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GLA Mercedes: plug in o gasolio?

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  • 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Approfitto, senza aprire un nuovo thread.

Girando per le concessionarie sono rimasto anche colpito dal Tonale, specie il 160 CV mild hybrid.

Che ne pensate? Tra questo e il GlA 200 D quale prendereste?

Inviato

Risparmi qualcosa su bollo (esentato per tre anni in Campania anche per le mild hybrid) e assicurazione e se vivi in una zona con molti sali e scendi o falsi piani e hai uno stile di guida tranquillo e lineare potresti avvicinarti ai consumi del GLA 200 D.

Il costo della manutenzione ordinaria del FireFly MHEV dovrebbe essere in linea con il 1.2 PureTech o roba equivalente.

Modificato da nucarote

Inviato

20 mila km/anno per me è da diesel, specie se non si hanno restrizioni e se vengono percorsi su statali a velocità 90-110. Con una GLA 200d H247 a trazione anteriore ti avvicineresti molto ai 20km/l in quel contesto.

Tonale 1.5 leggo sui vari gruppi che ha un po' di noie elettriche/elettroniche (poi vabbè, sulla affidabilità fa fede come al solito l'esperienza personale e non quella dei social). La vedo più indicata in un ambiente urbano o di percorrenza prevalentemente a bassa velocità.

Inviato

Per mia esperienza i doppia frizione non li ritengo molto indicati per l'uso urbano, in quanto in questo scenario tendono a grattate o ad essere "indecisi" sulla marcia da inserire.

Tornando IT, con il probabile aumento del gasolio che avverrà nei prossimi giorni per via dell'entrata in vigore delle nuove accise IMHO 20K Km non sono più tanto tanto un chilometraggio da diesel, per cui anche un buon MHEV 48V come quella di Tonale può essere adatta.

Ad ogni modo IMHO il grosso sulla decisione verte sulla differenza di costo finale tra le due e quanto ti piaccia una rispetto all'altra.

Inviato

Mah, in autostrada dubito che una Tonale 1.5 faccia oltre i 13 a litro, la Gla 200d secondo le prove nello stesso contesto supera i 17. Direi che i 5 centesimi di aumento a litro dovuti all'aumento delle accise dal 1° gennaio possono essere compensati dal consumo che gioca a favore della mercedes.

Inviato

Penso che Tonale MHEV può fare anche i 15 a litro senza spaccarsi troppo in hypermiling. Comunque IMHO la vera discriminante oggettiva è lo street price se Tonale MHEV costa tipo 5K in meno di GLA 200d IMHO per quel chilometraggio, per la differenza di costo dei due carburanti (già adesso molto difficilmente arriva sopra i 10 cents) qualunque discorso di risparmio alla pompa IMHO viene meno.

Inviato

Capisco il ragionamento sullo street price, ma sui numeri reali di consumo secondo me c’è una differenza importante.

La Tonale MHEV, anche guidata bene, in autostrada difficilmente va oltre i 13 km/l reali; i 15 sono più da extraurbano scorrevole o da condizioni ideali.
Una GLA 200d, invece, i 17 km/l autostradali li fa con relativa facilità, senza hypermiling.

Su 20.000 km annui la differenza non è marginale, parliamo di centinaia di litri in meno all’anno.
Anche con un delta carburante ridotto (10 cent/l), il risparmio complessivo supera comunque i 600 € annui, che nel medio periodo pesa eccome.

Quindi sì, lo street price conta, ma a parità di utilizzo autostradale e chilometraggio, il diesel resta oggettivamente più efficiente e conveniente sul lungo periodo, soprattutto in quelle condizioni li.

Poi se uno non ha problemi a spendere e consumare di più, è un altro discorso.

🫱‍🫲

Modificato da Passat

Inviato

10 cent al momento sono utopistici anche dalle mie parti, al massimo si arriva a 8 cents e nemmeno sempre.

Comunque considerando il presente: per 20K Km annui sono 2500 litri per la Tonale MHEV con consumo a 13 Km/l e 1870 litri per la GLC 200d con consumo a 17, la differenza in litri è parecchia ma considerando il diesel a 1.55 e benzina a 1.63 la differenza meno di 650 Euro annui.

Per cui per recuperare gli ipotetici 5K in più di GLC 200d rispetto a Tonale MHEV ci vogliono circa 8 anni a 20K Km annui, facendo conto che bollo, assicurazione e manutenzione siano uguali per entrambi.

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