Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

50.000 km/anno — valutazione tecnica Diesel vs GPL vs Ibrido. Budget ~20k. Cerco auto “da fine vita”

Featured Replies

Inviato

Anch’io andrei di diesel poiché sei nella condizione ideale: 50K km annui su strade a scorrimento veloce, vivi al sud e porterai l’auto a fine vita. Se ti piace la Giulia procederei tranquillamente per una post 2020. Alternative Diesel: 1.6 multijet su tonale o altre Fca, 1.6crdi su Sportage/Xceed o il 2.0 Volkswagen con cambio manuale.

Per curiosità qual è il problema congenito che riguarda il parabrezza della c-Max? Ne ha una del 2006 mio zio e quando è parcheggiata di notte in strada, in questo periodo, dopo poche ore ha il parabrezza completamente appannato.

  • Risposte 44
  • Visite 2.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • 40-50 mila km annui sono percorrenze da Diesel. E questo significa che ti fermi almeno due volte l'anno per fare il tagliando e cambiare le gomme. Questo mi porta ad escludere in maniera categoria sia

  • Domanda da me posta più e più volte, da almeno 7-8 anni. Ora posso risponderti da possessore, da quasi due anni, di un'Auris Hybrid SW del 2013, (quindi un modello "vecchio" e teoricamente superato) c

  • Se tra le papabili c'è la Giulia, la scelta giusta è sempre la Giulia. Se no senza dubbio la C180, Giulia e classe C sono di una categoria nettamente superiore al resto del branco.

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore

14 ore fa, maury91 scrive:

Anch’io andrei di diesel poiché sei nella condizione ideale: 50K km annui su strade a scorrimento veloce, vivi al sud e porterai l’auto a fine vita. Se ti piace la Giulia procederei tranquillamente per una post 2020. Alternative Diesel: 1.6 multijet su tonale o altre Fca, 1.6crdi su Sportage/Xceed o il 2.0 Volkswagen con cambio manuale.

Per curiosità qual è il problema congenito che riguarda il parabrezza della c-Max? Ne ha una del 2006 mio zio e quando è parcheggiata di notte in strada, in questo periodo, dopo poche ore ha il parabrezza completamente appannato.

In pratica pare che siano ben due i difetti congeniti: 1 tubo dell'aria condizionata non ben isolato. Rimane acqua che sale al parabrezza e crea umidità. 2 quando piove l'acqua che scende sotto al parabrezza rimane in una vaschetta di scolo. Il foro si ottura e si crea umidità sempre sotto al parabrezza. Ne soffrono tutte le Ford anche quelle più recenti (2015/2016)

On 02/12/2025 at 08:18, gianmy86 scrive:

Ho riletto meglio e m'ero perso questa parte.

Due anni fa un carissimo amico ha acquistato una Kodiaq 2.0 TDI del 2018 in concessionaria Skoda.

Dopo l'anno di garanzia ha fatto per esigenze di tempo un tagliando base al volo in Norauto e due settimane dopo gli è partito il DSG: 2500 invocazioni e 3 settimane di fermo auto.

Mese scorso, problema al motore non meglio definito, altri 1800 apprezzamenti elargiti educatamente.

Auto con circa 160k km ad oggi, comprata a 120k.

Detto questo, essendo il mercato degli usati sempre più difficile, e le auto sempre più soggette sia a guasti, sia a potenziali manomissioni, vedo tre strade percorribili per te.

  1. Vai di ibrido Toyota, con garanzia della casa fino a 250.000 km se fai i tagliandi in Toyota ogni 15k. (Puoi scegliere tra vari modelli/motorizzazioni, fossi in te andrei di Corolla/Suzuki Swace)

  2. Cerchi un usato di 5-6 anni con motore a benzina vecchia scuola e fai fare l'impianto ad uno bravo (ma avresti pochi modelli disponibili, comunque se li fanno pagare, e alla lunga il GPL qualche danno rischia di farlo (penso a Tipo/Giulietta/Compass con il 1.4 benzina, anche Multiair che gasato va bene)

  3. Punti sempre al fine vita, ma teoricamente più a breve termine con spesa minima. È come cercare un ago nel pagliaio, ma magari hai un colpo di fortuna, compri una C o una D di 15 anni fa con un aspiratone eterno euro 4, la gasi e la sfrutti a dovere (es. Focus, C-Max come la tua o Mondeo con il 2.0 145 CV, ma anche le varie Mercedes 200 Kompressor, Audi 1.8 TSI a iniezione indiretta, che pure i vecchi turbo con il GPL vanno alla grande)

Per capirci, un mio collega ha una 156 1.8 GPL che ormai cade a pezzi e gli fa accanimento terapeutico, ma ha 450k km solo con il secondo motore, e fino a due o tre anni fa andava pure ancora bene! 😱

Ho letto di problemi di meccatronica anche i cambi a bagno di olio. Pare abbiamo risolto nel 2021/2022. Vanno meglio di quelli a secco ma il problema c'è.

