Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Se mi chiedete di che marca sono innamorato la mia risposta non sarà Ferrari, ne Alfa Romeo..

Fin da bambino sono un Lancista.

è chiaro che questa passione deriva dal fatto che sono nato nel 1980 a Torino, ho vissuto visivamente l'epoca d'oro dei Rally dalla 037 alla Delta ma ricordo che avevo anche una Stratos telecomandata con livrea Pirelli rossa e nera. In camera avevo i poster della delta con livrea Martini e quei colori abbinati al bianco della carrozzeria restano per me il simbolo, l'icona della sportività vincente ma anche elegante.

Il ritorno della regina senza corona.

Negli anni 80 fece la sua comparsa una di quelle auto destinate ad entrare nel mito.

La Delta S4 che nulla aveva a che vedere con la berlina stradale di famiglia, era un concentrato di tecnologia e potenza difficile da ammaestrare.

Doppia sovralimentazione, trazione ingrale, materiali compositi, un laboratorio di idee ed innovazione destinato a competere e vincere nei famosi rally del Gruppo B.

La S4 purtroppo entrò nella leggenda non tanto per le sue vittorie ma per la tragica scomparsa del suo talentuoso pilota Henry Toivonen e del suo copilota Sergio Cresto.

Chiusa la parentesi del Gruppo B che venne cancellato dalla federazione, la Lancia seppe rifarsi con l'altrettanto vincente Delta integrale e il progetto Delta s4 vennè abbandonato nonostante l’altissimo potenziale ancora da esprimere.

Oggi il gruppo Stellantis sta provando a ridare lustro alla casa torinese con la nuova Ypsilon e con l’ingresso nei rally.

Ho provato così ad immaginare come sarebbe oggi una Delta S4 se Stellantis decidesse di produrre una supercar.

Il progetto parte da una monoscocca in carbonio che ospita la cellula abitacolo a 2 posti e il vano motore.

Come powetrain ho immaginato che la nuova S4 sia spinta dal Nettuno di origine Maserati a 6 cilindri biturbo con oltre 600 cv.

La trazione è ovviamente integrale e le sospensioni ruote indipendenti.

L’anima di quest’auto è decisamente più da granturismo rispetto al progetto degli anni 80 anche se allora dovettero immaginare una produzione di 200 esemplari stradali necessari all’omologazine dell’auto per le competizioni. Ed è proprio la versione stradale ad avermi ispirato in questo nuovo progetto.

Una Supercar esotica ad alte prestazioni con un anima race destinata ad un pubblico ristretto, leggera, costruita con materiali compositi, raffinata grazie all’uso di materiali pregiati.

Lo stile esterno è una fusione tra lo stile inaugurato da Lancia con il concept Pura HPE e le linee spigolose del modello da cui trae ispirazione.

Tutti gli elementi della carrozzeria sono ancorati alla monoscocca in carbonio e l’utilizzo a vista dello stesso fa risaltare l’anima race di questo concept.

L’anteriore è caratterizzato dal nuovo linguaggio stilistico di Lancia esasperato affinchè sviluppi delle doti aerodinamiche tali da schiacciare al suolo la vettura.

La fiancata è pulita, priva di specchietti retrovisori sostituiti da telecamere laterali, e il posteriore largo e squadrato si apre sul motore in un unico modulo che ingloba i gruppi ottici minimal comprensivi del logotipo lancia illuminato.

L’interno minimal e squadrato è concepito per concentrarsi fondamentalmente sul pilota, uno schermo sul piantone riporta tutte le informazioni di guida principali mentre al centro dell’abitacolo un grande schermo gestisce tutte le funzioni multimediali del veicolo.

Sul tunnel tova posto la leva del cambio rigorosamente manuale e tutti i comandi che gestiscono il comportamrnto stradale della vettura, dalle sospensioni allo stile di guida.

I sedili contenitivi in alcantara forata fanno contrasto con il resto dell’abitacolo in carbonio a vista.

TcajTBc.jpeg

WADXnJV.jpeg

DEpLQw3.jpeg

FIN6RQ9.jpeg

RTA7I4P.jpeg

t7LmyKY.jpeg

ZldzLpA.jpeg

SbqoYdq.jpeg

imJBNfy.jpeg

O3kiheG.png

XeiIfxx.png

04WFKx3.png

4dPBYpS.jpeg

9Kzsdc5.jpeg

U7XKnom.png

aXM2urm.png

kIwOKXb_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

lYDocOz_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

iqVF9Vr_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

jZe9bkY_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

J4m3ImU_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

P9aMG5i_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

DKAAVrE_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

4ePZTr3_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

5QccvlR_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

bJBJoGe_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

k5bKQe1_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

EMgKhAX_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

LQwJhmF_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

4mv5tet_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

QiaKfRB_d.png?maxwidth=520&shape=thumb&f

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Spet-ta-co-la-re!

E ho visto cos'hai fatto sul cofano anteriore -D (e mi piace!)

Per curiosità: i cerchi - bellissimi - li hai anche creati tu o sono "a catalogo"?

Ancora complimenti!

Inviato
  • Autore
Adesso, savio.79 scrive:

Spet-ta-co-la-re!

E ho visto cos'hai fatto sul cofano anteriore -D (e mi piace!)

Per curiosità: i cerchi - bellissimi - li hai anche creati tu o sono "a catalogo"?

Ancora complimenti!

Tutto creato io!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

queste cose secondo me non ci fanno bene....
un pò come le creazioni per Alfa fantasmagoriche per poi ritrovarci un pugno di mosche in mano...
complimenti davvero.

Inviato

Molto bella; dovremmo fare un raduno virtuale di tutti i concept fatti da noi autoparetisti. Forse faremmo più hype della Ferrari Luce...