Vai al contenuto
  • 0

Auto a benzina


Conducens

Domanda

Salve a tutti,

ho iniziato a guidare ed ho conseguito la patente di guida su un veicolo a motore diesel.

In seguito, ho provato a guidare una vettura con motore a scoppio, e mi sono reso conto di non essere in grado di ripartire adeguatamente dopo ogni fermata, soprattutto in salita.

Sento il motore perdere giri vertiginosamente fino a spegnersi.

Guidando il veicolo diesel col qualche ho conseguito anche la patente, bastava liberare la frizione lentamente per ripartire, o al massimo fare il bilanciamento, premere e rilasciare subito l'acceleratore e rilasciare la frizione in salita.

Ho sentito molto parlare invece di questo famoso "gioco" frizione-acceleratore nelle auto a benzina: qualcuno di voi, dotato di vero spirito altruistico, potrebbe spiegarmi nel dettaglio quali sono le operazioni da compiere per partire adeguatamente con un autoveicolo a benzina? Soprattutto, come affrontare le salite senza farsi prendere dal panico?

Grazie!

Conducens

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Poco sarcasmo, perchè ha ragione lui sul serio.

Il fatto che qualcuno rilasci la patente senza saggiare minimamente alcuna capacità di conduzione del veicolo, nemmeno la più basilare, non è ovviamente un problema tuo, è colpa del sistema malato, ma questo di certo non ti consente di sentirti in diritto di possedere una licenza di guida che, evidentemente, non hai le competenze per onorare.

Anzichè rispondere così, starei in macchina con altre persone che guidano e guarderei come si muovono i piedi quando partono da fermo. E' il modo più veloce per capire dove sta il trucco.

Certo è che a questi dettagli io facevo caso quando avevo 8 anni, ma ognuno ha un'età particolare per ogni cosa.

PS: sarà anche natale, ma io non sono più buono.

Hai ragione. Su tutto. Solo che per quanto possano essere assurde le richieste, io sono abituato a rispondere cortesemente prima di criticare aspramente. Chi ha letto i miei interventi anche su altri forum lo sa. Ovviamente quella sul natale era una battuta per stemperare gli animi.

Secondo me ci vorrebbe il riformone: ci vuole un pacchetto minimo di guide comprese nel prezzo, guide che devono affrontare varie condizioni di guida (città, interurbane, autostrade, e anche notturne) e soprattutto l'istruttore dovrebbe insegnare a guidare piuttosto che dare le dritte utili solo a superare l'esame. Come la storia che per girare il volante "devi incrociare le braccia, sennò ti bocciano"... :pz

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh inanzitutto benvenuto! mi soffermo un attimo sulle mie esperienze.

io ho 16 anni, non molto tempo fa ho guidato (in zone deserte industriali,dove la domenica non ce nessuno...preciso per i soliti moralisti) la Laguna 1.9 dCi 120cv di mio padre e una Multipla 1.9 jtd di un mio amico.

Con le vetture diesel lascio la frizione,la vettura comincia a "scivolare" e dopo aver staccato un po premo l'acceleratore e parto senza troppi problemi,tutto è piu facile...

Domenica ho fatto circa 1 ora di pratica con la Clio 1.2 16v di mia madre e in effetti (abituato a guidare auto diesel) ho riscontrato qualche problema.

se faccio la stessa operazione che faccio con la Laguna diesel (stacco un po e poi premo l'acceleratore) l'auto o si spegne oppure parte a colpi e faccio delle partenze orridi,perchè il motore perde subito giri!

allora mio padre mi ha fatto riprovare diverse volte le partenze e tutto è andato bene.

praticamente con il benzina schiaccio subito l'acceleratore appena comincio a staccare (per compensare la perdita di giri del motore) e non dopo come faccio con il diesel.. in questo modo parto liscio,senza problemi. ovviamente ho ancora tanto da imparare e non so quanto posso aiutarti... cmq una volta "capito il meccanismo" è facile... è solo una questione di abitudine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sfugge come sia possibile saper far partire l'auto in salita con il diesel e non con il benzina.... :roll:

Comunque non mi sembra nient'altro che un problema risolvibile con un pò di esperienza/pratica...

Francamente spero davvero sia l'unica cosa che manchi nel tuo "repertorio".... :roll:

Semplicemente perché su alcune auto (benzina o gasolio che siano), basta lasciare un po' la frizione e vanno, senza dover accelerare. Alcune riescono a spuntare così anche su pendenze modeste.. è la tipica auto "difficile da spegnere".

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sfugge come sia possibile saper far partire l'auto in salita con il diesel e non con il benzina.... :roll:

Comunque non mi sembra nient'altro che un problema risolvibile con un pò di esperienza/pratica...

Francamente spero davvero sia l'unica cosa che manchi nel tuo "repertorio".... :roll:

quotone...io ho preso la patente con una macchina diesel...però se non davi il gas in salita col cacchio che partivi...ovvio era più facile partire col diesel che col benzina..sinceramente non mi sono mai trovato in difficoltà con questa operazione...diciamo mi è sempre venuta spontanea...non me l'ha imparata nessuno.

