Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+ 2026

Featured Replies

Inviato

Mentre esce di scena la GLC 63 AMG col 2.0 plug-in, debutta una nuova versione AMG col 3.0 6 cilindri.

1920_pre-media_26c0034_017.jpg1920_pre-media_26c0034_018.jpg1920_pre-media_26c0034_019.jpg1920_pre-media_26c0034_020.jpg1920_pre-media_26c0034_021.jpg1920_pre-media_26c0034_022.jpg1920_pre-media_26c0034_023.jpg1920_pre-media_26c0034_024.jpg1920_pre-media_26c0034_025.jpg1920_pre-media_26c0034_026.jpg1920_pre-media_26c0034_028.jpg1920_pre-media_26c0034_029.jpg1920_pre-media_26c0034_030.jpg1920_pre-media_26c0034_031.jpg1920_pre-media_26c0034_001.jpg

La nuova Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+: sei cilindri ad alto regime per un’esperienza di guida ancora più emozionante.

         Motore sei cilindri in linea da 3,0 litri ulteriormente evoluto, con una risposta ancora più rapida e un carattere ad alto regime.

         Sound potente e avvolgente, con funzione di overboost della coppia per un’esperienza di guida particolarmente sportiva

         Trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile, con differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico

         Pacchetto esclusivo “Golden Accents”, disponibile per il primo anno

 

Affalterbach. Piacere di guida sportivo, un emozionante sound del sei cilindri e una trazione integrale completamente variabile con il dinamic Drift Mode: la nuova Mercedes‑AMG GLC 53 4MATIC+ (consumo energetico combinato: 9,9–9,2 l/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 225–209 g/km | classe CO₂: G) promette un’esperienza di guida tipicamente AMG, con ancora più divertimento tra le curve.

Il cuore del nuovo modello è il motore sei cilindri in linea da 3,0 litri, dotato di doppia sovralimentazione tramite turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico ausiliario. L’unità eroga 330 kW (449 CV) e sviluppa una coppia massima di ben 600 Nm (con overboost 640 Nm per 10 secondi a 5.200 giri/min).

Il performante sei cilindri è stato profondamente riprogettato e convince con una risposta ancora più pronta e una marcata propensione a salire di giri.

 

Il motore sei cilindri aggiornato è abbinato alla trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G e al sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. Il veicolo dispone inoltre di un differenziale posteriore a slittamento limitato, gestito elettronicamente, con modalità Drift, introdotta per la prima volta su un SUV AMG. Questa funzione consente ai conducenti esperti di sfruttare appieno le possibilità dinamiche del veicolo su piste chiuse.

Sei cilindri in linea con nuova testata e nuovo sistema di aspirazione

La nuova GLC 53 4MATIC+ è spinta dal motore turbo sei cilindri in linea da 3,0 litri, ulteriormente evoluto. Gli interventi comprendono una nuova testata con condotti di aspirazione e scarico ottimizzati e un nuovo albero a camme di aspirazione. A ciò si aggiungono un sistema di aspirazione rivisto, con volume maggiore, e un nuovo intercooler.

Queste modifiche si traducono in una migliore erogazione della coppia e in una risposta ancora più immediata. I clienti possono aspettarsi una forte accelerazione lungo tutto l’arco dei giri fino al limitatore, rendendo l’esperienza di guida ancora più agile e sportiva.

Il turbocompressore ottimizzato, con un aumento di pressione di 1,5 bar, garantisce una coppia elevata e un’ottima reattività anche ai regimi più alti. Il compressore elettrico ausiliario ora può operare quasi di continuo per un periodo più lungo: eroga fino a 7,5 kW di potenza elettrica (in precedenza 5,0 kW), migliorando ulteriormente la risposta dell’acceleratore. Anche la curva di potenza è stata adattata a un regime motore superiore. Il plateau di coppia è così ampliato, raggiungendo 600 Nm in funzionamento continuo. In modalità overboost, a 5.200 giri/min, sono disponibili fino a 640 Nm per un massimo di dieci secondi.

La seconda generazione dell’Integrated Starter Generator (ISG) è integrata in modo compatto nel cambio. In quanto elemento centrale dell’impianto elettrico di bordo a 48 volt, funziona non solo come generatore elettrico, ma svolge anche funzioni ibride: include un boost temporaneo di 17 kW e 205 Nm, la rigenerazione, lo shift del punto di carico, il veleggio e il riavviamento quasi impercettibile del motore nella funzione start/stop.

