Vai al contenuto

gruppo fiat a francoforte


Messaggi Raccomandati:

FIAT

Alla 62esima edizione del Salone di Francoforte, Fiat Automobiles presenta uno stand ampio, articolato e di grande impatto visivo. Essenzialità e morbidezza delle forme sposano le cromie del tricolore italiano, elemento visuale fortemente riconoscibile ed unificatore. In particolare sono tre le aree tematiche, ciascuna contraddistinta da uno dei colori che compongono la bandiera italiana: quella verde mostra l’impegno di Fiat nel campo dell’ecologia; quella bianca punta ad affascinare il pubblico con lo spirito della “nuova Fiat” rappresentata da Fiat 500; quella rossa propone la passione per la sportività sotto il segno dello scorpione Abarth.

Innanzitutto, nel solco della tutela dell'ambiente che costituisce per Fiat Automobiles una direttrice fondamentale nello sviluppo dei suoi modelli, si inseriscono tutte le vetture esposte nell’area verde dello stand. Ad iniziare dal concept Panda Aria, vero e proprio “manifesto ecologico” che conferma la volontà del brand di voler studiare continue novità nell’ambito della ricerca di soluzioni innovative per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, con il risultato record di 69 g/km. Per continuare con Panda Panda Climbing e Multipla Natural Power Edizione Speciale 360°, ambasciatrici dell’ampia e articolata gamma Natural Power di vetture con propulsori a doppia alimentazione benzina/metano. Per finire con i modelli Grande Punto e Bravo equipaggiati con i nuovissimi propulsori 1.4 T-Jet da 120 CV e 150 CV: sono il miglior esempio della ricerca di Fiat nel campo delle motorizzazioni tradizionali sviluppate appositamente per ridurre l’impatto ambientale.

Quindi, un impegno concreto che ha consentito a Fiat Automobiles, nel 2005, di essere il miglior Brand in Europa nell’abbattimento delle emissioni di CO2, secondo una fonte indipendente (European Federation Transport and Environment). Inoltre, nel 2006 il Gruppo ha registrato una riduzione del 18% rispetto al 1995 e, nello stesso anno, sul totale delle vetture vendute ben il 55% aveva emissioni inferiori a 140 g/km e il 13% inferiori a 120 g/km. Forte di questi risultati e a prescindere da quelle che saranno le decisioni in sede europea, Fiat Automobiles si impegna a raggiungere, entro il 2012, il più basso livello medio ponderato di emissioni di CO2 per le sue automobili. Fiat intende perseguire questo obiettivo, attraverso l’introduzione di un piano di intervento mirato su motori, trasmissione e auto. Inoltre, il piano prevede l’utilizzo strutturale dello Stop & Start, che consente una riduzione dei consumi nel ciclo urbano di oltre il 10%.

Al Salone di Francoforte, inoltre, il pubblico potrà conoscere altri dispositivi e sistemi capaci di promuovere una guida compatibile con l’ambiente. Per esempio, per la prima volta nell'industria automobilistica, il marchio propone una sofisticata applicazione che analizza lo stile di guida e offre dei consigli su come guidare in modo più “ecologico”. Infatti, attraverso la porta USB del versatile sistema Blue&Me, è possibile registrare le caratteristiche di guida del cliente e, grazie a una normale chiavetta USB, trasportare l'informazione in un ambiente digitale. Qui il cliente può analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi, ricevere consigli su come guidare per avere un minore impatto ambientale e diventare parte di una community che condivide una guida eco-responsabile.

La seconda area dello stand è dedicata alla nuovissima Fiat 500 che, per la prima volta, viene esposta in un salone internazionale dopo l’entusiasmante evento del 4 luglio avvenuto a Torino. La vettura, vero e proprio manifesto della “nuova Fiat”, è presentata in modo assolutamente originale. Infatti, è stata realizzata una riproduzione della Fiat 500, cinque volte più grande del reale, dove si snoda un percorso – arricchito da suoni, luci e filmati appositamente preparati - sul quale circolano continuamente cinque esemplari del nuovo modello: due sono proposte nell’allestimento Sport ed equipaggiate con il 1.4 16v da 100CV, altre due sono versioni Lounge (nelle motorizzazioni 1.3 Multijet e 1.4 16v) e l’ultima è una Fiat 500 Pop con 1.3 Multijet.

