Vai al contenuto
  • 0

Lo sterzo del futuro progettato da Fiat


Giulio

Domanda

A pagina 20 del nuovo numero di "Auto Mese" si aprla del sistema che rimpiazzerà il volante, e che è già in studio di progettazione e collaudo su prototipi di Alfa Romeo 147. Si chiama "By wire".

Dice che il Centro Ricerche Fiat e la SKF hanno progettato e costruito, con la collaborazione del gruppo spagnolo Mazel, una potente vettura da 400 cv, dotata di questo nuovo sterzo e denominata "Sportiva Latina".

Per caso questa "Sportiva Latina" sarà una concept car che verrà lanciata in uno di questi saloni automobilistici imminenti (Francoforte, Tokyo, Motorshow...)?

Se questo nuovo sistema verrà avviato in futuro alla produzione, vorrei sapere in quale modello lo vedremo per primo... secondo me è probabile che lo vedremo su un modello di segmento alto come l'erede dell'Alfa Romeo 166 che dovrebbe debuttare nel 2007 e in quella della Thesis che vedremo nel 2008.

Voi cosa mi dite?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
A pagina 20 del nuovo numero di "Auto Mese" si aprla del sistema che rimpiazzerà il volante, e che è già in studio di progettazione e collaudo su prototipi di Alfa Romeo 147. Si chiama "By wire".

Dice che il Centro Ricerche Fiat e la SKF hanno progettato e costruito, con la collaborazione del gruppo spagnolo Mazel, una potente vettura da 400 cv, dotata di questo nuovo sterzo e denominata "Sportiva Latina".

Per caso questa "Sportiva Latina" sarà una concept car che verrà lanciata in uno di questi saloni automobilistici imminenti (Francoforte, Tokyo, Motorshow...)?

Se questo nuovo sistema verrà avviato in futuro alla produzione, vorrei sapere in quale modello lo vedremo per primo... secondo me è probabile che lo vedremo su un modello di segmento alto come l'erede dell'Alfa Romeo 166 che dovrebbe debuttare nel 2007 e in quella della Thesis che vedremo nel 2008.

Voi cosa mi dite?

La sportiva Latina è già stata presentata,se ricordo bene dovrebbe essere il Salone di Barcellona.

Cmq nn penso che i tempi di industrializzazione dello sterzo Drive by Wire saranno così brevi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con buona pace della guida dell'auto... prima le auto si guidavano, ora ti guidano loro... e per rendere la sensazione c'è un chip... mi sebra di stare con Data sull'Enterprise quando prova il chip emozionale...

E stiamo ancora a parlare di cm + o -, motori esclusivi con carattere esclusivo, sospensioni sofisticate... mah

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
con buona pace della guida dell'auto... prima le auto si guidavano, ora ti guidano loro... e per rendere la sensazione c'è un chip... mi sebra di stare con Data sull'Enterprise quando prova il chip emozionale...

E stiamo ancora a parlare di cm + o -, motori esclusivi con carattere esclusivo, sospensioni sofisticate... mah

Vedi ad esempio l'Active Steering della BMW che nelle situazioni d'emergenza controsterza da solo collaborando con l'ESP!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
con buona pace della guida dell'auto... prima le auto si guidavano, ora ti guidano loro... e per rendere la sensazione c'è un chip... mi sebra di stare con Data sull'Enterprise quando prova il chip emozionale...

E stiamo ancora a parlare di cm + o -, motori esclusivi con carattere esclusivo, sospensioni sofisticate... mah

Già.. un pò mi mette tristezza la cosa. quando venne Mike Robinson in facoltà da noi a tenere una lezione, dopo abbiamo avuto modo di poterci parlare faccia a faccia. lui che prima diceva che guidare la stratos era da orgasmo, che faceva discorsi da puro appassionato di auto, poi ventilava ipotesi su volanti joystick, microchip integrati, simbiosi tra auto e pilota ecc.. e delle piste da affittare per poter guidare le auto odierne nel futuro.. magari lo diceva a malincuore, ma bene o male questo è il futuro.

cmq della serie meglio tardi che mai, un link per Giulio

http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=13171&highlight=SPORTIVA+LATINA

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e arriverà il momento, come x l'esp, che se non hai l'active steering l'auto non la vendi, anche se sta in strada 10 volte meglio di chi lo monta...

Ripeto, vogliamo ancora parlare di basamenti fusi e stampati in australia come caratterizzazione tecnica??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dubito che il ByWire avrà molto futuro.

MB è dovuta tornare indietro sul Brake byWire.

Perchè l'affidabilità sarà sempre inferiore al sistema meccanico e le rogne superiori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.