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Consiglio su nuova auto "usata" station wagon diesel. 15 - 18 k.


Question

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un saluto a tutto il forum,

credo sia giunto il momento di cambiare auto, attualmente ho una hyundai IX 35 2.0 diesel del 2013, percorro circa 25 k  all'anno su strade extra urbane per lo più scorrevoli e senza  code. Ho scritto credo perchè attualmente ha 300.000 km, sempre tagliandata ogni 15-18 k, gira come un orologio, sostituita la catena a 180 k, mai rifatto la frizione, però sinceramente non so fino a quando potrò contare su di lei.

Ecco, la prima domanda è questa: me la tengo fino a quando schiatta? spero almeno altri due anni almeno, oppure la vendo per recuparare qualche spiccio senza rimetterci in costose riparazioni?

se mi consigliate di cambiarla, su che marca potrei orientarmi di quelle che vi elenco di seguito? Adoro le station wagon perchè la mia anche se comoda è troppo un barcone e poi con figli e cane mi serve spazio. 

 

auto usate di circa 4 anni e 80-120 km.

 

-  Renault Talisman Sporter Business EDC 2.0 Diesel 160CV - Automatico;

- Volkswagen Passat Variant Business DSG 2.0 Diesel 150CV - Automatico;

- Peugeot 508 SW Allure EAT8 2.0 Diesel 163CV - Automatico;

-  Ford Mondeo SW Hybrid Titanium Business 2.0 Full Hybrid 187CV - Automatico;

-  Opel Insignia Sports Tourer 2.0 cdti Business 170cv AT/8.

 

Le ho elencate in base ai miei gusti personali, senza tenere conto dell'affidabilità comfort ecc... su questo chiedo aiuto a voi. Non ho intenzione di cambiarla se funziona a dovere, quindi da tenere fino alla rottamazione. 

 

Accetto consigli o anche esperienze da chi possiede i modelli sopra elencati e ben vengano altre soluzioni.

Grazie

3 answers to this question

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Ciao, forse tra quelle elencate le più affidabili ed esteticamente migliori sono le prime 3: talisman, passat e 508.

Il punto principale è trovare un esemplare che abbia davvero i km dichiarati: sono tutte auto che prendono persone che percorrono tanti km.

Se ti rivolgi alle ex noleggio, sicuramente hanno i km che effettivamente dichiarano e sono sempre state sottoposte a regolare manutenzione

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Auto che valutai tutte nel 2018 quando poi presi Superb, quindi posso riportarti le mie considerazioni che feci a suo tempo.

Personalmente starei su Passat, Insignia o (appunto, anche se non l'hai citata) Superb.

Il 2.0 TDI, a parte il consumo di olio che comunque "rientra nei parametri" del costruttore e le pompe acqua che, nel caso di motori prodotti prima del 2020 potrebbero cedere (ci sono passato a 180k km) é un buon motore che, se usato bene, consuma il giusto. 

Valutai anche Insignia come prima scelta perché arrivavo da un'esperienza davvero felice con l'Astra J ma non la presi perché sfiorava i 5m e non mi ci stava in garage; guardai e preventivai anche Talisman, bella come linea, appariscente anche all'interno nelle versioni "alte" ma mi faceva paura l'affidabilità del cambio automatico, del motore (all'epoca c'era solo 1.6 diesel da 130 o 160 cv, quest'ultimo forse biturbo) e dell'elettronica, inoltre Talisman nella versione 4Control aveva un serbatoio di carburante ridicolo, mi pare 45/47l che per uno che fa tanta strada é una cosa a mio avviso antipatica. Mondeo provata col TDCi da 150cv, dinamicamente migliore rispetto alla Superb, ma auto già vecchiotta all'epoca.

Peugeot non la guardai perché era in fase di dismissione quindi non saprei dirti.

 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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