Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Estensione garanzia Giulia, conviene?

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

Come qualcuno avrà letto nel topic di consigli acquisto, da pochi giorni sono un fortunato possessore di una Giulia 280cv benzina, acquistata usata. (2024 - 27 mila km)

Apro questo topic per chiedere consiglio su una possibile estensione di garanzia ufficiale (Extended Care).

L'auto ha la sua garanzia ufficiale in scadenza tra circa un mese, il concessionario in questione mi ha incluso nel prezzo un anno di una garanzia opzionale chiamata OPTEcare M super

Secondo voi converrebbe anche valutare un estensione di garanzia ufficiale Alfa?

Guardando online i prezzi sarebbero i seguenti:

3 anni - 60mila km 779€

4 anni - 80mila km 2051€ (direi anche troppo qui)

Inviato
27 minuti fa, Mattia92 scrive:

L'auto ha la sua garanzia ufficiale in scadenza tra circa un mese, il concessionario in questione mi ha incluso nel prezzo un anno di una garanzia opzionale chiamata OPTEcare M super

Ciao, per capire se "conviene" dovresti avere tra le mani il preliminare del contratto, in maniera da vedere esattamente cosa copre ed a quali condizioni.

Non è detto sia il caso di questa garanzia, ma spesso queste garanzie coprono un numero limitato di componenti e richiedono ovviamente una certa attenzione nel rispetto della manutenzione programmata aggiuntiva (es. un taglianno anno/15.000 km).

Da capire poi quali siano le modalità di fruizione.

Ad esempio, alcune garanzie richiedono che il proprietario dell'auto contattatti in autonomia un riparatore convenzionato, di prendere un appuntamento e di pagarsi tutto il lavoro di diagnostica: a volte si tratta di avere una stampa diagnostica (dai 30 ai 90 euro, dipende se si va in un ufficiale o meno), altre volte di smontare componenti e prove aggiuntive, quindi alcune orette di lavoro.

Non è poi detto che tutta la riparazione sia a carico dell'assicurazione. Ad esempio, molte di queste forniscono il ricambio al riparatore e pagano una manodopera da tempario, che spesso non è sufficiente all'esecuzione dei lavori necessari. Talvolta, fluidi, filtri, guarnizioni complementari, sono a cariso de proprietario: possono essere diverse centinaia di euro. Emblematico è il caso della sostituzione della guarnizione di testa: molte assicurazioni coprono il componente, un po' di ore di lavoro, ma tutte le lavorazione necessarie per arrivare alla guarnizione, non sono coperte (es. kit cinghia di distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi, tenditori, ecc.).

Quindi, come vedi, ci sono molte variabili e bisogna capire da dove si parte.

Inviato
58 minuti fa, Mattia92 scrive:

un anno di una garanzia opzionale chiamata OPTEcare M super

Sono quelle garanzie convenzionali (facoltative) che le concessionarie che vendono usato (ma non solo) , ti includono, un po' per guadagnarci e un po' per pararsi il culo nel caso in cui tu abbia dei problemi dato che sono obbligati a rispondere con una garanzia legale (obbligatoria) nel caso di difetti.

Quando ho chiamato in causa un paio di operatori (volgarmente detti meccanici manutentori) per un parere su queste garanzie aggiuntive (io ne avevo valutata una della Mapfre) entrambi mi hanno detto di lasciar perdere: in caso di problemi, fanno di tutto per non pagare.

La mia (traumatica) esperienza personale (che non vale una mazza, ma tant'è) è abbastanza ricca da farmi un'idea.

Sulla prima Giulia ho avuto interventi in garanzia per:

• Sostituzione dischi freno (ovalizzati)

• Sostituzione schermo navigatore (noto problema delle microcrepe)

• infiltrazioni acqua in abitacolo (altro classico noto)

• Sicuramemte altro che non ricordo

E sulla seconda (in mio possesso da 1 anno e 4 mesi) non ci siamo fatti mancare:

• Sostituzione motore, in toto (microfessurazione nel basamento, in corrispondenza di un attacco supporto, con conseguente microperdita d’olio… una poesia.)

• (fresco fresco di qualche gg fa) Sostuzione della batteria (sperando che non sia un problema dell'alternatore..)

Ergo l’estensione ufficiale Alfa non è consigliabile… è praticamente obbligatoria.

Attenzione

L'estensione di garanzia ha decorrenza dalla data di prima immatricolazione. Ad esempio, se volessi fare la 3 anni a 779 € ti copre fino al 2027 (o 60.000 km)

1 ora fa, J-Gian scrive:

per capire se "conviene" dovresti avere tra le mani il preliminare del contratto, in maniera da vedere esattamente cosa copre ed a quali condizioni.

Modificato da ST3-86