Le prestazioni sono all’altezza delle aspettative: lo 0–100 km/h viene coperto in appena 4,2 secondi (con RACE START del Pacchetto AMG DYNAMIC PLUS). La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, può salire a 270 km/h con l’AMG Driver’s Package opzionale.

Il sound potente ed emozionale del motore è ulteriormente esaltato dal nuovo impianto di scarico, dotato di risonatori specifici che amplificano l’esperienza acustica. Il tipico crackling durante il rilascio crea autentiche emozioni, affiancato dai caratteristici scoppi AMG e dal suono profondo che accompagna le accelerazioni più energiche. L’intensità di questi effetti varia in funzione del programma di guida scelto.

In opzione è disponibile l’AMG Real Performance Sound, con impianto di scarico a farfalla regolabile manualmente.

Tempi di cambio ottimizzati, alta efficienza: trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G

Il propulsore a sei cilindri in linea da 3,0 litri è accoppiato al cambio AMG SPEEDSHIFT TCT 9G, progettato per garantire tempi di cambiata ridotti, risposte pronte, doppia frizione e scalate multiple. Le variazioni tra marce avvengono istantaneamente, assicurando elevata reattività sia nella modalità "Sport+" sia nella modalità manuale. Il sistema consente accelerazioni dinamiche, tempi di cambiata ottimizzati, nonché la possibilità di adottare uno stile di guida orientato all'efficienza, a seconda del programma selezionato. Inoltre, il cambio AMG SPEEDSHIFT TCT 9G può essere gestito manualmente tramite le palette zincate, posizionate dietro il volante su entrambi i lati.

 

Carattere a portata di tasto: AMG DYNAMIC SELECT

I cinque programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT – “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport+” e “Individual” – permettono di adattare il carattere del veicolo con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, con il Pacchetto AMG DYNAMIC PLUS è disponibile anche il programma di guida “RACE”. La differenziazione spazia da un’impostazione efficiente e confortevole a una molto sportiva. Parametri importanti come la risposta del motore, del cambio, dell’assetto e dello sterzo vengono modificati in base alle modalità selezionate.

Indipendentemente dai programmi AMG DYNAMIC SELECT, il conducente può passare direttamente alla modalità manuale tramite il pulsante “M”, per gestire i cambi marcia esclusivamente attraverso i paddle al volante. Anche i livelli dell’assetto possono essere selezionati separatamente, se necessario.

Integrato nei programmi AMG DYNAMIC SELECT c’è il sistema di controllo della dinamica di marcia AMG DYNAMICS. Nelle impostazioni “Basic”, “Advanced” e “Pro”, influisce ad esempio sulle strategie di regolazione dell’ESP® o della trazione integrale. In base agli input del conducente e ai dati dei sensori, il sistema di pre-controllo intelligente anticipa il comportamento desiderato del veicolo. Il ventaglio spazia da una maggiore stabilità a una dinamica molto elevata, consentendo un’esperienza di guida orientata al comfort oppure alla massima sportività.

Le funzioni AMG DYNAMICS possono essere richiamate anche direttamente tramite i pulsanti AMG sul volante.

La combinazione tra le caratteristiche del veicolo regolabili e l’ampia gamma di equipaggiamenti consente un ventaglio molto ampio tra sportività e comfort, in base alle preferenze individuali della clientela.

Trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile di serie

La GLC 53 è dotata di serie della trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile. Questo combina una trazione ottimale per un piacere di guida dinamico con un'elevata sicurezza di guida in varie condizioni: su strade asciutte così come in condizioni di bagnata o su superfici scivolose. La transizione dalla trazione posteriore a quella integrale avviene continuamente perché il controllo intelligente è integrato nell'intera architettura del sistema del veicolo. Consente inoltre una maggiore capacità di traino che passa da 1.800 kg a 2.400 kg (frenati).

L'applicazione della distribuzione dell'energia è differenziata. Nella guida moderata, dove non è richiesta la trazione integrale, l'asse anteriore è completamente sganciato. Questo aumenta l'efficienza. Dall'impostazione ESP® Sport, il comportamento di guida è progettato per essere più orientato verso il retro. Nella modalità Drift, disponibile con il pacchetto opzionale AMG DYNAMIC PLUS, la nuova GLC 53 funge da veicolo a trazione posteriore su tutta la gamma di velocità.