Il freno a mano in salita lo uso solo quando mi trovo in fila...per esempio quando c'è un semaforo...così non affatico inutilmente il piede...altrimenti trovo che partire col freno a mano è molto più scomodo e rallenta il tutto...però al nostro amico questa "tecnica"può tornare utile per fare esperienza...

Certo che anch'io rimango basito dal livello scadente che hanno raggiunto le scuole guida...però da me se non sai partire in salita la patente la vedi col binocolo...

Altra cosa che mi ha lasciato di sasso...un conto è sapere come fare ma non riuscire a farlo...mentre tu conducens sembra proprio(dalle tue domande e da come dici)che a scuola guida non ci sei mai stato...ovvio che non te ne faccio una colpa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

praticamente con il benzina schiaccio subito l'acceleratore appena comincio a staccare (per compensare la perdita di giri del motore) e non dopo come faccio con il diesel.. in questo modo parto liscio,senza problemi. ovviamente ho ancora tanto da imparare e non so quanto ho potuto aiutarti... cmq una volta "capito il meccanismo" è facile... è solo una questione di abitudine.

Sì, basta fare un po' di pratica. In parole povere, col benzina che è solitamente più vuoto di coppia in basso, bisogna far salire leggermente i giri prima di mollare del tutto la frizione, è un'operazione che dopo poco diventa automatica: il tutto si riduce a cominciare ad accelerare piano prima che la frizione sia completamente mollata. Prova un po' e vedrai che dopo poco ti diverrà familiare, e riuscrai un po' alla volta a ridurre il tempo di sovrapposizione. Questo vale, ovviamente in proporzione, anche in salita. L'importante è non lasciarti prendere dal panico quando, mollando il freno, senti scivolare l'auto in dietro: devi essere abbastanza rapido con acceleratore e frizioni, quindi magari prendi prima confidenza in piano.

La mia C3 1.4 benza, comunque, ribadisco che la partenza solo di frizione la fa tranquillamente (in piano, ovviamente) ma è talmente lenta che non la sfrutto mai.

Per la salita:

* freno a mano mai usato, non saprei com'è.

* bilancino: è una cosa sconsigliatissima, l'ho vista fare a un mio prozio a reggio calabria, che è tutta salite: in pratica, senza l'uso del freno, stai in "equilibrio" sulla salita modulando solo frizione e acceleratore... ovvio che bruci benzina per niente e consumi prima la frizione...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi.. vediamo di non esagerare.... ok?????

Evitiamo di crocifiggere le persone solo perchè ammettono di non saper partire in salita con un benzina.

Preferisco sapere che c'è qualcuno che è cosciente dei propri limiti e che cerca di superarli.. piuttosto dei tanti ragazzi che escono dalle autoscuole nelle STESSE IDENTICHE condizioni di Conducens sentendosi già Schumy (per poi dimostrare il contrario sul primo platano che incrociano).

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
riportala alla motorizzazione della tua città

no daiiiii..."poraccio"...non è mica colpa sua se le scuole guida sono sempre più deficiatarie

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cari "amici",

se domani andassi a prendere la macchina e me ne andassi in giro, nessuno potrebbe dirmi niente.

Qualche dubbio potrebbe sorgere qualora causassi qualche disgrazia.

Se invece di essere in giro a fare danni sono qui a chiedere, qualcosa vorrà pure significare.

Ringrazio quindi tutti coloro che molto gentilmente e pazientemente mi hanno dato suggerimenti utili a colmare queste lacune di base che, non per mia colpa, mi porto dietro.

Farò tanto esercizio in tratti non pericolosi e spero di riuscire a condurre quanto prima possibile senza difficoltà.

Per Matteo: sarei curioso di sapere cosa fai/sei nella vita e come ti comporti, quali sono i tuoi punti deboli.

Mi farebbe piacere poterti restituire il favore e farti capire come ci si sente ad essere trattati nel modo in cui tu hai trattato e stai trattando me solo perché, purtroppo, ho avuto la sfortuna di incontrare le persone sbagliate al momento sbagliato. Anche se saprai tutto di motori e macchine, di sicuro hai molto da imparare soprattutto su come ci si comporta con le persone.

Nessun biasimo personale: sono del tutto cosciente che tu abbia in linea generale ragione, ho ancora tanto da imparare.

Penso ci sia però modo e modo di dire le cose, in base anche a come si pone il tuo interlocutore.

Io sono venuto qui in punta di piedi, bussando gentilmente.

Non mi sono imposto come "grande pilota".

L'osservatore che legge i miei ed i tuoi messaggi, potrà trarre da solo le sue conseguenze.

Per il momento, grazie anche a te che hai contribuito ad acuire il mio senso di inferiorità rispetto alla guida dell'automobile. Sono certo che mi tornerà utile per frenare l'intraprendenza e l'euforia.

Conducens

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.