Inviato
On 01/12/2025 at 20:00, jameson scrive:

210 MY24 (non mi pare che ci sia stato un MY25).

La 210 usa lo 0W30.

Perché hai dubbi sul cambio ogni 30k? Se i progettisti dicono quello io faccio quello.

Sulla mia precedente 180 mettevo comunque lo 0W30 (in quel caso ai progettisti non gli davo retta).

TI riporto quanto indica il LUM della mia in merito a tipologia di olio motore (210Q4 MY24, ordinata a fine ottobre '23, prodotta ad aprile '24 e consegnata a fine maggio '24):image.png

La frequenza dei tagliandi non è più riportata da nessuna parte, ma da CdB mi calcola sempre 20k km.

Quindi probabilmente la tua sarà una MY25 (che dovrebbe essere uscita a ott/nov. 24) sulla quale sembra abbiano cambiato tipologia di olio e frequenza tagliandi (che però sembra essersi accorciata da 20k a 15k km).

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato
7 ore fa, Res Cogitans® scrive:

TI riporto quanto indica il LUM della mia in merito a tipologia di olio motore (210Q4 MY24, ordinata a fine ottobre '23, prodotta ad aprile '24 e consegnata a fine maggio '24):image.png

La frequenza dei tagliandi non è più riportata da nessuna parte, ma da CdB mi calcola sempre 20k km.

Quindi probabilmente la tua sarà una MY25 (che dovrebbe essere uscita a ott/nov. 24) sulla quale sembra abbiano cambiato tipologia di olio e frequenza tagliandi (che però sembra essersi accorciata da 20k a 15k km).

Oh cazzo, non l'avevo letto. Eh sì, l'hanno cambiato, segue estratto del LUM MY2017.

image.png

Comunque continuerò a fargli mettere lo 0W30.

Non so se sulla 210 l'intervallo sia abbreviato, devo dare un'occhiata con AlfaDPF.

Inviato
22 ore fa, Res Cogitans® scrive:

La frequenza dei tagliandi non è più riportata da nessuna parte, ma da CdB mi calcola sempre 20k km.

A me adesso mancano 25k al cambio olio.

Inviato

Anche io ti dico di andare di Giulia diesel

Auto attuale Toyota Auris Lounge TS HSD MY2013

Auto passate Alfa Romeo 147 Distintive 2.0 TS MY 2005, Ford Focus Trend 1.8 TDDi MY 2000

Inviato
  • Autore

Vi aggiorno un pò sulla situazione:
riprenderò la ricerca nei giorni natalizi perchè ora sono sommerso tra lavoro e impegni famigliari.
Al momento alcune auto nella lista sottostante sono basate sul pratico rapporto costi/benefici, alcune su ciò che mi piace davvero, perciò qui in basso ci saranno annunci che seppur molto diversi tra loro, hanno senso su ciò che a me serve davvero.
Ricordate che l'auto mi serve per fare davvero tanti km, quindi è un mezzo da lavoro con tutti gli annessi e connessi. Seppur per fortuna non abbia problemi economici e potrei spendere anche più di 20k, in questo clima di incertezza mi pare un pò da strò spendere tanti soldi per un'auto nuova, che tra 3 anni avrà fatto già 150.000 km per dire.

1- MERCEDES B180d 06/2018: https://shorturl.at/2xLXn perchè consuma pochissimo e come ergonomia/posizione di guida è uguale alla attuale C Max quindi mi troverei subito a mio agio.
CONTRO: è lenta ed è l'opposto del concetto di auto figa, non mi dice assolutamente nulla.


2- PEUGEOT 3008 1.6 HDi 03/2018: https://shorturl.at/DC3kl perchè è veramente full optional, e non ha il famigerato 1,5 130 cv ma il mulo 1,6 120 cv che montavano anche sulla C Max degli anni che furono. CONTRO: è lenta pure lei, e pare un taxi (il bianco per me solo su Porsche).

3- HYUNDAI TUCSON 1.6 CRDi 03/2023: https://shorturl.at/gW3nK perchè è praticamente nuova e ha tutto ciò che serve. Inoltre pare che il motore sia molto silenzioso, consumi poco e non abbia problemi.
CONTRO: non conosco le prestazioni ma con 116 cv non mi aspetto scintille. Inoltre è parecchio fuori budget ma si può trattare (non ha cambio automatico e non è la versione da 136 cv) e per un auto di 2 anni appena il sacrificio si può fare.