Il differenziale a slittamento limitato per l’asse posteriore, controllato elettronicamente e disponibile per la prima volta sulla GLC, rappresenta un'importante innovazione. Incluso nel pacchetto opzionale AMG DYNAMIC PLUS, questo sistema offre elevata aderenza e piacere di guida in qualsiasi condizione. Inoltre, contribuisce alla stabilità durante i cambi di corsia, soprattutto ad alte velocità. Il funzionamento prevede un effetto di bloccaggio completamente variabile sia nelle modalità trazione che superamento, adattandosi a tutti i coefficienti di attrito stradale e interagendo costantemente con le altre unità di controllo dedicate alla dinamica. È stata prevista anche una specifica regolazione per la modalità Drift.

 

Sospensioni AMG RIDE CONTROL per una dinamica di guida elevata e comfort

La sospensione AMG RIDE CONTROL, progettata ad Affalterbach, migliora l'agilità, il controllo in curva e la trazione. La nuova sospensione in acciaio con sistema molla-ammortizzatore e ammortizzatore adattivo consente di scegliere tra una guida dinamica o un comfort rilassato durante lunghi viaggi. L'ammortizzazione si regola automaticamente in base alla situazione di guida e alle condizioni della strada su ciascuna ruota, grazie a valvole dedicate per rimbalzo e compressione che funzionano rapidamente e con precisione. È possibile pre-selezionare la risposta degli ammortizzatori su tre livelli: "Comfort", "Sport" e "Sport+", permettendo di distinguere chiaramente tra una guida confortevole e una sportiva.

Il sistema frenante AMG ad alte prestazioni è calibrato sulle capacità della GLC 53: all'anteriore troviamo dischi ventilati da 390 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e scritta AMG, mentre al posteriore sono montati dischi ventilati da 360 x 26 mm con pinze flottanti a singolo pistone.

 

Sterzo parametrico AMG a tre livelli e asse posteriore sterzante di serie

Anche la configurazione dello sterzo contribuisce a incrementare sia la dinamica sia il comfort. La nuova GLC 53 è dotata di sterzo parametrico AMG a tre stadi, che si adatta al programma di guida selezionato. Nelle manovre e in fase di parcheggio è richiesto uno sforzo relativamente contenuto, mentre alle velocità più elevate il conducente percepisce un feedback più diretto, soprattutto nelle modalità assetto “Sport” e “Sport+”, grazie alla curva caratteristica dello sterzo dedicata.

La sterzata dell’asse posteriore, fornita di serie, opera con un angolo massimo di 2,5 gradi. Fino a 100 km/h (valore variabile in funzione dell’impostazione AMG DYNAMICS) le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto a quelle anteriori. Ciò assicura un inserimento in curva nettamente più agile, minore sforzo sul volante e una maneggevolezza superiore. Anche il diametro di sterzata si riduce sensibilmente durante le manovre o il parcheggio.

A velocità superiori ai 100 km/h (sempre variabile in base all’AMG DYNAMICS), le ruote posteriori sterzano parallelamente alle anteriori – fino a un massimo di 0,7 gradi. Il risultato è un miglioramento della stabilità: la forza laterale si sviluppa più rapidamente nei cambi di direzione, permettendo reazioni del veicolo più dirette ai comandi dello sterzo.

Il Pacchetto AMG DYNAMIC PLUS

Per un’esperienza di guida ancora più sportiva, il pacchetto opzionale AMG DYNAMIC PLUS riunisce dotazioni ad alte prestazioni pensate per una dinamica superiore. Tra gli highlight figurano il differenziale autobloccante elettronico sull’asse posteriore e il programma di guida RACE con Drift Mode.

I supporti motore attivi garantiscono un collegamento ottimizzato tra motore e carrozzeria in base alla situazione, migliorando così la dinamica del veicolo, in particolare alle velocità più elevate.

Il volante AMG Performance in microfibra MICROCUT è dotato di pulsanti AMG che permettono un accesso rapido ai programmi di guida e alle impostazioni della dinamica di marcia.

