Vai al contenuto
  • 0

Di che colore prendo la Giulia?

Di che colore prendo la Giulia?  

51 voti

1. 1. Di che colore prendo la Giulia?

• Grigio Vesuvio
      0
    • Blu Misano
      21
    • Verde Montreal
      30

Domanda

Inviato

Visto che qualcuno ha deciso di smuovermi dall'attesa di quando ordinare la nuova Giulia fregandomi la vecchia, mi trovo a dover decidere l'unico dubbio che mi è rimasto, cioè il colore.

Considerazione importante: l'auto sarà usata quotidianamente, intensamente e sarà tenuta a tempo indeterminato.

Possibili scelte:

• Grigio Vesuvio: Lo stesso della precedente. Abbastanza bello, e non si fa notare troppo. Probabilmente il più diffuso sia di Giulia che di Stelvio.
  • Blu Misano: Si fa notare. Senza dubbio più bello del grigio Vesuvio, ma non è che a lungo andare stanca? Terrò l'auto almeno 10 anni, probabilmente anche di più.
  • Verde Montreal: Spettacolare. Ma come per il blu, non è che stanca? Inoltre, praticamente tutta la città saprebbe in ogni momento dove mi trovo. Difficile passare inosservato.
  • Tristezza! 2
  • Assurdo! 2

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
1 ora fa, 4200blu scrive:

Secondo un insider (Alfa-Dealer tedesco) del „Alfa Romeo Portal“ (grande Forum per Alfisti in Germania) non hanno cambiato niente anche nelle versione facelift.

In realtá, da quello che so internamente, dal 2019 le Giulia/Stelvio hanno un security Gateway che dovrebbe prevenire i furti facili dall'ingresso sotot il radar. Non so bene quanto funzioni peró.

@jameson La tua era pre-2019 vero?

• 0
Inviato
43 minuti fa, dasilvamj scrive:

Con Mosquito, fareste a meno dell'assicurazione sul furto?

Anche il miglior antifurto al mondo avrà sempre il 10% dell'importanza rispetto ad una polizza furto...

Ormai sono capaci di rubare letteralmente QUALSIASI COSA, e lo fanno più spesso che mai.

• Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

• 0
Inviato (modificato)
10 minuti fa, espresso scrive:

In realtá, da quello che so internamente, dal 2019 le Giulia/Stelvio hanno un security Gateway che dovrebbe prevenire i furti facili dall'ingresso sotot il radar. Non so bene quanto funzioni peró.

…in ogni caso rimane (come a 85% delle macchine totale con questo feature) il problema della keyless entry senza tecnica UWB (che di fatto fino adesso hanno pocchissimi).

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
49 minuti fa, espresso scrive:

Sì, ma il SGW protegge solo la porta OBD2 interna, entrando da altre parti della rete CAN viene scavalcato.

• Assurdo! 1
  • 0
Inviato
46 minuti fa, jameson scrive:

Sì, ma il SGW protegge solo la porta OBD2 interna, entrando da altre parti della rete CAN viene scavalcato.

dovrebbe essere protetta tutta la rete CAN, a quel che sapevo.

Comunque é vero che bisogna disinserire il Keyless entry sulle Giulia/Stelvio come dice @4200blu. Tu lo avevi disinserito o era attivo?

• 0
Inviato
On 02/06/2025 at 13:05, Res Cogitans® scrive:

Non so se è risultata sfigata la mia, ma il Rosso Alfa (bellissimo e, secondo me, non appiattisce per nulla, al contrario del bianco o del nero pastello) é di una fragilità assurda. In appena un anno e 28k km è ridotto peggio (mi riferisco a scheggiature da pietrisco e ad aloni lasciati dallo spiaccicarsi dei moscerini) del nero Etna dopo 4 anni a oltre 110k km. Nonostante lavaggi sempre fatti a mano con prodotti di qualità da un'autolavaggio che fa car detailing.

concordo, anche io stesso problema su stelvio con rosso alfa. vernice di bassa qualità?

Mi dispiace molto per il furto...

Per il colore io andrei sul blu per evitare il tri-strato (che ti complica la vita in caso di manutenzione/ritocchi), anche se verde è molto bella.

Non credo che il colore incida sulla possibilità di furto: quando rubano lo fanno per commissione, quindi se gli serve una giulia (o pezzi di una giulia, verosimilmente) se ne sbattono del colore... 

Scusate l'OT: mi potete chiarire questo discorso del radar? la mia stelvio è un MY 19 senza keyless, il sistema di accesso dal radar dovrebbe essere stato disabilitato? 

conviene comunque installare il mosquito per aggirare il problema?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

• 0
Inviato
43 minuti fa, Lagarith scrive:

Scusate l'OT: mi potete chiarire questo discorso del radar? la mia stelvio è un MY 19 senza keyless, il sistema di accesso dal radar dovrebbe essere stato disabilitato? 

Il radar è un punto di vulnerabilità e il keyless è un altro punto di vulnerabilità.

Il mosquito è un buon antifurto ma non infallibile come ogni altro prodotto.

• Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

• 0
Inviato
21 minuti fa, Lagarith scrive:

concordo, anche io stesso problema su stelvio con rosso alfa. vernice di bassa qualità?

Mi dispiace molto per il furto...

Per il colore io andrei sul blu per evitare il tri-strato (che ti complica la vita in caso di manutenzione/ritocchi), anche se verde è molto bella.

Non credo che il colore incida sulla possibilità di furto: quando rubano lo fanno per commissione, quindi se gli serve una giulia (o pezzi di una giulia, verosimilmente) se ne sbattono del colore... 

Devi guardare se c'é la placchetta del radar in basso sinistra del paraurti. Se si, la tua é a rischio. Il sistema keyless é un'altra debolezza conosciuta e andrebbe disattivato

• 0
Inviato
2 ore fa, 4200blu scrive:

…in ogni caso rimane (come a 85% delle macchine totale con questo feature) il problema della keyless entry senza tecnica UWB (che di fatto fino adesso hanno pocchissimi).

Esatto. Non mi porto dietro mai la chiave, la apro solo con Carkey. Niente segnali radio che vagano in giro. 😅

• Mi Piace 1

BMW M135i xDrive 306 cv

• 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, espresso scrive:

dovrebbe essere protetta tutta la rete CAN, a quel che sapevo.

No, infatti collegando una seconda porta OBD2 in diversi punti si scavalca il SGW.

Modificato da jameson
  • Assurdo! 1