Vai al contenuto

Cintura di Sicurezza: anche DIETRO? [Attenzione: video forti]


indossi la cintura di sicurezza quando occupi i sedili posteriori?  

40 voti

  1. 1. indossi la cintura di sicurezza quando occupi i sedili posteriori?

    • Sempre
      28
    • A volte
      5
    • Mai
      7


Messaggi Raccomandati:

Mi sembrano conclusioni sensate e sacrosante.

Le cinture non sono solo un opportunità di migliorare la propria sicurezza, ma un obbilgo.

Quindi se io decido di violare la legge e viaggiare senza cintura sono responsabile dei danni fisici che questo provoca.

Non metti le cinture e incorri in un incidente? Magari la responsabilità dell'incidente non è tua (specie se sei un passeggero), ma la responsabilità dei tuoi danni fisici è in parte (talvolta in gran parte) tua.

Più che giusto, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusate, non ho ben capito. La sentenza dice che se salgo in macchina con qualcuno, non metto la cintura anche se mi è stato detto di farlo e abbiamo un incidente, la colpa non è del tutto attribuibile al conducente per mia negligenza? Vi prego, qualcuno che parla avvocatese mi può chiarire le idee??

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, non ho ben capito. La sentenza dice che se salgo in macchina con qualcuno, non metto la cintura anche se mi è stato detto di farlo e abbiamo un incidente, la colpa non è del tutto attribuibile al conducente per mia negligenza? Vi prego, qualcuno che parla avvocatese mi può chiarire le idee??

el Nino

Qui sopra si parla della responsabilità del danno fisico, non tutta del conducente che provoca l'incidente, ma anche del passeggero.

Se i due sono sulla stessa vettura, credo che comunque il conducente rimanga parzialmente responsabile anche per la cintura del passeggero.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Se i due sono sulla stessa vettura, credo che comunque il conducente rimanga parzialmente responsabile anche per la cintura del passeggero.

Sempre la Cassazione (sent. 30065 12 settembre 2006) ha confermato che, in caso di passeggero senza cintura, la responsabilità del conducente non viene meno. Anzi, rischia di essere responsabilità penale, mentre il passeggero ha sempre una responsabilità amministrativa.

Anche se - personale supposizione - la cosa non è netta e chiara, visto che il CdS non prevede esplicitamente questa responsabilità a carico del conducente.

Comunque, la cosa che imho risalta di più è che non si ritiene il conducente non responsabile per danni da lui subiti, solo in virtù della solita massima "nessuno è tenuto a proteggere se stesso", che risuonava dappertutto quando fu istituito l'obbligo del casco e della cintura. Quella massima non ha alcun senso nel momento in cui è la legge stessa ad obbligarti ad allacciare la cintura.

Non lo fai? Sei parzialmente responsabile del danno - esatto, fisico - che ti procuri in un sinistro anche per colpa non tua.

Tra l'altro vedo ora che anche il sito dell'ACI riporta qualcosa di simile:

In sede di liquidazione del danno non è indifferente che il danneggiato indossasse o meno, al momento dell'incidente, le cinture di sicurezza. Se, infatti, viene dimostrato che il mancato uso delle cinture di sicurezza ha contribuito a causare un danno maggiore di quello che si sarebbe verificato qualora queste ultime fossero state indossate, il giudice ne terrà conto nella quantificazione del danno diminuendo l'importo spettante al danneggiato in proporzione a quanto sarà valutata l'influenza di questa omissione nella causazione del danno.

ACI - Sicurezza stradale - L'obbligo di uso della cintura e le conseguenze dell'omissione

Ovviamente, stabilire a quanto ammonti la responsabilità, è un compito che spetta alla valutazione del giudice.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 2 settimane fa...

Da 1:15 un po' di video dagli interni dei taxi, festival dei viaggi senza cintura...

http://www.youtube.com/watch?v=RcIFb_70-b0

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Da 1:15 un po' di video dagli interni dei taxi, festival dei viaggi senza cintura...

Tra l'altro pare tutta roba di gravità medio bassa, visto che non noto airbag (mi pare siano auto non troppo vecchie) e vedi come sballonzolano...

Occhio al minuto 5:23 #5 - 2013 (North America) Car Crash Compilation - YouTube

C'è una signora con e una senza: osservare come quella senza diventi un pericolo!

Per non parlare di ciò che succede al minuto 3:25 #5 - 2013 (North America) Car Crash Compilation - YouTube

Genitori disgraziati...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.