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TORRE

Test drive Peugeot 308

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Oggi sono passato dal concessionario peugeot della mia città e come prevedevo una peugeot 308 era già esposta, anche se ancora con gli interni incelofanati e comunque da preparare per l'esposizione.

Il giudizio estetico è assolutamente positivo: è una bella macchina di sostanza. Gli interni sono la cosa più riuscita: la strumentazione è molto bella, la console centrale con le tre bocchette circolari di più, belli i comandi del clima, anche se un po' bassi...sembra che sia una moda. A mio modesto parere gli interni mi sembrano molto ben fatti: la plancia è piacevole da toccare e da vedere, il tessuto dei sedili mi pare ottimo. L'unica cosa che non mi è piaciuta degli interni sono i comandi al volante della radio, integrati in un terzo satellite, ma forse è solo questione di farci l'abitudine.

Il test drive è stato quasi un imprevisto: ero andato là per farmi fare un preventivo e il gentilissimo venditore mi ha convinto a provarla.

Ho provato il 1.6 benzina da 120 cavalli, con cambio manuale a 5 marce. Premetto che il test drive non è stato molto approffondito, ma le impressioni sono state decisamente buone. Innanzitutto mi ha colpito la silenziosità: il venditore ha fatto manovra con l'auto per spostarla dal salone alla strada, poi si è seduto al posto del passeggero e mi ha invitato a salire. Io sono montato al posto guida (veramente comodo imho), ho fatto per accendere l'auto...solo che la macchina era già accesa! Ho guidato l'auto nelle stradine secondarie dietro al concessionario e sono rimasto favorevolmente stupito dalle prestazioni: il 1.6 da 120 cavalli spinge benissimo, anche senza tirarlo troppo. Comfort ottimo.

Passiamo ai prezzi: mi sono fatto fare un preventivo per un 1.6 THP (quindi la versione da 150 cavalli) nell'allestimento Feline+navigatore satellitare*+fari allo xeno+impianto hi-fi JBL+vernice metallizata+cerchi da 18: totale 25.700 euro che scontati (niente permuta, pagamento in contanti) diventano 23.400 euro che, secondo la mia modesta opinione, è un ottimo prezzo.

Secondo la mia modesta opinione la 308 è destinata a un buon successo; direi che il rapporto prezzo/dotationi è ottimo. Un plauso alla gentilezza del venditore che mi ha fatto provare un'auto non ancora ufficialmente lanciata, senza nemmeno chiederlo...

*: l'impianto satellitare rt4 è favoloso. Disco rigido da 30 gb, mappe installate sul disco rigido, lettore cd rippa cd per archiviazione sul disco rigido, comandi vocali, schermo grande e reclinabile, caricatore cd, telefono gsm. Perchè il gruppozzo non si decide a montare sulle sue auto un impianto decente? Ne basta UNO messo su tutta la gamma con qualche lieve ritocco grafico a seconda delle versioni...

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sono curiosissimo di andare a vederla,gia dalle foto mi piace....

prezzo molto buono considerando che la FELINE è il top di gamma e ha di serie molto (pelle,sensori vari,ecc ecc) e considerando anche tutti gli optional messi non è per niente elevato.....

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Guest Cliomane

benissimo, però se prima del lancio ufficiale già la scontano di 2000 e più euro.....i contenuti credo siano ok, verificherò con mano (come sempre)

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Ciao e grazie per questo test... io l'ho vista dalla concessionaria... ma non so quando uscira in Svizzera (una Blu notte, interni chiari, cerchi 16" e tetto panoramico)... dal vivo cosi non mi ha fatto una grande impressione... ma sono solo passato cosi...

Saresti daccordo se traduco il tuo piccolo test su forum-auto.com (francese) ? Sono sicuro che gli interessa un parere straniero? fammi sapere ;)

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Ciao e grazie per questo test... io l'ho vista dalla concessionaria... ma non so quando uscira in Svizzera (una Blu notte, interni chiari, cerchi 16" e tetto panoramico)... dal vivo cosi non mi ha fatto una grande impressione... ma sono solo passato cosi...

