Vai al contenuto
  • 0

gomme a terra = arriva sms


TONI

Domanda

perfetta sinergia tra pneumatici Pirelli e telefonia TIM.

Grande Tronchetti Provera !

da repubblica.it

Battezzato 'X-Pressure', questo pneumatico sarà disponibile sul mercato

da settembre e costituisce un importante passo avanti per la sicurezza

Pirelli, la gomma ti manda un SMS

Se si sgonfia parte il messaggio

este_17130200_02090.jpg

L'idea è semplice e geniale: appena la gomma si sgonfia arriva un messaggio sul telefonino del proprietario. La Pirelli infatti ha lanciato pneumatici dotati di un dispositivo tale per cui in caso di perdita di pressione (ma le opzioni possono essere molteplici) si collegano al cellulare dell'automobilista impegnato nella guida, segnalandogli l'eventuale inconveniente.

Battezzata 'X-Pressure', questa gomma sarà disponibile sul mercato da settembre e, come dimostrato da Pirelli al Paul Ricard nell'ambito di 'Technology Revolution', permetterà ad ogni automobilista di avere questa ulteriore opzione mentre è alla guida della propria auto: essere collegato alle proprie gomme. O, per essere più precisi, le proprie gomme collegate a lui.

'X-Pressure tm' è infatti una novità assoluta: si basa su un sistema costituito da un sensore montato sulla valvola della gomma. Il meccanismo, inserito nel tappo della valvola, è utilizzabile su pneumatici convenzionali e rileva in tempo reale le eventuali anomalie di pressione e la comunica in quattro segnali diversi: segnale ottico sul tappo-valvola (rosso: allarme, bianco:ok); segnale sulla centralina di bordo; segnale sul cellulare Blue Tooth; segnale sul sistema InfoMobility di bordo. Il segnale fornisce anche un messaggio acustico e visivo che identifica la ruota interessata dal problema.

Nell'incontro al Paul Ricard, Pirelli ha ricordato anche che negli Stati Uniti il National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) imporrà dal 2007 il sistema di sicurezza 'Run Flat' montato su ogni vettura di nuova immatricolazione. Il 'Run Flat' è un tipo di pneumatico (in circolazione da tempo) tale per cui anche in caso di foratura la gomma non si affloscia ma rende possibile un'andatura a 80/kmh per 150 chilometri. Il sistema 'X Pressure' affianca a integra la tecnologia 'Run Flat' arrivando anche a 'telefonare'

(17 maggio 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il futuro e' alle porte

il problema e' che una soluzione utile per la sicurezza, debba avvenire in un modo così contorto solo per avere un vantaggio anche nel traffico telefonico.

Non bastava una normale spia sul cruscotto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

infatti , lui lo capisco perfettamente... fa i suoi interessi e guadagna due volte invece che una

mi infastidisce questa modernita' dello spreco... manco navigassimo nel benessere degli anni sessanta

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.