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Featured Replies

Inviato

All'inizio di gennaio mi è stata consegnata la mia nuova Volkswagen Passat Variant Highline 2.0 TDI DPF con fari BiXeno auto adattativi. In linea di massima sono molto contento del nuovo acquisto. C'è una cosa però che non mi convince:

con i fari accesi, se il fondo stradale non è perfettamente liscio, il fascio di luce "traballa", si avverte un fastidioso "sfarfallìo". L'ho fatto subito resente al capo officina del concessionario dove ho acquistato l'auto il quale, senza nemmeno provare l'auto, mi ha detto che è normale in quanto i fari sono molto sensibili ai cambi di pendenza e di direzione (ha anche affermato che nelle sospensioni c'è un sensore che capta le variazioni del terreno e che agisce sui fari...).

Ripeto: la cosa non mi convince... Questo "sfarfallìo" lo noto spessissimo, anche quando, con una ruota, passo sopra ad un tombino. Sembra che il contorno del fascio luminoso rimanga fisso mentre "traballa" all'interno

seguendo le imperfezioni dell'asfalto, come se il faro non fosse fissato

bene.

Avete presente quando (un bel po' di anni fa) si montavano i

fendinebbia posticci, magari sui paraurti di ferro, (tanto per fare il

"birro"!) e non erano mai ben fissati? Appena prendevi un buco

vedevi la luce gialla traballare... L'effetto è più o meno quello... anche

se meno marcato.

Qualcuno mi può aiutare? E' capitato a qualcuno di

voi? E' un difetto o deve essere veramente così?

Grazie

Inviato

I fari allo Xeno devono essere auto adattivi, quindi il sensore presente nella sospensione misura le variazioni d'altezza della vettura e regola di conseguenza l'assetto dei fari.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Però con calma... il faro allo Xeno deve sì regolarsi rapidamente, e lo fa, ma io non ho mai ottenuto questi sfarfallii così intensi. Talvolta sì, ma proprio quando sto facendo i rallies sulle strade di campagna (ah, quattro mia! :lol:).

Riesci mica a capire se lo fanno entrambi o solo uno dei due? Potrebbe esserci la paratia interna che balla (quella che copre mezzo faro per fare l'anabbagliante).

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Il mio ovviamente era solo un commento per confermare quanto detto dal meccanico; per il resto è difficile valutare a distanza! :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

No è normalissimo. Ci sono auto che lo fanno di più, auto meno, dipende dalla sensibilità del regolatore assetto fari, da come è fissato alla scocca, dalla rigidezza della stessa e così via.

Inviato
  • Autore

Aiuto... Non ci capisco più niente. Spero che si rompano (tanto sono in garanzia) così devono per forza metterci le mani!

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