Saresti daccordo se traduco il tuo piccolo test su forum-auto.com (francese) ? Sono sicuro che gli interessa un parere straniero? fammi sapere ;)

Nessun problema, traduci pure :)

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Grazie ;)

ps: visto che un pochino il francese lo capisco ti spiace poi linkarmi ove andrà a finire il tuo lavoro di traduzione? grazie...così posso vedere se le mie impressioni sono condivise o meno...

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ullallà che prezzi!!!uhmmm da 25700 arrivi a 23400 quella da 150cv non è male..mi piace

quindi se quella da 150cv viene 25700,quella da 120cv 24200 e quindi se ci sarà 1.4 da 90cv si arriva a meno di 23000 con lo sconto si potrebbe fare 21mila tondi tondi che non è affatto male per un'auto C appena uscita..

la andrò sicuramente a vedere..!!

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    • By Pawel72
      Quanti di noi si sono chiesti.., ma il grande Drake oltre alle sue magnifiche Ferrari , quali automobili apprezzava e guidava nella vita privata ? 
      La E-Type  è rimasta in vendita per 14 anni, e ne sono stati assemblati oltre 70 mila esemplari.
      Ma quando si parla di macchine così eleganti i numeri non contano. Le parole però sì, come quelle di Enzo Ferrari, che nel 1961 vedendo una E-Type Roadster disse che era “l’auto più bella mai costruita”.
      Enzo Ferrari aveva una Renault 5 Turbo e ora va all’ asta per un prezzo base di 80.000 euro.
      Si tratta di un’ unità prodotta nel 1982, anno in cui “il commendatore” l’ha acquistata. E’ dotata di un quattro cilindri da 1,4 litri di cilindrata e turbocompressore. Associato ad un cambio manuale a cinque marce, eroga 160 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. La velocità massima è 218 km/h.
      Una caratteristica speciale di questo modello è che Enzo Ferrari ha ordinato l’installazione di una radio Pioneer Ferrari originale. Inoltre, ha ordinato con la vernice rosso granata e tappezzeria dello stesso colore, e tappeti blu.
      Era 1960 all’epoca Ferrari aveva l’abitudine di viaggiare sei mesi su una Fiat, poi sei mesi con una Lancia e sei mesi su un’Alfa Romeo. Guidava anche una Peugeot 404, di proprietà di un suo cognato che viveva in Francia. Inoltre, aveva una Ferrari regolarmente acquistata e per la quale il direttore commerciale Gardini gli aveva praticato uno sconto, peraltro contenuto.
      Il grande Drake ha sempre apprezzato le Peugeot per il loro comfort, il design e la qualità costruttiva, al punto che aveva diverse 404 e 504 per uso personale e addirittura una versione Sw per l’assistenza in pista. Era anche un modo per stuzzicare i vertici della Fiat – erano gli anni successivi alla famosa trasformazione dell’accordo di collaborazione tecnica del 1965 in partecipazione societaria paritetica – che ovviamente non apprezzavano per nulla la cosa…
      Ma Ferrari era caparbio, si sa, e continuava ad andare con una Peugeot 404 all’Autodromo di Modena per assistere ai test di collaudo delle sue macchine… La Fiat, però, fingeva con eleganza di non accorgersi delle divertite provocazioni del Grande Vecchio. E in tanti anni di passeggiate in Peugeot a Ferrari non venne mai contestato nulla…
       






    • By ykdg1984
      via Peugeot
       








       
      Carscoops
       
       
    • By marcolino1969
      Buongiorno ecco la mia nuova auto da lavoro /svago.
       