Contraddistinte da colori brillanti e in perfetta sintonia con lo spirito del nuovo modello, le cinque Fiat 500 daranno vita ad un emozionante carosello cui potranno partecipare gli stessi visitatori salendo a bordo delle vetture. Insomma, una scenografia unica ed emozionante che saprà certamente affascinare il pubblico: non capita tutti i giorni di vedere la plancia di una vettura riprodotta realisticamente in scala 5:1.

Infine, terzo focus dello stand allestito a Francoforte è rappresentato dal mondo Abarth, massima espressione di sportività, tecnologia e tradizione. Caratterizzata dal colore rosso e da una scenografia grintosa e raffinata, l’area dedicata ospita la Grande Punto Abarth S2000 e, in anteprima mondiale, un prototipo della Grande Punto Abarth con il kit di potenziamento “essesse” (Super Sport).

LANCIA

A Francoforte Lancia presenta uno stand di grande fascino stilistico e architettonico, tutto giocato sulle tonalità del bianco e del nero. Studiata per accogliere il pubblico in modo coinvolgente, quindi, l’area espositiva di oltre 900 m2 consente al pubblico di ammirare le ultimissime novità automobilistiche e, al tempo stesso, di “vivere” quelle emozioni che appartengono al Marchio.

Protagonista assoluta dello stand la Nuova Musa che, per la prima volta, può essere ammirata dal pubblico di un salone internazionale. Sono esposte nell’allestimento Platino due motorizzazioni, il 1.9 Multijet da 100 CV e il 1.3 Multijet da 90 CV con DPF. La prima versione ha una livrea Nero Masaccio con interni in pelle e Alcantara® Starlite mentre la seconda è caratterizzata da una carrozzeria bicolore (Peyrano e Cipria) abbinata a una selleria in pelle e Alcantara® Starlite color Cioccolato. Ricchissima la dotazione che contraddistingue queste due vetture: nel campo della sicurezza, per esempio, sono offerti sistema ESP, 6 airbag, fendinebbia, sistema Blue&Me e TPMS (Tyre Pressure Monitoring System); per il comfort sono disponibili climatizzatore automatico bi-zona, cruise control, navigatore satellitare, sensori di parcheggio, comandi radio al volante e alzacristalli posteriori con comando elettrico. Infine, arricchiscono le due Nuova Musa Platino i cerchi in lega da 16”, il volante e la leva del cambio rivestiti in pelle con cuciture a contrasto e il tetto GranLuce.

Completa la gamma una vettura equipaggiata con il motore 1.4 16v da 95 CV con cambio robotizzato DFN (Dolce Far Niente) in allestimento Oro e dotata dei seguenti contenuti di sicurezza: 6 airbag, ESP, TPMS, fendinebbia e sistema Blue&Me. L’attenzione al comfort del cliente è testimoniata dalla presenza del climatizzatore automatico bi-zona, del cruise control, della radio con lettore Cd e file MP3, dei sensori di parcheggio, dei comandi radio al volante e degli alzacristalli posteriori con comando elettrico: non solo, ma il tessuto Airtex garantisce un alto livello di traspirabilità. I cerchi in lega da 16”, il volante rivestito di pelle con cuciture a contrasto e la carrozzeria bicolore (Nero Masaccio e Grigio Botticelli) completano la livrea di eleganza e di raffinatezza del modello.

Spazio anche alla Ypsilon Sport MomoDesign, la versione dalla chiara connotazione grintosa ma al tempo stesso “fashion” che nasce dalla collaborazione tra Lancia e MomoDesign, due realtà industriali italiane famose nel mondo unite dall’innovazione nel design, dall’utilizzo dei materiali d’avanguardia e dalla cura del dettaglio.

Sulla passerella tedesca sfilano due esemplari della Ypsilon Sport MomoDesign, una dotata del brillante 1.4 16v 95 CV e l’altra equipaggiata con il 1.3 Multijet 105 CV, il diesel più potente della sua categoria.

Caratterizzate entrambe dalla carrozzeria bicolore - da sempre tratto distintivo di Lancia e che oggi viene realizzato con un complesso e lungo processo di verniciatura – una abbina il tetto grigio Titanio opaco con la carrozzeria giallo Casorati, la seconda con il nero Masaccio per la parte inferiore. Oltre alla doppia livrea, le due Ypsilon Sport MomoDesign propongono una ricca dotazione, di serie e a richiesta: il climatizzatore automatico bi-zona, la radio con lettore CD e file MP3, il sistema Blue&Me® e i fendinebbia.

