Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao. Mi domandavo, e in rete ho trovato poche informazioni, se dispositivi quali airbag e cinture di sicurezza vadano sostituiti dopo un tot di anni. Mi sembra un tema importante in questo periodo in cui molti di noi (a partire dal sottoscritto) devono valutare se cambiare auto con qualche anno sulle spalle; poiché si tratterebbe di affrontare costi aggiuntivi per la manutenzione, potrebbe essere una voce se non determinante, quanto meno da considerare. Grazie a chi vorrà rispondere

Inviato

Non più, gli ultimi airbag non hanno scadenza se non erro. 

Quanto meno non è più segnata da nessuna parte, sulla Punto e sulle auto "precedenti" invece era in bella vista il tagliandino con la data di scadenza (10 anni appunto).

Dopo di che in teoria dovevano essere sostituite tutte le cariche esplosive.

Inviato

è sempre stata una cosa che mi sono chiesto anche io.

Di fatto nessuno ha mai cambiato le cariche per obsolescenza.. ma mi domando anche se, in caso di incidente, questi dispositivi siano ancora ottimali o meno

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Inviato

Più passa il tempo e più c'è il rischio che le cariche "deteriorino" o esplodendo in ritardo o con meno intensità o proprio non esplodendo. 

In ogni caso è il motivo per cui a mio parere veicoli con più di 20anni non dovrebbero proprio circolare con un uso "giornaliero", altro che CRS facili e altre agevolazioni che danno a pioggia...

Anche perchè sulla maggior parte delle auto è quasi impossibile sostituirle, le uniche forse sono quelle dei pretensionatori delle cinture.

• Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Inviato (modificato)

preferisco non pensarci, dubito che gli airbag della mia vecchietta - 27 anni - siano ancora certamente funzionanti.

e pure sulle cinture qualche dubbio ce l'avrei...

per dire: per le attrezzature "tessili" da alpinismo - corde, imbraghi, fettucce - è dichiarato dai produttori che passati 10 anni vanno sostituiti perché il materiale si deteriora... anche prima se si usura, ma diciamo che 10 anni è il massimo in condizioni ottimali, ovvero stato di conservazione impeccabile e nessun uso (per capirci: una corda mai usata tenuta 10 anni al fresco e al buio in un armadio dopo 10 anni è da buttare).

ora, le cinture delle auto magari - certamente - sono di materiali diversi, però se penso ad anni e anni di uso, di sfregamenti, di esposizione a sbalzi termici e di umidità... non so se davvero si possano ritenere sicure in eterno.

Modificato da slego
Inviato

Ho controllato il cassetto portaoggetti della mia Giulietta ed effettivamente c'è scritto che gli airbag scadranno a gennaio 2026.

Nel frattempo gli arrotolatori delle cinture "fanno la moviola", nel senso che la cintura rientra mooolto lentamente in sede. Sarà pure quello a causa dell'età?