Vai al contenuto
  • 0

Puleggia motore jtd


FEDELELLA

Domanda

Ho notato un bel difetto riccorente sui motori jtd del gruppo Fiat.

La puleggia albero motore, più precisamente il parastrappi, si rompe causando un bel rumore di ferraglia....a qualcuno di voi e' capitato ?

Nella mia autofficina ho gia' notato un ventina di casi...

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sulla mia 10v a 250.000km quando la si accendeva faceva un rumore da ferraglia ma se la tenevi a 1000 - 1100giri/m nn lo si sentiva più... mentre sul 20v che ora ha 78.000km nn ha problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quella puleggia con parte con ragio maggiore in metallo e una parte verso l'interno in gomma? se è quella a noi è capitato già due volte di cambiarla se non sbaglio in 220.000 km.

1.9 jtd 105cv

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa Fede 8v o 16v ? od entrambi ?

Entrambi.

Poi e' il solo danno che provoca, o la rottura della puleggia ha solo conseguenza rumore ?

Se si interviene prontamente e non si finge di non sentire il rumore il problema causa solamente rumore.

quella puleggia con parte con ragio maggiore in metallo e una parte verso l'interno in gomma? se è quella a noi è capitato già due volte di cambiarla se non sbaglio in 220.000 km.

1.9 jtd 105cv

ciao!!

E' quella !!! puleggia albero motore, comanda la cinghia microv degli organi ausiliari. E' la parte in gomma che a lungo cede ( parastrappi).

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' quella !!! puleggia albero motore, comanda la cinghia microv degli organi ausiliari. E' la parte in gomma che a lungo cede ( parastrappi).

Si è lei, confermo che la sua durata è alquanto limitata.. circqa 80.000 km.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il rumore di ferraglia è continuo? Nel senso che si sente sempre a motore acceso? Io in realtà sulla mia (JTD 105cv) sento un rumore tipo ferraglia quando spengo il motore, solo poche volte NON lo fa. E' come se qualcosa di metallo vibrasse toccando qualche altra cosa in metallo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il rumore di ferraglia è continuo? Nel senso che si sente sempre a motore acceso? Io in realtà sulla mia (JTD 105cv) sento un rumore tipo ferraglia quando spengo il motore, solo poche volte NON lo fa. E' come se qualcosa di metallo vibrasse toccando qualche altra cosa in metallo.

No non e' continuo, lo si sente bene come nel tuo caso (in fase d'arresto motore) o in fase d'accensione, e accellerando e rilasciando in folle.

Nei casi piu' seri e' perennemente presente.

Oggi un jtd ha rotto il cinghiolo ausiliario, il quale incastrandosi e bloccando il motore di colpo ha causato la rottura della cinghia distribuzione con conseguenze spiacevoli.

Morale : okkio al cinghiolo ausiliario (microv) sempre in perfette condizioni ;)

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo sento solo quando l'auto si spegne non in altre sitazioni da te descritte. A me sembra quasi come se fosse la marmitta che tocca da qualche parte. Mah..... se peggiora la farò controllare altrimenti non ho intenzione di spendere altri soldi. Pochi mesi fà cambiare tutte le cinghie con puleggie (tranne quella motore) + dischi freni mi è costato 530Euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.