urbano pesa molto di più ed è l'ambito dove l'efficienza dell'elettrico si mangia le termiche. Vi invito a riflettere seriamente su questo aspetto perché secondo me è la chiave per capire l'argomento

2. A velocità autostradali la batteria si esaurisce subito? A 130 un'auto elettrica fatta bene, non certi accrocchi fatti solo per ridurre la quota di CO2 in gamma, ha un'autonomia di almeno 300km, vuol dire più di 2 ore di guida. A parte il commerciante o il single senza famiglia, chi non si ferma per una sosta ogni 2 ore di guida? Oggi un'elettrica ricarica 300km di autonomia in una 20 di minuti, il tempo di raggiungere l'autogrill per un caffé o per andare ai servizi e tornare

Ovviamente l'elettrico non è per tutti, però cerchiamo di calarci nella realtà di utilizzo dell'uomo medio e capiremo che l'elettrico forse è la soluzione migliore per gran parte di noi.

L'auto elettrica è sicuramente una scelta razionale che noi appassionati facciamo fatica a concepire, ma trovo sia una posizione fanatica demonizzarlo.

PS io se avessi budget illimitato non prenderei mai un'elettrica, nel mio garage ci sarebbero una M3 touring, un Range e una GT3 manuale con pacchetto touring

Sto parlando di M3 elettrica, e di come un tipico cliente M3 (come il sottoscritto) vede una M3 quad motor da 1000cv. Non dell'utilizzo dell'italiano medio di un'automobile secondo chatGPT. Lo dico in senso buono eh!?

On 17/01/2026 at 10:48, nicogiraldi scrive:

segnalo che una sportiva BEV ha un grosso vantaggio... costa meno di gestione come costi fissi.

tra bolli ridotti o gratuiti , tagliandi più soft rispetto una sportiva ICE , il risparmio in questa tipologia potrebbe essere notevole.

Senza contare che costerà alla casa produrla meno che un ICE equivalente.

Ecco consuma più gomme, ma compensa con meno consumo di freni per dire.

Ferrari ti regala i tagliandi per 7 anni, ad esempio.

Ad ogni modo, non ti preoccupare, l'UE sta già pensando a come tassare le auto elettriche. Costi fissi? Se levi l'olio e le candele.....non è che ti rimanga tanta. E stiamo parlando di 300 euro ogni due anni o 20 mila km su una M3....quindi una roba irrisoria.

Il superbollo? Facile, almeno qui in veneto per tre anni non paghi ne un e ne l'altro se prendi da una MHEV a HEV ad esempio. Per cui per me il problema non sussiste.

Solo per dovere di cronaca, io ho tutte auto ICE soggette a superbollo, e me ne frego. Sono dell'idea che se puoi spendere 140 mila euro un'auto nuova, non siano i 3800 di superbollo che debbono farti paura, sennò la soluzione è semplice: non te la puoi permettere e va su qualcosa di diverso.

Opposto invece il mio pensiero su auto con più di 5 o 6 anni, li il superbollo è una tassa ingiusta, dato il valore delle auto dopo appena cinque anni; tuttavia.....questo è.....e rispetto ad altri stati non ce la passiamo male, nonostante il superbollo.

On 16/01/2026 at 23:00, 4200blu scrive:

…ma per una bev devi tenere presente che la potenza massima dichiarata e solo una potenza temporaneo di pico, la potenza continua e solo +/- 50% della di pico. E un po’ come la „overboost“ nella cara vecchia Thema turbo i.e. 😍

Allora con 50% delle 1000 sei a ca. 500Cv - insomma in un settore come la tua M3 o una Giulia Q. Quindi potresti porre la stessa domanda anche oggi per la tua auto.

Quindi, una volta che tasseranno le elttriche, pago per 1000cv quando invece ne ho la metà. Che bello! 10

Scherzi a parte, e mi ripeto per l'ennesima volta: NON SONO CONTRO LE AUTO ELETTRICHE. Ma ad oggi ci vendono bronzo per oro.

"Quindi potresti porre la stessa domanda anche oggi per la tua auto"

E' interessante, perché non hai (avete) capito bene quello che ho detto:

Non è una questione di comparazione tra ICE e BEV, la mia critica parte dal fatto che con una ICE da 500 cv, posso andare a canna (lasciamo perdere il Codice della Strada, parlo in senso generale), arrivare in riserva, mi fermo, 3 minuti, via ancora a canna fino alla prossima stazione. di conseguenza, andando davvero bene, parlo media oltre i 200 orari, con la mia si e no faccio 400km. Vorrei proprio vedere se con una M3 elettrica riuscirei a mantenere una velocità media così elevata avendo la stessa autonomia. Fermo restando di averla, poi per la ricarica? Come si fa? Troviamo ovunque colonnine in europa con potenze elevatissime? Forse da voi in germania si, ma io faccio i conti qui a casa mia, dove un pieno al fast charge mi costa più di un pieno di benzina. (l'ho provato in prima persona.....sia con i4, che con Tycan, che con Macan Bev che puntualmente abbiamo in prova quando le altre auto sono in manutenzione).

