Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Un mio amico vuole acquistare una BMW X5 4.0i di seconda mano e installare un impianto a metano... :roll:

Lasciamo stare i commenti sarcastici... ;-)

Poiché mi considera un esperto di auto (forse per via della mia macchina) e anche perché sa che avevo anch'io un X5 tempo fa, mi ha chiesto secondo me quanto consumerebbe così l'auto e quanti kilometri farebbe nel combinato...

Inoltre mi ha chiesto quali sono i migliori impianti e i migliori installatori a Milano o Torino e quanto bagagliaio gli rimarrebbe ancora...

Io, molto onestamente gli ho risposto che non saprei rispondere a nessuna di queste domande ma le avrei volentieri girate al forum di Autopareri nella speranza che qualche super-esperto possa aiutarlo...

Qualcuno può rispondere o vuole intervenire su questo topic? Grazie! :-)

P.S. Ultimamente manco dal forum perché sono molto impegnato per lavoro... Sigh! :(

BMW_X5_5_.jpg

Inviato

intanto è 4.4 e nn 4.0, cmq sconsiglerei di comprare un 4.0 a metano e se proprio vuole comprarsi quell'appiccico se lo compri 3.0 d...

Inviato

Qualcosa sull'argomento credo di saperlo, ma quanto ti dico non esclude una chiacchierata direttamente con un installatore (anche più installatori, per essere sicuri)

Innanzitutto credo che gli impianti a metano non siano sviluppati per motori molto grossi: un 4.4 potrebbe non avere un impianto adatto, quindi prima di tanti discorsi e pensieri gli consiglierei di vedere se c'è; inoltre non so se ha il vecchio 4.4 o il nuovo Valvetronic: questo deve dirlo chiaramente all'installatore perché gli impianti sono al passo con la tecnologia, ma per motori particolari non ne sarei sicuro (qui può essere utile sentire + professionisti);

Poi le bombole vanno messe per forza di cose all'interno del bagagliaio, a differenza di alcuni anni fa, dove si poteva metterle all'esterno (sotto al bagagliaio per le Fiesta che avevano la ruota di scorta appesa sotto): quindi lo spazio rimanente dipende da quanto volume di bombole uno si vuole fare, e come le si vogliono disporre, cose che si decidono in officina;

Per il consumo, io non conosco quello della X5, però se un'auto consuma, lo fa con qualsiasi combustibile... la convenienza del metano è che costa molto poco (indicativamente 0.55 euro al kg, corrispondenti a circa 1.5 litri di benzina);

Un'ultima annotazione: il metano viene stoccato nelle bombole in fase gas a 220 bar, che non essendo molti (per garantire la sicurezza in ogni condizione) permettono un'autonomia bassa, variabile da 200 a 350 km a seconda della scelta delle bombole, del consumo del motore e dello stile di guida

Se vuole farsi un'idea del risparmio, provi a guardare sul sito

www.landi.it

ci dovrebbe essere un semplice modo per calcolarlo, in base al consumo della propria auto e del chilometraggio medio

tricolore.jpg