Vai al contenuto

Domandina d'italiano


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

Pensa che ho addirittura insegnato a firefox che la parola "perchè" è giusta... in modo che non mi rompa più i coglioni.... :lol::lol::lol:

No no... è troppo scomodo dover scrivere perché al posto del perchè.

Sono assolutamente convinto che in un forum, dove si chiacchiera allegramente, sia lecito scrivere alcuni errori d'itaGliano ormai entrati nell'uso comune. (ES: un pò)

Anche perchè molti di questi errori (ES: un pò) vengono dettati, come ho scritto nel mio primo post, più dalla comodità che da una reale ignoranza. L'importante è non farli quando è importante... ;)

Però ovviamente non dovrebbero essere tollerate le abbreviazioni da sms.... e soprattutto le K!!!!!!!! IO TAGLIEREI LE MANI A QUELLI CHE USANO LE K!!!!!!!!!! :evil:

Quindi: usiamo l'italiano corretto, possibilmente con condizionali e congiuntivi (che ogni tanto capita di sbagliare pure a me... :lol::oops:), ma chiudiamo un occhio per le comodità dettate dalla tastiera.. ;);)

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Però ovviamente non dovrebbero essere tollerate le abbreviazioni da sms.... e soprattutto le K!!!!!!!! IO TAGLIEREI LE MANI A QUELLI CHE USANO LE K!!!!!!!!!! :evil:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla tastiera "svizzera" il "é" e la lettera "è" sono due tasti separati, che basta pigiare senz'altro per ottenere l'una o l'altra.

Dunque niente problemi di comodità con "perché". :D

Comunque, il mio più grande problema, in italiano, sono le lettere doppie... :? e la coniugazione dei verbi.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
:twisted::twisted:

verrà il giorno dove scriverai perchè...:lol::lol:

Questo non é possibile poiché io sono la perfezione incarnata. :mrgreen:

Sulla tastiera "svizzera" il "é" e la lettera "è" sono due tasti separati, che basta pigiare senz'altro per ottenere l'una o l'altra.

Dunque niente problemi di comodità con "perché". :D

Comunque, il mio più grande problema, in italiano, sono le lettere doppie... :? e la coniugazione dei verbi.

I verbi italiani sono l'incubo di tutti.

In ogni caso questo è un sito che ti potrebbe essere utile: Logos Translations Universal Conjugator. ;)

P.S. Ritorno a sostenere la proposta di Tommite: bannate Regazzoni! :D

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho sempre scritto "c'entra" e mai "centra"

Non sapevo la regola del "perché" al posto di "perchè"

Quella dell' ospite nel senso di chi ospita pensavo fosse solo un termine biologico, si parla di organismo ospite quando un animale ha dentro un parassita.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

I verbi italiani sono l'incubo di tutti.

In ogni caso questo è un sito che ti potrebbe essere utile: Logos Translations Universal Conjugator. ;)

Grazie EC. ;) Link molto utile.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla tastiera "svizzera" il "é" e la lettera "è" sono due tasti separati, che basta pigiare senz'altro per ottenere l'una o l'altra.

Dunque niente problemi di comodità con "perché". :D

.

forse perché in altre lingue (vedi francese) gli accenti si usano molto più frequentemente nello scritto e con maggiore precisione rispetto all'italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.