Ragion per cui, la mia critica è la seguente: le sportive ICE ti permettono di andare a tutta, fermarti due minuti e andare a tutta di nuovo. Le elettriche invece no, perché puoi andare a tutta (fino a che la batteria non arriva verso il 15%...poi taglia le prestazioni per non lasciarti a piedi) ma devi raddoppiare le fermate e moltiplicare per decine di volte il minutaggio di fermata. Diventa il viaggio della speranza anche se sei in nord europa con le colonnine ad ogni angolo della strada.

Ora arrivo quindi al solo della mia critica: da possessore di auto carine e avendo la possibilità, finalmente di potermi prendere, volendo, anche auto di ben altra caratura rispetto ad una M3: ma voi pensate che abbiamo la pazienza di stare nel parcheggio di un supercharger in periferia ad aspettare che si carichi la macchina guardando un film in mezzo, molto spesso, a degrado, maranza e criminalità? Ma quindi 1000cv? bene, purtroppo non se li possono permettere tutti, e quindi? La carico a casa? E poi? mi metto in autostrada a rimorchio dei Camion come spesso vedo fare da tesla e Bev in autostrada per sfruttare la scia e cercare di allungar e l'autonomia? Dunque, 1000cv.....a cosa servono se non puoi usarli perché sennò la carica della batteria precipita? Preferirei invece più autonomia, ecco quindi che una BEV diventerebbe interessante anche per me per certi versi, perché non vado certamente sempre a canna....ma il problema del "DOVE LA RICARICO" rimane, e ribadisco, quel "dove" intendo in che razza di posti mi devo fermare e chiudermi in macchina, fermo restando che prima o poi devo scendere se voglio staccarla. Vi ricordo di andare a ripescarvi il video del mulo della M3 Bev dove in un solo giro, (UN SOLO GIRO) avevano perso il 10% di autonomia se non vado errato, dall'85 al 75 % provata a piena potenza. E' stato divertente perché lo avevo segnalato....ed è la cosa su cui chi acquista certe auto guarda. A me di fermarmi a fare benzina ogni 400km con la M3 mi pesa fin li, perché so che ci metto due minuti....ma spesso e volentieri anche in quei due minuti trovi chi viene a "romperti le scatole": che bella, fammela vedere, ma cos'è un duemila, un tremila? E quanti cavalli ha? Ecc. La maggior parte delle volte, è gente con cui spendo volentieri un minuto e ci parlo, poiché appassionati o curiosi, ma mi è anche capitato chi non aveva delle buone intenzioni, e ho imparato che in certe zone (e parlo anche di Milano........ mica di Marsiglia....) è meglio scendere consapevoli che può succedere la tentata rapina - furto anche dell'auto. Quindi, gente che ha certe possibilità, considera anche il tempo di sosta e il luogo di sosta nell'acquisto. Ecco perché ad oggi le BEV nel mercato sport, supersport, supercar, non funzionano. Quando invece sarà diverso, ne riparleremo sicuramente in ben altri termini e magari la M3 elettrica l'avrò in garage...anche se sarà difficile......molto difficile.

Piuttosto che mille cavalli, quindi, consiglio all'azienda per la quale tu lavori @4200blu di creare il sistema per caricare la macchina in un lampo, calza proprio a pennello come termine. Allora, vedrai che la M3 ICE non sarà più necessario proporla a listino.

La Nuova M3, quindi, sarà un bellissimo esercizio di altissime prestazioni che però comportano ancora troppi grattacapi. Grattacapi che chi prende certe auto, lo ripeto, non vuole proprio. Va tutto, velocizzato e semplificato. Altrimenti la storia non funziona.

Modificato da VuOtto

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

• Risposte 125
  • Visite 28.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato
On 17/01/2026 at 10:51, gpat scrive:

Un altro vantaggio innegabile è il consumo risibile a basse velocità.

