Vai al contenuto

[RISOLTO] Depressione allo scarico, cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Tutti sappiamo che gli impianti di scarico oggi sono un vero e proprio sottosistema del veicolo, ed essi strozzano la potenza con tutti i filtri che si ritrovano. Allora ecco l'idea: una ventola che abbia una certa potenza che aspiri all'interno del tubo di scarico. Ecco che addirittura le due valvole di scarico potrebbero diventare una, a tutto vantaggio della resistenza della testata, perche' quando si apre la valvola di scarico i gas combusti vengono addirittura aspirati dalla depressione creata nello scarico. Infine i filtri possono anche essere piu' potenti perche' il lavoro di filtraggio viene svolto dalla ventola che mette in pressione il gas di scarico. Ed ecco che in un sol colpo ti ho perso 5 cavalli per la ventola e ne ho guadagnati 20 per l'aspirazione dello scarico, e in piu' ho la vettura Euro 7.

Per fissare le idee, indicheremo questo sistema con la terminologia di "scarico attivo".

Infine, un'altra variazione, con il regime della ventola che si adatta al numero di giri del motore. Per fissare le idee indicheremo questo sistema con la terminologia di "scarico attivo adattivo".

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli scarichi moderni non è affatto vero che "strozzano" la potenza....

Inoltre:

1)basterebbe mettere uno scarico di dimensioni maggiorate...

2)se ha dimensioni troppo grandi perdi contropressione allo scarico, col risultato che ai bassi regimi la carica passa direttamente dall'aspirazione allo scarico, con conseguente perdita di potenza e problemi di inquinamento...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ma, io sono dell'idea che avere una depressione quando si apre la valvola di scarico puo' essere solo un grande vantaggio. Non e' un caso che una volta per avere depressione allo scarico si facevano le famose "marmitte a espansione", con cui si riusciva a guadagnare anche un 10% della potenza (provata io sul mio motorino), roba rumorosissima e antiquata rispetto a una ventola allo scarico.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

La marmitta a espansione lavorava con le onde di pressione e contropressione....esattamente come un impianto di scarico normale...

Fare solo depressione è controproducente..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Io non sono per nulla d'accordo, con tutto il rispetto diabolik82. Il fatto e' che con l'espansione la potenza aumentava ed anche considerevolmente. Ora dove si genera la potenza? Non certo nella marmitta, bensi' nella camera di scoppio. E dunque il motivo e' semplice, una (leggera in quel caso) depressione in direzione dell'impianto di scarico.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, un scarico non funziona come un tubo dell'acqua ... è un strumento musciale. dovete sempre considerare che una depressione non fa certamente un effetto positivo xchè il gas di scarico deve oscillare ... parliamo di frequenze e quindi soprattutto delle lunghezze dei tubi.

sono d'accordo con diabolik che non ci sono perdite in un sistema moderno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Tu falli oscillare, io invece i gas combusti glie li levo, a tutto vantaggio della carica fresca che deve entrare, poi vediamo chi ha piu' potenza. Se il rapporto di compressione e' 10:1 allora un undicesimo della camera di combustione con il mio metodo e' *** completamente occupato *** dalla carica fresca mentre con il tuo metodo rimangono gas combusti in camera di scoppio: risultato? semplice 1/10 (cioe' 10%) di potenza in piu'. E buttala via.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu falli oscillare, io invece i gas combusti glie li levo, a tutto vantaggio della carica fresca che deve entrare, poi vediamo chi ha piu' potenza.

frallog, già poco dopo la seconda guerra mondiale hanno studiato quello che tu dici ... con il semplice risultato che un motore con un scarico ha più potenza.

le giuste frequenze possono creare più "risacca" di una semplice ventola.

rimangono gas combusti in camera di scoppio

e questo è anche voluto ... anche il Twin Phaser Alfa Romeo, secondo il regime ed il carico, lascia gas combusti in camera di scoppio.

Link al commento
Condividi su altri Social

A fare una semplice depressione dello scarico hai un problema di "lavaggio".....ovvero ai bassi regimi la carica passa direttamente dall'aspirazione allo scarico.

Per questo attraverso le onde di contropressione bisogna far si che la pressione nello scarico sia un pò maggiore rispetto a quella presente in camera.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A fare una semplice depressione dello scarico hai un problema di "lavaggio".....ovvero ai bassi regimi la carica passa direttamente dall'aspirazione allo scarico.

Mi fa un po pensare ai 2 tempi molto spinti che durante la fase di scarico si tirano dietro gran parte della miscela fresca lasciata passare dalla luce di aspirazione che si sta aprendo.......

ma fateli andare senza marmitta sti 4 tempi :D :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.