Le pinze freno verniciate in rosso con logo AMG sugli assi anteriore e posteriore sottolineano visivamente il carattere sportivo della vettura.

Golden Accents Package con elementi in Techgold

A partire dal lancio sul mercato, il pacchetto opzionale Golden Accents sarà disponibile per un anno. Le vernici ossidiana black metallizzato o graphite grey magno sono abbinate all’esterno a numerosi dettagli in Techgold. Inoltre, dotazioni specifiche enfatizzano il look esclusivo. Un’ulteriore opzione distintiva è la sottile pellicola applicata sui fianchi con il logo AMG.

I cerchi forgiati AMG da 21 pollici, in nero opaco e design a razze incrociate, presentano flange del cerchio e coprimozzi in Techgold. Dietro ai cerchi si notano le pinze freno in nero lucido con logo AMG bianco. Un dettaglio particolarmente curato è il tappo del serbatoio in cromo argento, con scritta AMG ed elementi grafici in nero.

Con l’AMG Night Package, elementi esterni come le calotte degli specchi e le modanature sono rifiniti in nero lucido. In abbinamento ai terminali di scarico e alle maniglie delle porte in dark chrome si ottengono transizioni visive fluide. È inoltre disponibile l’AMG Night Package II, ideale per chi ricerca dettagli stilistici di alto livello: in questo caso, elementi come le lamelle della griglia del radiatore, l’emblema AMG sul cofano e le scritte identificative sono rifiniti in nero cromo.

Il pacchetto AMG DESIGN PLUS è anch’esso incluso e comprende:

• Paraurti anteriore con splitter frontale maggiorato e ulteriori flics in nero lucido

• Spoiler AMG maggiorato sul tetto (SUV) o sul portellone (Coupé) in tinta carrozzeria

• Profili laterali attorno alle uscite d’aria ottiche del paraurti posteriore in nero lucido

• Lama del diffusore in nero lucido

Interni sportivi con accenti speciali

Anche l’interno del Golden Accents Package presenta un design inconfondibile: i sedili sportivi AMG sono rivestiti in elegante pelle nera, arricchiti da bordi laterali e cuciture decorative abbinate ai dettagli esterni, che creano contrasti raffinati con le superfici delle sedute. Anche i pannelli porta e il cruscotto presentano cuciture decorative a contrasto nello stesso colore. Gli inserti AMG in fibra di carbonio sono tessuti con fili metallici, in armonia con gli elementi Techgold del pacchetto.

 

L’attenzione per il dettaglio è evidente anche nelle pedane d’ingresso AMG, caratterizzate da un motivo grafico AMG in nero e dall’illuminazione del logo in bianco. I tappetini AMG con cuciture decorative in beige completano i dettagli degli interni.

 

Dati:

 

 

 

Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+ SUV/Coupé

Engine

 

Inline six-cylinder petrol engine with exhaust gas turbocharger and electric auxiliary compressor

Displacement

cm3

2,999

Rated output

kW/PS

330/449

at

1/min

5,800-6,100

Rated torque

Nm

600 (640 with overboost)

at

1/min

2,200-5,200

Rated output ISG

kW/PS

17/23

Rated torque ISG

Nm

205

Drive

 

Fully variable all-wheel drive AMG Performance 4MATIC+

Transmission

 

AMG SPEEDSHIFT TCT 9G Getriebe

Acceleration 0-100 km/h

s

4.2

Top speed[2]

km/h

250 (optional 270)

Combined fuel consumption[3]

l/100 km

9.9-9.4/9.7-9.2

Combined CO2- Emissions

g/km

225-214/220-209

CO2 class

 

G

Braking towing capacity

kg

2.400


[1] I valori dichiarati sono stati determinati in conformità con la procedura di misurazione prescritta WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). Le campate indicate si riferiscono al mercato europeo. Il consumo energetico e le emissioni di CO2 di un'auto dipendono non solo dall'uso efficiente del carburante o della fonte di energia da parte dell'auto, ma anche dallo stile di guida e da altri fattori non tecnici.

 

[2] electronically limited

[3] The stated values were determined according to the prescribed WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedures) measurement procedure. The stated ranges refer to the German market. The energy consumption and CO₂ emissions of a passenger car depend not only on the efficient utilization of the fuel or energy source by the car, but also on driving style and other non-technical factors. 

Modificato da Kay195

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.