Concludono la rassegna tedesca le ammiraglie Lancia Thesis e Lancia Phedra, la massima espressione automobilistica del connubio “eleganza e temperamento”. Nei giorni aperti al pubblico si possono ammirare una showcar sulla base dell’ultima evoluzione della Thesis e una Phedra Emblema nella versione “7 posti”, ossia il migliore esempio di “arte italiana di vivere”, equipaggiata con il nuovissimo propulsore 2.2 Multijet da 170 CV. Questo motore è dotato di doppio gruppo turbocompressore sequenziale-parallelo grazie al quale i tempi di risposta sono contenuti sin dai bassi regimi a beneficio dell’elasticità, del piacere di guida e delle prestazioni. Con una coppia max di 370 Nm a 1500 giri/min, la vettura accelera da 0-100 km/h in 10.8 secondi (contro i 12.5 secondi della versione 2.0 Multijet da 136 CV). La ripresa da 80 a 120 km/h in 5° marcia è di 11 sec (7 decimi in meno rispetto alla versione 2.0 da 136 CV). La velocità massima è pari a 200 km/h ed i consumi sono quasi invariati rispetto alla versione da 136 CV. Nel complesso di tratta di prestazioni di assoluto rilievo che consentono alte velocità di crociera, buone doti di accelerazione e ripresa pur contenendo i consumi. Ancora una volta Phedra è ai vertici della categoria con un perfetto connubio di eleganza, abitabilità e comfort anche per 7 persone ed ottimo piacere di guida. Inoltre, anche le emissioni sono contenute grazie all’adozione del filtro antiparticolato DPF.

Inoltre, la showcar su base Lancia Thesis Sport è contraddistinta da una carrozzeria bicolore (Maserati Quarzo dolomite, tono su tono) di grande raffinatezza che esalta ancora di più la linea del modello. Spiccano per il loro design i cerchi in lega a raggi da 18” (caratterizzati da una nuance coerente con il colore del tetto) che impreziosiscono la versione. La stessa eleganza si ritrova all’interno grazie ai nuovi rivestimenti in pelle Frau® Beige con finiture coordinate in filo nero e agli inserti in legno ebano nero. Equipaggiata con il 2.4 Multijet 20v che, abbinato ad un cambio automatico autoadattativo sequenziale a cinque marce, sviluppa una potenza massima di 185 CV a 4000 giri/min e una coppia di 330 Nm a 1750 giri/min. Inoltre, con questo gruppo motopropulsore la vettura raggiunge la velocità massima di 222 km/h ed accelera da 0-100 km/h in 9,7 secondi.

Infine, a Francoforte il pubblico potrà conoscere da vicino il concept dei Lancia Café, i locali che nasceranno in tutta Europa dove incontrarsi e incontrare il “mondo Lancia”, interfacciandosi col network dei Lancia Cafè worldwide, per conoscere e apprezzare il valore storico, l’attualità e il futuro del marchio nella quotidianità. Lo stesso spirito animerà sia gli showroom che saranno realizzati nei prossimi anni sia le aree espositive allestite nei diversi saloni internazionali, proprio come quella realizzata al 62esimo Salone di Francoforte. Infatti, lo stand si ispira al concept dei Lancia Café come dimostra un elevato livello qualitativo dove ogni dettaglio è assolutamente in linea con l’elegante temperamento e la qualità delle vetture Lancia. Anche gli arredi e i materiali impiegati riflettono la raffinatezza e la qualità artigianale degli interni dei modelli Lancia. Il tutto impreziosito da elementi architettonici che contribuiscono a creare un’immagine di spazio decostruito, filtrato, dinamico: un ambiente non ortogonale, non convenzionale, in linea con l’unicità del design Lancia. E sempre dal concept dei Lancia Café nasce la Boutique Lancia, uno spazio raffinato dove è possibile ammirare la preziosa collezione di accessori e abbigliamento firmati dal brand e realizzati in collaborazione con aziende leader nel settore della moda.

