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Scelta nuova auto: Bravo, Astra o...

Featured Replies

Inviato

ti dico al volo Bravo per una serie di ragioni:

bella linea

meccanica (specie x i mjet) stracollaudata

è progetto recente

è un'auto completa e poliedrica

ma con una percorrenza così bassa, io farei 4 conti x il 1.4 tjet. Con quel che risparmi sul prezzo di acquisto, costi di gestione e assicurazione , forse il gasolio nn conviene ;)

  • Risposte 34
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I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
ma con una percorrenza così bassa, io farei 4 conti x il 1.4 tjet. Con quel che risparmi sul prezzo di acquisto, costi di gestione e assicurazione , forse il gasolio nn conviene ;)

Ho fatto un po' di conti e ditemi se tutto torna:

Bravo 1.4 Tjet 120 CV Emotion

- Prezzo di partenza: € 20280 (PT)

- RCA+FurtoInc.+Inf.Con: € 1032 (AT)

- Bollo: € 228 (BT)

- Consumo previsto: 11 km/l (CT)

- Prezzo Benzina: 1.30 €/l (PB) (...????)

Bravo 1.9 Mjet 120 CV Emotion

- Prezzo di partenza: € 21780 (PM)

- RCA+FurtoInc.+Inf.Con: € 1144 (AM)

- Bollo: € 228 (BM)

- Consumo previsto: 15 km/l (CT)

- Prezzo Gasolio: 1.20 €/l (PG) (...????)

KmPareggio costi = ((PM - PT) + (AM - AT) + (BM - BT))/(PB/CT-PG/CM) = (1500+112+0)/0.038 = 42421 km

Mi sembra di essere tornato alle superiori :clap

Diciamo che in un anno dovrei percorrere più di 42500 km per guadagnare con il diesel. Se poi aspetto il 1.6Mjet la differenza di prezzo e il bollo dovrebbero ridursi...Comunque pensavo di tenerla almeno per cinque anni e quindi percorrere 16000*5 = 80000 e direi che a questo punto conviene.

Qualcuno a qualcosa da ridire sul calcolo??? Sarebbe ottimo conoscere anche i prezzi dei tagliandi!! In famiglia nessuno ha mai avuto un diesel, mi chiedo se devo considerare qualche altro parametro per esempio la manutenzione che tutti dicono sia superiore al benzina ma non so perchè...Qualcuno sa dirmi qualcosa??:pz

  • 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Ragazzi ma alla fine sto mille sei non arrivato al motor show di Bologna!! Che faccio aspetto ancora per la bravo o mi butto sulla Astra Cosmo??

Inviato
Diciamo che in un anno dovrei percorrere più di 42500 km per guadagnare con il diesel. Se poi aspetto il 1.6Mjet la differenza di prezzo e il bollo dovrebbero ridursi...Comunque pensavo di tenerla almeno per cinque anni e quindi percorrere 16000*5 = 80000 e direi che a questo punto conviene.

Qualcuno a qualcosa da ridire sul calcolo??? Sarebbe ottimo conoscere anche i prezzi dei tagliandi!! In famiglia nessuno ha mai avuto un diesel, mi chiedo se devo considerare qualche altro parametro per esempio la manutenzione che tutti dicono sia superiore al benzina ma non so perchè...Qualcuno sa dirmi qualcosa??:pz

Bah...direi che comunque conviene buttarsi sul diesel anche se si fanno 15000 km. Si usura meno, la rivendibilità è maggiore(e se vuoi cambiarla dopo 5 anni questo è un aspetto importante, il benzina si svaluta subito), non è vero che i costi di manutenzione del diesel siano poi così più alti del benzina(discorso vero fino a qualche anno fa, ma non ora) e in genere entro massimo due anni ammortizzi la differenza di prezzo iniziale con il risparmio sul carburante. L'opzione benzina/diesel credo che sia la prima che tutti valutino, alla fine la convenienza economica premia la scelta diesel...però nonostante questo alcuni scelgono comunque il benzina perchè ritengono le prestazioni più brillanti...ma dal punto di vista economico il diesel è comunque premiante.

Che prezzo sei riuscito a spuntare sul 1.9MJT 120CV?

Inviato

Il diesel non è economicamente premiante per tutti. Poi se fai meno di 20.000km l'anno non ha senso comprare un diesel. Ovvio, se lo trovi allo stesso prezzo di un benzina allora conviene perché risparmi poi con il costo del carburante... ma con questi 1500€ di differenza, tra Bravo MJet e Bravo TJet, ce ne fai di benzina...

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

Dilettandomi un pò con i conti, con la premessa che ho ipotizzato solo un 20% di km autostradali nei 15.000 Km presi a campione, ammettendo che i dati di consumo coincidano con quelli indicati dalla casa(anche se è presumbile almeno un 20% in più) e considerando nei costi di gestione anche bollo e assicurazione....risulta che i 1500€ di differenza di prezzo saranno ammortizzati dopo il terzo anno. Ora considerando che vuoi tenerla 5 anni, puoi valutare solo tu, in base alle tue esigenze e alle tue preferenze, se vuoi risparmiare 1000€ in 5 anni oppure optare per la TJet.

Tieni anche conto che se vuoi rivendertela, è probabile che la diesel venga valutata almeno un 20% in più.

Inviato

io direi invece che alla lunga, visto quello che sta succedendo in termini di contenimento delle emissioni e di regolamentazioni cittadine restrittive, che non sono per niente convinto che il diesel mantenga questo valore residuo così elevato. maagri non fra un anno, ma fra tre-quattro anni sono convinto che i diesel euro 4 anche con il FAP non avranno un gran mercato. Oggi no, ma domani io rimarrei sul benzina.

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