La guidi come una Panda, consuma come una Panda. Le sportive a benzina, col cavolo.

questo è in realtà un risultato dell'elettrico che vale anche per la Panda: la guida a basse velocità e in piu a continue variazioni del carico come la marcia urbana, porta un sistema come l'endotermico a lavorare sempre a regimi non ottimali con relativi consumi ed inquinamento. La risposta del motore elettrico invece è costante. Anche la Panda soffrirebbe quindi di scarsa performance dovuta alla tecnologia.

Avevo fatto tempo fa un esempio con i consumi dichiarati in EV e benzina per la mia Prius PHEV, secondo i 4 cicli a velocità media crescente di cui è composto il WLTP:

PS: scala kWh/100km /10 per avere curve vicine nel grafico, caption sbagliata.

confronto EV-Gas.jpg

On 17/01/2026 at 11:08, 4200blu scrive:

Eh sì …. tra le nostre aziendali ci sono delle i4 che dopo soli 8-10.000 km hanno già le gomme consumate….😂🤣

Oggi, come quelli che ho appena preso io, i Continental, ci sono pneumatici con la sigla EV ottimizzati per l'uso nelle EV. E a 25.000 km ho gettato gli Yokohama di primo equippaggiamento in condizioni ancora decenti.

Generalizzare la flotta di i4 di cui parli e presentarla come una feature dei pneumatici per EV senza tener conto di niente, come i maltrattamenti tipici delle auto da flotta, è fuorviante.

Modificato da Maxwell61

Inviato
35 minuti fa, VuOtto scrive:

Non è una questione di comparazione tra ICE e BEV, la mia critica parte dal fatto che con una ICE da 500 cv, posso andare a canna (lasciamo perdere il Codice della Strada, parlo in senso generale), arrivare in riserva, mi fermo, 3 minuti, via ancora a canna fino alla prossima stazione. di conseguenza, andando davvero bene, parlo media oltre i 200 orari, con la mia si e no faccio 400km. Vorrei proprio vedere se con una M3 elettrica riuscirei a mantenere una velocità media così elevata avendo la stessa autonomia. Fermo restando di averla, poi per la ricarica? Come si fa? Troviamo ovunque colonnine in europa con potenze elevatissime? Forse da voi in germania si, ma io faccio i conti qui a casa mia, dove un pieno al fast charge mi costa più di un pieno di benzina. (l'ho provato in prima persona.....sia con i4, che con Tycan, che con Macan Bev che puntualmente abbiamo in prova quando le altre auto sono in manutenzione).

Ragion per cui, la mia critica è la seguente: le sportive ICE ti permettono di andare a tutta, fermarti due minuti e andare a tutta di nuovo. Le elettriche invece no, perché puoi andare a tutta (fino a che la batteria non arriva verso il 15%...poi taglia le prestazioni per non lasciarti a piedi) ma devi raddoppiare le fermate e moltiplicare per decine di volte il minutaggio di fermata. Diventa il viaggio della speranza anche se sei in nord europa con le colonnine ad ogni angolo della strada.

Ora arrivo quindi al solo della mia critica: da possessore di auto carine e avendo la possibilità, finalmente di potermi prendere, volendo, anche auto di ben altra caratura rispetto ad una M3: ma voi pensate che abbiamo la pazienza di stare nel parcheggio di un supercharger in periferia ad aspettare che si carichi la macchina guardando un film in mezzo, molto spesso, a degrado, maranza e criminalità? Ma quindi 1000cv? bene, purtroppo non se li possono permettere tutti, e quindi? La carico a casa? E poi? mi metto in autostrada a rimorchio dei Camion come spesso vedo fare da tesla e Bev in autostrada per sfruttare la scia e cercare di allungar e l'autonomia? Dunque, 1000cv.....a cosa servono se non puoi usarli perché sennò la carica della batteria precipita? Preferirei invece più autonomia, ecco quindi che una BEV diventerebbe interessante anche per me per certi versi, perché non vado certamente sempre a canna....ma il problema del "DOVE LA RICARICO" rimane, e ribadisco, quel "dove" intendo in che razza di posti mi devo fermare e chiudermi in macchina, fermo restando che prima o poi devo scendere se voglio staccarla. Vi ricordo di andare a ripescarvi il video del mulo della M3 Bev dove in un solo giro, (UN SOLO GIRO) avevano perso il 10% di autonomia se non vado errato, dall'85 al 75 % provata a piena potenza. E' stato divertente perché lo avevo segnalato....ed è la cosa su cui chi acquista certe auto guarda. A me di fermarmi a fare benzina ogni 400km con la M3 mi pesa fin li, perché so che ci metto due minuti....ma spesso e volentieri anche in quei due minuti trovi chi viene a "romperti le scatole": che bella, fammela vedere, ma cos'è un duemila, un tremila? E quanti cavalli ha? Ecc. La maggior parte delle volte, è gente con cui spendo volentieri un minuto e ci parlo, poiché appassionati o curiosi, ma mi è anche capitato chi non aveva delle buone intenzioni, e ho imparato che in certe zone (e parlo anche di Milano........ mica di Marsiglia....) è meglio scendere consapevoli che può succedere la tentata rapina - furto anche dell'auto. Quindi, gente che ha certe possibilità, considera anche il tempo di sosta e il luogo di sosta nell'acquisto. Ecco perché ad oggi le BEV nel mercato sport, supersport, supercar, non funzionano. Quando invece sarà diverso, ne riparleremo sicuramente in ben altri termini e magari la M3 elettrica l'avrò in garage...anche se sarà difficile......molto difficile.