      Ritirata 1 mese fa circa, una km zero bianca, 5 porte cambio a 6 rapporti manuale.
       
      km percorsi ad oggi 4450. 
      consumo medio rilevato da ccb 22.9 consumo presunto e reale da prove alla pompa. 21.6 km litro di media.
       
      Sono alla mia 4 seat ibiza nel complesso e 7° Seat, le compro perchè apprezzo come si guidano ed i motori in genere tra i migliori della categoria nel rapporto prestazioni/consumi, sono delle vag con solo dei fronzoli in meno che permettono di risparmiare molti soldi.
       
      fatta questa premessa ecco cosa ne penso
       
      ESTERNI 9.5
      A mio parere una delle più belle segmento b degli ultimi 20 anni, con allestimento Fr quasi perfetta, scarichi plasticosi a parte... alla mia ho fatto verniciare in una tinta antracite scura i bei cerchi da 17 pollici, di serie sulla versione FR.
       
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      PLANCIA E COMANDI   8
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      BAGAGLIAIO  8
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      COMFORT  7.5
      nonostante allestimento  Fr, non è  rigida, assetto  ben studiato ., le buche si sentono, soprattutto quelle secche ma non da rendere la guida fastidiosa. Motore un po troppo presente come rumore in abitacolo, si poteva fare di meglio.
       
      MOTORE 9
      Adoro i tdi e questo 1.6 4 cilindri è quasi perfetto, prende giri con estrema facilità e mostra un allungo deciso e quasi sportivo fino al meno a 4300 giri. Complice il cambio a 6 rapporti regala buone prestazioni.
      passa ampiamente ove possibile i 200km orari... non male assolutamente, e raggiunge i 100 km orari in meno di 10 s. se usato con calma ti permette di muoverti con estrema elasticità e velocemente anche con un filo di gas.
      Consumo 9.5
      In assoluto la vettura che ho provato con i consumi più bassi reali in quasi tutte le condizioni, se si guida con calma e con attenzione si fanno anche i 27 km litro veri, se si esagera difficile scendere sotto i 17...in media i 21-22 reali sono alla portata di tutti, e se rapportati alle buone prestazioni il risultato è sicuramente ottimo. si può consumare meno si, ma non andando, volendo cosi forte.
      RIPRESA 8
      Si ci sono sei rapporti, ma sempre abbastanza lunghi, se eccessivamente sottocoppia meglio scalare e poi cambia tutta la musica.
       
      CAMBIO 8.5
       rapporti studiati per il contenimento dei consumi, 6 marce tutte molto lunghe. ben fatto e bello da usare anche in velocità, la terza marcia per i miei gusti un filo troppo lunga.
       
      STERZO 9
      preciso e diretto , lo usi ed in pochi km ti rendi conto della bontà e della precisione, sarà anche merito dell'ottimo tealaio mqb, ma è realmente ben fatto e piacevole, sia in manovra che nel misto, dove forse, avrei gradito un filo di durezza in modalità sport. 
      FRENI 8
      Dotata di 4 dischi e di dimensioni adeguate, la piccola seat si ferma anche da alta velocità con buona prontezza e senza dare segni di affaticamento, abbastanza piatta, permette frenate con una discreta modularità senza mai scomporsi.
       
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 9
      sicura  e precisa, nonostante le gomme pirelli p7 risulta  divertente e precisa, abbastanza sportiveggiante in questo allestimento fr ribassato e con regolazione specifica degli ammortizzatori . bel lavoro Seat.
       
       
      IN CONCLUSIONE 8.5
      complice un telaio molto valido, ed un peso contenuto attorno ai 1230kg veri, questa versione dotata dell'ottimo tdi 1.600cc con 115cv e 250nm di coppia risulta molto piacevole da guidare e regala consumi davvero bassi. qualche difetto per la mancanza di alcuni dettagli tipo luci e maniglie al tetto nei posti posteriori, è nel complesso una vettura bella e riuscita, a mio parere.
      seguirà piu avanti recensione sul mio blog e video.


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