Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

... Ragazzi secondo voi ogni quando va fatto controllare il tetto apribile elettronico di un'auto? Fino ad ora gli ho fatto dare un'occhiata ad ogni tagliando.. è troppo poco?

News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato
... Ragazzi secondo voi ogni quando va fatto controllare il tetto apribile elettronico di un'auto? Fino ad ora gli ho fatto dare un'occhiata ad ogni tagliando.. è troppo poco?

No.

In teoria non è soggetto a manutenzione specifica a meno di malfunzionamenti che io sappia. Poi chiaramente dipende dalla casa (o meglio dal produttore del meccanismo che sia webasto o chialtri...).

Più che altro dati i malfunzionamenti che ho sentito ultimamente (ma capitano i primi mesi o mai più di solito) io mi ripasserei bene le istruzioni per la chiusura di emergenza che credo tu abbia/dovresti avere in macchina (sblocco meccanismo e chiusura manuale), perchè se resti col tetto bloccato mentre inizia a piovere sai le bestemmie... ;-)

Cmq puoi limitarti a chiedere ai tagliandi in officina se per caso hanno rilasciato qualche software di gestione della centralina del tetto più aggiornato. Se la macchina (nn ricordo di quale stiamo parlando...) è nuova nuova di solito qualche aggiornamento ci scappa!

Manutenzioni meccaniche mi verrebbe in mente forse un controllo ai pistoncini idraulici ma dopo anni e anni, proprio per evitare malfunzionamenti da "vecchiaia"...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Inviato

mi sembra anche che con una cc o una cabrio ogni tanto bisogna fare un ciclo di apertura e chiusura...insomma: è sbagliatissimo lasciarla aperta tutta l'estate e chiusa tutto l'inverno: i meccanismi devono muoversi

Inviato

Ma in definitiva i tetti CC sono affidabili?

IMHO non mi ispirano molto, specialmente quelli lunghi tipo 306CC o Megane.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Inviato
Grazie Scar :)

Dovere... :-)

Ma in definitiva i tetti CC sono affidabili?

IMHO non mi ispirano molto, specialmente quelli lunghi tipo 306CC o Megane.

Discorso complicato...

Le ultime nate hanno scontato tutte difettucci di gioventù ma non di progetto in sé, più che altro di tolleranze. Sono meccanismi complicati e fragili e perdipiù molte di queste auto data la specificità sono assemblate su linee a forte componente umana (vedi Focus CC o Colt CC da Pininfarina per stare in Italia).

Il che porta inevitabilmente a tetti non perfettamente allineati che danno problemi più che altro di comfort (rumoracci sullo sconneso).

E come dicevo sopra molte hanno poi subito lievi aggiornamenti fisici o di software per migliorare il tutto. Ora il livello di affidabilità è molto buono nel complesso.

Cmq se l'assistenza è ben istruita una volta sistemati (se serve, non che tutti siano fuori assetto!!) sono dei bei giocattolini per chi piacciono le cabrio... (a me nn più di tanto).

:

Insomma per dirla con la vecchia logica Fiat: "quello che non c'è non si può rompere". E in un RHT [EDIT - Retractable Hard Top scusate deformazione professionale...:-)] di roba da rompere ce n'è parecchia volendo! :mrgreen:

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...