Piuttosto che mille cavalli, quindi, consiglio all'azienda per la quale tu lavori @4200blu di creare il sistema per caricare la macchina in un lampo, calza proprio a pennello come termine. Allora, vedrai che la M3 ICE non sarà più necessario proporla a listino.

La Nuova M3, quindi, sarà un bellissimo esercizio di altissime prestazioni che però comportano ancora troppi grattacapi. Grattacapi che chi prende certe auto, lo ripeto, non vuole proprio. Va tutto, velocizzato e semplificato. Altrimenti la storia non funziona.

Concordo e dal basso del mio 4 cilindri da poveri più potente sviluppato da BMW (cit.) rincaro la dose segnalando che è sempre più difficile trovare la 100 ottani con la quale l'alimento esclusivamente.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
5 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Oggi, come quelli che ho appena preso io, i Continental, ci sono pneumatici con la sigla EV ottimizzati per l'uso nelle EV. E a 25.000 km ho gettato gli Yokohama di primo equippaggiamento in condizioni ancora decenti.

Tutto belllo, ma una i4 M60 oppure una M3 non si prende per guidare come una Prius. Usato il potenziale di gioia nelle curve poi le gomme finiscono molto molto prima di 25k. Ma per essere sinceri, naturalmente questa e anche valido per una ice potente - con la 430d cabrio l’estate scorso dopo giri in Dolomiti, Lago di Garda/Monte Lessini, Haute Alpes, Appenino abruzzese e Pirinei le gomme erano finite dopo 18000 Km, anche con lo Spyder le gomme praticamente durerano non piu di 15k Km, ma con la coppia enorme delle potente elettriche si rafforza ulteriormente questo fatto.

46 minuti fa, VuOtto scrive:

' interessante, perché non hai (avete) capito bene quello che ho detto:

Sì, certo, siamo assolutamente d’accordo.Ma queste e (o almeno fra pocchi anni non sara) il problema del auto elettrica per se stesso (le bev con velocita di ricarica a 6-8C ci saranno), ma qui in Europa siamo lontano anni di luce di una infrastruttura capillare che permette una ricarica cosi dapertutto come oggi una distributore di benzina. Questo è il problema oggettivo che continuerà a frenare la diffusione.

E non fraintendermi, non sono un fan delle bev, personalmente spero di non dover mai guidarne una 😊, ma il futuro della massa sara erlettrico.

Inviato
2 ore fa, VuOtto scrive:

Non serve neanche pensare che si potrebbe andare sempre a 300 e fare fornimento ogni 300km, perche alla fine non succede mai. Una cosa molto piu probabile con un'auto sportiva sarebbe ad esempio un giro su un passo, un lago ecc... sali e scendi montagne e roba varia. Anche li consumi tantissimo e fare benzina e' un'attimo. Non so se in montagna si trovano colonnine "Lampo"-Charge. Pero piu passa il tempo e piu diventa l'infrastruttura il problema, neanche cosi tanto piu le auto stesse.

3 ore fa, VuOtto scrive:

ma spesso e volentieri anche in quei due minuti trovi chi viene a "romperti le scatole": che bella, fammela vedere, ma cos'è un duemila, un tremila? E quanti cavalli ha? Ecc. La maggior parte delle volte, è gente con cui spendo volentieri un minuto e ci parlo, poiché appassionati o curiosi

Da possessore di una Giulia Veloce in Germania mi sento come te😂

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Inviato
3 ore fa, Felis scrive:

Concordo e dal basso del mio 4 cilindri da poveri più potente sviluppato da BMW (cit.) rincaro la dose segnalando che è sempre più difficile trovare la 100 ottani con la quale l'alimento esclusivamente.

Q8.... l'unica che ne valga la pena con il 10% di Etanolo ;) le altre sono per lo più paragonabili ad una 95 che ti rifilano a costo maggiore.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.