Vera e propria vetrina del brand, quindi, lo stand offre un’atmosfera rilassata, conviviale, ma al contempo lounge e sofisticata. E attraverso questa suggestiva esposizione, Lancia conferma la straordinaria vitalità di una Casa che in un secolo di storia è riuscita a mantenere la propria identità di costruttore di automobili che siano sintesi di comfort, eleganza e tecnologia d’avanguardia. E con lo stesso spirito ed obiettivo il brand affronterà i prossimi anni proponendo continue e preziose novità automobilistiche. Basti pensare che, soltanto nel 2006, ha debuttato la New Ypsilon, modello di punta del presente, ma anche la nuova Delta HPE che sarà commercializzata nel 2008. E oggi tocca alla Nuova Musa affrontare il 2007. Ma altre novità sono in programma. Il Brand si è posto l’obiettivo di portare a 300.000 le immatricolazioni annue entro il 2010 valorizzando storia, DNA e stile unico. Con queste linee guida vuole consolidare la posizione sul mercato italiano e cogliere le buone prospettive sui principali mercati europei, oltre che puntare a nuovi mercati tra i quali Russia, Turchia e Scandinavia e, successivamente, a ritornare nei mercati con guida a destra sia europei come Gran Bretagna, Irlanda, Malta e Cipro che extraeuropei come Giappone, Australia e Sudafrica

ALFA ROMEO

Alfa Romeo ritorna al Salone Internazionale di Francoforte con un nuovo stand di forte impatto scenografico che mette in risalto il design sinuoso delle sue vetture. Realizzata con materiali preziosi e innovativi, l’area espositiva si contraddistingue per l’alternarsi del bianco e del nero che, unito al rigore e all’essenzialità del progetto, concorre a ricreare un’atmosfera sofisticata che bene rappresenta la tecnologia e l’eleganza italiana.

Immerso in questa suggestiva scenografia, dunque, il pubblico scopre il mondo Alfa Romeo e, in particolare, il Programma di Personalizzazione “Alfa Unica” che è il principale focus dello stand. Infatti, tutte le vetture esposte al Salone propongono alcuni elementi di questa nuova offerta del Marchio ed espressione del miglior Made in Italy che permette di rendere ancora più esclusiva la propria vettura. Commercializzata da alcuni mesi sull’intera gamma, “Alfa Unica” nasce dall’esperienza di Alfa 8C Competizione e si sviluppa attraverso tre aree tematiche: "Vintage”, "Collezione" e “TI”. La prima linea reinterpreta con eleganza e modernità la tradizione Alfa Romeo sia nei colori di carrozzeria sia nelle sellerie confezionate con cura artigianale. Il catalogo "Collezione", invece, propone ai clienti un’esplorazione nel mondo della moda e dell’eleganza come dimostrano materiali pregiati, inserti in metallo e colori laccati multistrato della carrozzeria. Infine, la linea “TI” rende omaggio alla tradizione sportiva Alfa Romeo, dove lo sport e le competizioni hanno sempre avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia, offrendo assetto ribassato, impianto frenante potenziato, cerchi in lega e pneumatici ad alte prestazioni.

Per rendere ancora più originale lo stand, le pedane su cui sono esposte le vetture hanno colori specifici per ciascuna delle tre aree di “Alfa Unica” mentre una zona dedicata consente di approfondire, in modo interattivo, la conoscenza del Programma di Personalizzazione attraverso schermi e postazioni multimediali. E con la stessa logica di raffinatezza stilistica e tecnologia d’avanguardia si sviluppa l’edificio Alfa Romeo dove si trovano gli uffici, l’Alfa Café, le zone “lounge” e alcuni schermi a led dove scorrono le immagini più belle sul mondo della vela e del motociclismo: in questi due ambiti Alfa Romeo è protagonista con “Alfa Romeo Yacht Racing Team”, maxi yacht Alfa Romeo e Melges 24 Alfa Spider, oltre che sponsor di SBK Superbike World Championship® e Ducati Corse.

In dettaglio, a Francoforte sono esposte la nuova Alfa 147 C’N’C CoSTUME NATIONAL - la serie speciale nata dalla collaborazione tra Alfa Romeo e lo stilista Ennio Capasa – e l’Alfa GT 1.9 JTDM con sistema “Q2” (il differenziale autobloccante anteriore Torsen® che conferma tutti i punti di forza di una trazione anteriore, aumentando il piacere e il controllo di guida, assicurando alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale) e caratterizzata da alcuni elementi di Alfa Unica come, per esempio, i cerchi specifici da 18", la strumentazione sportiva e la pedaliera in alluminio proposti nella linea TI.

Accanto a queste vetture sfilano anche due Alfa 159: la Sportwagon propone il nuovo cambio a 6 marce “Q-Tronic” abbinato al 2.4 JTDM da 200 CV mentre la berlina è equipaggiata con il 2.4 JTDM da 210 CV e adotta il sistema Q4, l’evoluzione della trazione 4x4 permanente con tre differenziali (quello centrale di tipo autobloccante Torsen C), oltre che il sofisticato Blue&MeTM Nav e alcuni particolari della linea TI.

