Vai al contenuto
  • 0

1.2 16v Fiat e singhiozzi..


aSSo®

Domanda

Espongo il mio problema (comune a molti amici e conoscenti con lo stesso motore): verso i 1.500 giri, fino a circa 2000 giri, il motore, se messo sotto sforzo (esempio, salita, oppure a macchina carica) singhiozza paurosamente, con seri problemi di corrente. Ho provato sostituendo i cavi (dopo aver provato prima con quelli di mio padre, dato che la sua non ha questo difetto), vedendo che il problema era risolto ho fatto questa spesa, dimostratasi però inutile.. dopo qualche giorno il problema è tornato come prima. Ormai rassegnato, ho imparato a dosare l'acceleratore in modo da non far sobbalzare il motore, ma circa un mese fa ho notato un peggioramento: non teneva il minimo, tendeva a spegnersi, scendeva fino a 500 giri creandomi non pochi problemi nello spunto. L'ho portata non nella solita officina, ma da un mio amico che è da poco in proprio quindi merita fiducia; la prova e si accorge subito che va malissimo, e rintraccia 2 problemi: uno è un tubo di gomma di recupero gas (mi pare di ricordare così, ma non sono sicuro..) lesionato, e l'altro, più serio, 2 candele mezzo distrutte, cosa che ho trovato strana dato che 6000 km fa avevo fatto fare il tagliando, nel quale erano comprese anche le candele.. il mio amico non voleva infierire con i miei (ex) meccanici, ma ha detto che ha avuto difficoltà a smontarle, mi pare impossibile se effettivamente erano state cambiate 6000 km fa.. Comunque, passato l'incazzo, ritiro la macchina, e la trovo rinata, perfetta! per circa una settimana però.. poi tornata come prima, soliti sobbalzi, ma per fortuna il minimo perfetto.

Mi affido agli esperti, leggo spesso Fedelella che trovo veramente preparato (ma perchè non esescita un Fedelella dalle mie parti??): c'è un modo per risolvere questo problema? Mi hanno detto che una rimappatura potrebbe "aggirare" questo problema, è probabile? Grazie a chi mi darà un aiuto ;)

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Purtroppo x te', carissimo aSSo®, presumo che il problema sia nella centralina.

Ho sentito parlare spesso di tale difetto, ma nn ne ho mai avuto a che fare.

Probabilmente posso anche sbagliare, ma ti consiglierei di fare eseguire un reset dei parametri autoadattativi, (tale reset si puo' eseguire utilizzando un autodiagnosi ).

Controllore l' esatto funzionamento della sonda lambda ( sempre con l'autodiagnosi ).

Controlla che le candele montate siano le originali o di pari gradazione e caratteristiche.

Il problema del minimo s'e' risolto xke' molto facilmente il tuo amico ha sostituito qualche tubetto rotto, dal quale ilmotore aspirava aria.

La spia anomalia motore nn si accende ?

ciao a presto ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte..

Allora, la cosa anomala è che ho fatto fare la lettura da due officine, e non risultano valori molto distanti dalla norma; però l'unico valore che si discostava un pò più degli altri era nella sonda lambda, anche se a detta loro era comunque un valore accettabile.

Certo che andare a tentativi però non è nella mia intenzione, diciamo chiaramente che non ne vale la pena (mi è stato detto che la spesa nel caso fosse la sonda è molto alta, l'auto è del 2000 e credo che tra un annetto andrà sostituita), quello che mi interessa è avere conferma che non sia implicato qualcosa a livello di guarnizione testata (altro difetto conosciuto di questo motore) o distribuzione (tieni pure conto che io non capisco quasi nulla di meccanica, quindi non badare a mie eventuali castronerie :? )

Ciao e grazie mille ;)

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai pulire il corpo farfallato.

Io avevo problemi simili, ed al minimo mi andava spesso a tre.

Mi rendevo conto del problema ancor prima di manifestarsi perchè in rilascio lo senti "scoppiettare" mentre si avvicina a valori prossimi al minimo.

Attualmente poi ho problemi analoghi, ma credo dipenda dalla scandalosa perdita d'olio che ho dentro il carter della cinghia e che mi imbratta anche il sensore di giri......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io Ho una Punto sporting 1.2 del 2002 che ha 40.000 Km, a circa 32.000 si è verificato il problema del minimo, e in assistenza mi hanno pulito il corpo farfallato, e tutto si è risolto.

Dopo una settimana, di punto in bianco la macchina incominciava a singhiozzare da 1800 giri in su( è si era accesa la spia ) questa volta mi hanno cambiato i cavi candela e non ho più avuto problemi.

Per quanto riguarda il "borbottio" stile auto rally penso sia una cosa comune di tutti i motori fiat, anche quando vado a piedi e passa una qualsiasi Punto 1.2 e 1.2 16v o Panda 1.2 sento questo rumore.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie anche a voi, ciò in parte mi rincuora, praticamente l'unico fortunato è mio padre (dipenderà dal fatto che il suo limitatore naturale è a 3500 giri? :-P ). Non intendo più spenderci un €, anche i cavi mi son costati parecchio per quello che sono (mi pare 80 €) e non risolsi nulla; è un peccato perchè (frizione a parte, sostituita in tenero kilometraggio :-(( ) escluso quel difetto è una bella macchinetta..

Ah per Fedelella, non si è mai accesa la spia dell'anomalia.

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fai pulire il corpo farfallato.

Io avevo problemi simili, ed al minimo mi andava spesso a tre.

Mi rendevo conto del problema ancor prima di manifestarsi perchè in rilascio lo senti "scoppiettare" mentre si avvicina a valori prossimi al minimo.

Attualmente poi ho problemi analoghi, ma credo dipenda dalla scandalosa perdita d'olio che ho dentro il carter della cinghia e che mi imbratta anche il sensore di giri......

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.