4- ALFA ROMEO GIULIA 2.2 TD 160cv 11/2018: https://shorturl.at/6gSen perchè è una Giulia.
CONTRO: perchè è una Giulia.
No a parte gli scherzi è l'unica Giulia vista finora (tra i privati) che non abbia accostamenti cromatici che non mi piacciono, mancanza di accessori che a me servono, cavalleria giusta (la 190 e la 210 sono fuori). L'unico contro è che si trova a 1000 km da me, quindi trattare è molto difficile. Ho visto che è stato messa in un gruppo su FB a 18k. Fortunato chi se la prenderà.

5- VW TIGUAN 2.0 TDI 11/2017: https://shorturl.at/25jfG perchè mi è sempre piaciuta. Ottimo compromesso come spazio/qualità costruttiva/prestazioni. Questa dell'annuncio è unipro ed è in conto vendita.
CONTRO: un pò troppo costosa per essere del 2017 e non ha neanche il cambio automatico (ma questo potrebbe essere anche un bene). Inoltre mi chiedo con cosi pochi km in 8 anni, come sia ridotto il FAP.

6- VW TIGUAN 2.0 TDI 11/2019: https://shorturl.at/HrkYf perchè è bellissima, full full optional, esattamente come la cerco io.
CONTRO: non ha automatico (ma come sopra può essere un bene). E' una vettura di provenienza estera da immatricolare, quindi con tutti i dubbi del caso, una montagna direi. Inoltre il prezzo per quello che ho visto finora è insolitamente bassino, quindi la puzza è ancora maggiore.

7- VW TIGUAN 1.6 TDI 11/2017: https://shorturl.at/uD4IY perchè è tenuta molto bene, pochi km e unipro.
CONTRO: è bianca e un mio collega che ne ha una identica mi ha detto che seppur non abbia problemi particolari, non consuma pochissimo e cammina poco. Insomma è sottodimensionata.

8- AUDI A4 AVANT 35 TDI 07/2018: https://shorturl.at/f6hdv perchè ho un fetish per le dieselone station wagon. Ha tutto ciò che mi serve, è figa ed è costruita bene.
CONTRO: classica Audi ex aziendale che chissà come è stata trattata. Inoltre la manutenzione potrebbe essere costosa (ma ho visto il mio meccanico di fiducia lavorare molto con le Audi/VW quindi...)

9- BMW 318d TOURING 12/2017: https://shorturl.at/SVBdo station wagon col B47, la trazione posteriore e lo ZF8HP? Si grazie.

CONTRO: Allestimento Business. Tanti km. Non so se è unipro, potrebbe essere è un privato, probabilmente un professionista (ma siamo nel campo delle ipotesi). Tra un pò sicuramente si dovrà rifare la catena, per questo si potrebbe decisamente trattare.

10- MERCEDES C180d 03/2021: https://shorturl.at/Yy7V6 perchè è una Mercedes di segmento D con non tantissimi km e unipro. Ha tutti gli accessori che a me servono e pare sia tenuta bene e tagliandata sempre in Mercedes. Non conosco questo 1.6 come va, magari qualcuno qui mi può aiutare.
CONTRO: l'avrei preferita SW ma ci si potrebbe accontentare. Ha un pò di graffietti e la manutenzione potrebbe essere costosa.

Ora che ho messo tutta questa carne al fuoco potete sbizzarrirvi, tutti i consigli, link, info sono ben accetti, tenendo chiaramente conto delle premesse fatte sopra.

Grazie mille

Inviato

Se tra le papabili c'è la Giulia, la scelta giusta è sempre la Giulia.

Se no senza dubbio la C180, Giulia e classe C sono di una categoria nettamente superiore al resto del branco.

Modificato da jameson

Inviato

Vista la lista, direi Giulia, anche se non ha i bixeno AFS (35W) veramente ottimi per la guida in notturna e le palette al volante che, per me, sono un must have (le palette credo però che, al contrario dei bixeno AFS, si possano installare senza grossi problemi).

Se proprio devo scegliere altro, direi anch'io la C180. Solo una cosa, come fa ad essere E5 nel 2021? Suppongo sia un refuso, perché dovrebbe essere E6d.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato

Personalmente dovendo fare 50mila km annui punterei ad auto fresche e recenti anche perché non credo a chi racconta di aver fatto 400mila km cambiando solo l’olio.

Partire già con chilometraggi >>100mila km e auto di 5/6 anni fa sì che la vita utile sia per forza ridotta, secondo me meglio una Clio gpl nuova di una Giulia del 2019 con 120mila km o peggio ancora un 318 con 170mila km.

Citando un noto youtuber a te serve un’auto che porti a casa il pane e che ti dia meno mal di testa possibili.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.