Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Le auto rivalutate nel tempo

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti, spero che questa discussione abbia seguito.

Volevo aprire questo post per discuture di quei modelli che, al momento della presentazione, sono state bollate come dei cessi, delle ciofeche. Attirando su di esse le peggiori critiche sull'estetica e sul design, ma che poi col tempo sono state rivalutate ed oggi spesso vengono anche rimpiante, o portate come esempio di design riuscito.

Vorrei iniziare con questa: Fiat Multipla

fiat-multipla.jpg

Si tratta di uno degli esempi più eclatanti di auto che aveva creato sconcerto quando fu presentata e ch einvece oggi viene spesso citata come esempio di design originale e allos tesso tempo funzionale, con tante trovate geniali.

Inviato

A me è sempre piaciuta questa serie di multipla. Mi ricordo che nel mio paese ne girava una di un bel rosso (forse proprio quello in foto) con i paraurti in tinta e mi sembrava proprio figa!

Per non parlare dell'effetto straniante di quando ne incrociavi una e si spegnevano gli abbaglianti in alto e si accendevano gli anabbaglianti in basso. Sembrava un po' di incrociare un UFO

Modificato da parish

Inviato

Erano anni dove l'estetica la faceva da padrona.

Un'auto brutta ieri, viene rivalutata oggi per le sue oggettive qualità o guizzi estetici che non sono più schiavi di logiche di mercato.

Vale per un brutto anatroccolo come Multipla come per un'auto con grandi ambizioni come Thesys. Ieri stroncata perchè troppo barocca, rivista oggi come youngtimer trova i suoi estimatori.

Inviato

credo che di esempi ce ne possano essere davvero tanti. col tempo, facciamo l'abitudine persino ai design più spiazzanti. ci abituiamo a vedere il modello per strada e quindi ci concentriamo su altro (i.e. la genialità del progetto in caso di multipla). quando poi passa il tempo e tale modello comincia a sparire dalle strade, subentra anche un'aspetto quasi affettivo tipo: oh guarda, una multipla!..

personalmente, per quanto mi riguarda, gioca soprattutto questo secondo fattore e quindi mi ritrovo a guardare quasi con nostalgia persino certi modelli, penso alla stessa multipla, o alla Lybra ad esempio che all'epoca della loro presentazione, contestualizzati nel panorama del momento, avevo trovato orrendi.

altri esempi per quanto mi riguarda sono Tipo attuale (che ora trovo onesta ma che all'uscita, in rapporto alla Bravo avevo trovato un deciso passo indietro in termini di design generale, modernità dello stile e qualità) o persino Giulietta che scontava il confronto con una 147 che nel suo piccolo era stata un capolavoro di design (soprattutto prima del restyling), cosa che credo nessuno di noi ha pensato al momento della presentazione della sua erede. Ora, per dire, la trovo persino bella.

Inviato

signori, quella macchina è brutta. C'è poco da fare 😂

Che poi si portava delle soluzioni geniali, son d'accordo.. ma l'è brutta

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007 e Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Altre in uso

Renault Clio 160 E-tech Tecno - 2026

Inviato
  • Autore
54 minuti fa, Simopino scrive:

credo che di esempi ce ne possano essere davvero tanti. col tempo, facciamo l'abitudine persino ai design più spiazzanti. ci abituiamo a vedere il modello per strada e quindi ci concentriamo su altro (i.e. la genialità del progetto in caso di multipla). quando poi passa il tempo e tale modello comincia a sparire dalle strade, subentra anche un'aspetto quasi affettivo tipo: oh guarda, una multipla!..

personalmente, per quanto mi riguarda, gioca soprattutto questo secondo fattore e quindi mi ritrovo a guardare quasi con nostalgia persino certi modelli, penso alla stessa multipla, o alla Lybra ad esempio che all'epoca della loro presentazione, contestualizzati nel panorama del momento, avevo trovato orrendi.

altri esempi per quanto mi riguarda sono Tipo attuale (che ora trovo onesta ma che all'uscita, in rapporto alla Bravo avevo trovato un deciso passo indietro in termini di design generale, modernità dello stile e qualità) o persino Giulietta che scontava il confronto con una 147 che nel suo piccolo era stata un capolavoro di design (soprattutto prima del restyling), cosa che credo nessuno di noi ha pensato al momento della presentazione della sua erede. Ora, per dire, la trovo persino bella.

Ti dirò, la Lybra era brutta quando uscì e mi sembra brutta anche quando le vedo ora, salvo solo la station. Sulla Tipo attuale, mi piacque subito già al lancio, perchè era la prima Fiat, dopo un bel po' di modelli, a non soffrire dell'effetto "tapiro" nella parte anteriore. Effetto tapiro di cui soffrivano la GP restyling, la Bravo, la Croma di giugiaro, il Doblò seconda serie, Mito, Giulietta... Dopo tutti sti tapiri, finalmente con al Tipo Fiat fece un muso più moderno e con una griglia, per l'epoca, molto innovativa, che poi fu ripresa anche dalla 500 ristilizzata.

Modificato da infallibile_GF

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.