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Progettata per essere utilizzata da tutte le future auto elettriche del Gruppo, la SSP sarà impiegata per la prima volta nel 2027 su un modello di serie.


NON SI CAMBIA PIÙ

Il Gruppo Volkswagen compie un ulteriore passo verso la produzione automobili elettriche con ampia autonomia, ricarica rapida e funzionalità digitali di ultima generazione definendo le specifiche per la nuova SSP (Scalable System Platform), una piattaforma del tipo più evoluto e cioè software defined (qui per sapere cosa significa). Come riferisce Automotive News Europe, il gruppo tedesco ha infatti imposto il “congelamento dell’architettura” dopo aver definito il numero di possibili variabili e gli intervalli prestazionali: questo significa che da ora non è più possibile apportare modifiche sostanziali, ma solo affinamenti prima dell'impiego in produzione. L’SPP è destinata a diventare l’unica piattaforma per tutte le EV di tutti i marchi del gruppo, sostituendo sia la MEB utilizzata dai modelli più polari come la Volkswagen ID.3, sia la PPE su cui invece si basano le vetture più raffinate come la Porsche Macan. 

DALLE CITYCAR ALLE SPORTIVE

La piattaforma SSP sarà declinata in 8 varianti, per consentirne l’uso su un’ampia gamma di vetture, dalle utilitarie fino alle più sportive Porsche, e i diversi marchi potranno personalizzarla in base alle proprie esigenze. Il debutto della prima auto è fissato per il 2027 in Europa, probabilmente un modello compatto, ma non la prossima Golf elettrica.

Voci di corridoio dicono che potrebbe trattarsi di un’Audi, forse la A4 a batteria oppure la nuova A3. In seguito verranno lanciate varianti elettriche basate sulla SSP della Volkswagen Golf e della T-Roc. È anche probabile però che in Cina la nuova piattaforma arrivi prima, già durante il prossimo anno, sebbene il Gruppo Volkswagen abbia affermato di stare lavorando a una piattaforma specifica per quel mercato, denominata China Scalable Platform e in arrivo nel 2027. 

UN BEL RISPARMIO

Nelle intenzioni del gruppo Volkswagen la nuova piattaforma SSP semplificherà notevolmente la produzione, l’integrazione del software e le prestazioni del powertrain elettrico, con una riduzione significativa dei costi rispetto a oggi (si parla di un 20% in meno). L’introduzione della nuova architettura è considerata fondamentale dall’azienda per ridurre la complessità dello sviluppo e rimanere competitivi sul mercato. Le linee produttive del gruppo saranno via via convertiti alla Scalable System Platform: uno dei primi sarà l’impianto tedesco di Zwickau, dove vengono prodotti i modelli sulla MEB con marchio Volkswagen, Audi e Cupra. 


via alVolante che cita Automotive News Europe

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VW definisce i punti chiave della piattaforma elettrica SSP

La Scalable Systems Platform, o in breve SSP, diventerà il sistema modulare elettrico del Gruppo VW del futuro e servirà da base per il maggior numero possibile di serie di modelli. Il “congelamento dell'architettura” è ormai avvenuto, con il quale l'azienda di Wolfsburg ha gettato le basi per le prossime generazioni di auto elettriche.

Analogamente al “congelamento del design” per un nuovo modello, dopo il quale non vengono più apportate modifiche (importanti) alla carrozzeria e all'hardware, le tappe più importanti della SSP sono state completate con il “congelamento dell'architettura”. La base modulare dell'e-car sta prendendo forma, come scrive Automobilwoche, citando “ambienti di Wolfsburg”.

Il prossimo passo sarà quello di negoziare i contratti con i fornitori interni ed esterni. È già chiaro che l'impianto di componentistica di Kassel produrrà parti chiave delle unità di trasmissione e le fornirà agli stabilimenti dei veicoli. Tuttavia, anche altri componenti, tra cui le trasmissioni stesse, saranno ovviamente acquistati da fornitori esterni. Ciò dovrebbe avvenire entro la primavera del 2026. Per i contratti di fornitura vincolanti, tuttavia, è necessario finalizzare le roadmap dei singoli modelli e definire con precisione le singole piattaforme che possono essere derivate dal sistema modulare SSP. In definitiva, l'SSP dovrebbe essere scalabile in modo che le future auto elettriche, dal mercato di massa al segmento premium, possano utilizzare l'architettura comune. Si parla di otto piattaforme SSP.

 

Blume aumenta la pressione sul top management

Il fatto che decisioni così importanti siano state prese solo nel maggio 2025 dimostra anche il ritardo nel lavoro sull'SSP. Quando Diess ha parlato della nuova piattaforma del Gruppo per i modelli con una potenza da 85 a 850 kW (preventivo originale del 2021), il lancio del primo modello SSP era previsto per il 2026. A seguito di vari nuovi piani e di un cambio di capo, il Gruppo si è allontanato da questa previsione e ora si parla abitualmente di “fine decennio”. Il capo del marchio VW Thomas Schäfer aveva annunciato la nona generazione della VW Golf come modello puramente elettrico per il “2028 al più presto” - la Golf sarà basata sulla SSP.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, guidato dal CEO Oliver Blume, starebbe cercando di evitare ulteriori ritardi. In occasione di un evento interno per i top manager, Blume avrebbe “giurato personalmente a circa 150 partecipanti alla SSP”. Automobilwoche cita un insider secondo il quale Blume li avrebbe esortati a rispettare le specifiche e, ad esempio, ad attenersi alla varianza che è stata ora stabilita. Blume avrebbe detto che Volkswagen non può più permettersi di commettere errori con l'SSP.