Inoltre, sotto i riflettori della rassegna tedesca anche le altre due vetture della nuova generazione Alfa: da una parte l’Alfa Brera 2.4 JTDM da 210 CV, l’affascinante vettura che reinterpreta la tradizionale anima del coupè. Dall’altra parte, l’Alfa Spider 3.2 V6 JTS da 260 CV Q4, che ricorda la gloriosa tradizione dell’Alfa Romeo in questo settore: dalla Giulietta Spider degli anni 50 passando per il Duetto fino al modello degli anni Novanta. Ovviamente entrambe le vetture propongono elementi presenti nelle linee Vintage, Collezione e TI del Programma “Alfa Unica”.

Infine, a Francoforte il pubblico può ammirare l’Alfa 8C Competizione esposta su una particolare pedana che, attraverso un sofisticato gioco di luci, rende ancora più suggestiva la sua presenza. “Stato-dell’Arte” in ambito automobilistico, l’esclusiva Gran Turismo - prodotta in serie limitata di 500 esemplari - si contraddistingue per le superfici scolpite e finemente modellate che “vestono” perfettamente l’eccellenza motoristica e meccanica Alfa Romeo. Inoltre, la linea della vettura esprime tutta la bellezza di una vera e propria “Opera d’arte in movimento” che, da una parte rinvia al passato glorioso del Brand, dall’altra parte proietta nel futuro i suoi valori di tecnologia ed emozione. L’ispirazione al passato inizia già dal nome evocativo che richiama la grande tradizione sportiva dell’Alfa Romeo. Infatti, la sigla 8C negli anni Trenta e Quaranta ha contraddistinto le vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con il potente “otto cilindri” realizzato dal famoso progettista Vittorio Jano. Invece, il termine “Competizione” vuol essere innanzitutto un omaggio alla “6C 2500 competizione”, coupé sportivo guidato nel 1950 dalla coppia Fangio-Zanardi nella celebre Mille Miglia. Ma Alfa 8C Competizione è soprattutto innovazione declinata secondo i valori dell’eccellenza meccanica e motoristica, l’incremento della competitività e la continua ricerca tecnologica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Beh, nessuna ma nessuna novità!

E' quasi da record! :-P

Scherzi a parte, imho meglio così che continuare a sbandierare progetti non ancora giunti a conclusione.

Che le varie Junior, HPE e cazzi e mazzi restino nei Centri Stile finchè non saranno pronte!

Alla fine il tutto si riduce ad una Panda ecologica (peraltro con ottime soluzioni inedite) e alla Nuova Musa (restilizzata).

Crosswagon, ModelYear, alleggerimenti, preview e beghe varie restano nelle nostre fantasie fino a nuovo ordine... ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Fantastico: NESSUNA novità reale.

La novità più grande è una Musa in cui praticamente hanno semplicemente cambiato il portellone ed i fari posteriori....................

Mamma che delusione.........

Speriamo che sia un Marzo con i fiocchi...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le faranno?

Le hanno già fatte. Ma che senso avrebbe metterle in salone a 7,9 mesi o un anno dalla commercializzazione??

Solo sputtanarsi davanti alla concorrenza e fare invecchiare il prodotto sulla carta dei giornali (rischio già in corso con HPE).

Andre, stavolta condivido la scelta fatta dal gruppo (ammesso che le varie sparate non siano nate e morte solo sui forum).

Meglio giocare le carte quando hai davvero le carte da giocare, non continuare a bluffare anticipando "ciò che verrà"... ;-)

E ricordiamo che la novità più grossa, 500, è ancora tale per più di mezza europa... La scena sarà tutta per lei probabilmente.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Le hanno già fatte. Ma che senso avrebbe metterle in salone a 7' date='9 mesi o un anno dalla commercializzazione??

Solo sputtanarsi davanti alla concorrenza e fare invecchiare il prodotto sulla carta dei giornali (rischio già in corso con HPE).

Andre, stavolta condivido la scelta fatta dal gruppo (ammesso che le varie sparate non siano nate e morte solo sui forum).

Meglio giocare le carte quando hai davvero le carte da giocare, non continuare a bluffare anticipando "ciò che verrà"... ;-)

E ricordiamo che la novità più grossa, 500, è ancora tale per più di mezza europa... La scena sarà tutta per lei probabilmente.[/quote']

Su questo hai ragione ma speravo in qualche piccola novità per 159...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.