Il Gruppo ha commesso esattamente questo tipo di errori con le attuali piattaforme elettriche MEB e PPE. I primi modelli MEB non erano ancora completamente sviluppati quando è iniziata la produzione nel 2019 e sono stati consegnati ai clienti con numerosi bug del software, ad esempio. Alcune decisioni nel processo di sviluppo, come i cursori touch non illuminati sotto lo schermo dell'infotainment e le superfici touch sul volante, sono ancora oggi oggetto di critiche. I problemi di software hanno riguardato anche lo sviluppo del PPE. Sebbene i veicoli non siano stati consegnati ai clienti in uno stato incompleto, i problemi hanno ritardato notevolmente il lancio sul mercato.

L'SSP, con la sua elevata varianza di segmenti e modelli, mira da un lato a garantire economie di scala utilizzando il maggior numero possibile di parti identiche sotto la lamiera e dall'altro a ridurre la complessità per abbassare i costi tradizionalmente elevati di VW. Si parla di una riduzione dei costi del 20% rispetto al livello attuale con MEB e PPE.

Non è ancora chiaro in quale modello debutterà la SSP. All'evento interno di Wolfsburg, pare sia stato dichiarato che il primo modello europeo di SSP sarà presentato nel 2027 e lanciato sul mercato nel 2028. Si prevede che si tratti di un modello compatto. Potrebbe trattarsi della Golf elettrica o del suo omologo SUV, il T-Roc. In alternativa, Audi potrebbe prendere l'iniziativa e presentare un successore elettrico della A3 basato sulla SSP.

 

(Automobilwoche / traduzione con DeepL)

 

 

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Volkswagen adotterà la piattaforma software e tecnologica della Rivian R2 per i suoi futuri modelli elettrici, inclusi quelli dei marchi controllati. Questa collaborazione consentirà a Volkswagen di utilizzare una base solida e scalabile per i suoi veicoli elettrici, rispondendo anche alla concorrenza cinese. Ogni marchio manterrà le proprie caratteristiche estetiche, ma condividerà la base tecnologica e l'architettura software di Rivian.

 

Cita

Rivian R2 sarà la base tecnologica dei futuri modelli elettrici Volkswagen

 

Volkswagen adotterà la piattaforma software e tecnologica della Rivian R2 nei futuri modelli elettrici lanciati con il proprio marchio e con quelli controllati.

 

 

 

 

 

La collaborazione tra Volkswagen e la startup di veicoli elettrici Rivian porterà nel prossimo futuro una serie di novità per i modelli a zero emissioni della casa tedesca. Al centro di tutto ci sarà il Rivian R2, il SUV elettrico che arriverà sul mercato europeo tra poco più di un anno e che farà da base software e tecnica per i futuri modelli elettrici Volkswagen. L’azienda di Wolfsburg porterà quindi sulle vetture proprie e dei marchi controllati la piattaforma software e l’architettura tecnologica messe a punto dal partner americano, come confermato in un’intervista dal Chief Software Officer di Rivian, Wassym Bensaid.

 

LA BASE DELLA RIVIAN R2 CONDIVISA CON VOLKSWAGEN

 

La piattaforma modulare della Rivian R2 sarà quindi condivisa con le elettriche Volkswagen, che ha deciso di puntare su questa soluzione ottenendo in cambio quella scalabilità necessaria a diversificare i modelli proposti con i vari brand di cui ha il controllo, senza per questo dover lavorare a soluzioni distinte e separate che avrebbero comportato dei costi non certo indifferenti.

 

 

 

Al momento non è chiaro quali e quanti marchi del gruppo Volkswagen beneficeranno delle tecnologie della Rivian R2, ma dalle parole di Bensaid appare chiaro che non saranno interessati solamente i modelli elettrici immessi sul mercato con il marchio della casa madre.

 

 

 

Il dirigente di Rivian ha precisato comunque che ogni brand manterrà invariate le proprie caratteristiche principali, come le soluzioni estetiche e ogni aspetto che conferisce ad un veicolo un’identità ben precisa. La base tecnologica e l’architettura software saranno però comuni.

 

UNA POSSIBILE RISPOSTA ALLA CONCORRENZA CINESE

 

Per Rivian, azienda fondata nel 2009, tutto ciò si traduce in un notevole attestato di fiducia e nel riconoscimento del proprio know-how da parte di un costruttore storico e importante come Volkswagen.

 

Per il gruppo tedesco si può parlare invece di un significativo passo verso il futuro elettrico fatto partendo da una base solida come quella creata dalla startup americana. Questa potrebbe inoltre essere per Wolfsburg la mossa decisiva per rispondere alla forte concorrenza cinese nei principali mercati, soprattutto in quelli occidentali.

Fonte: https://www.hdmotori.it/rivian-r2-base-tecnologica-modelli-elettrici-volkswagen/

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