Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)

Featured Replies

Inviato
vado a memoria:

t-jet mi pare proprio di no

multiair dovrebbero essere gasabili, ma per ora nessuna notizia ufficiale

Cosimo sei gentilissimo come al solito! Bello il maialino di papà (cit.):

SPIDERPORK.jpg

Sulla gasabilità con GPL dei T-Jet sapevo, vista anche la Mi.To omonima.

Io mi chiedevo se siano previste versioni a metano di almeno uno dei due propulsori, visto che tra qualche mese dovrò far rifare l'auto a mio padre, sarà probabilmente l'ultima auto che acquisterà (ha 70 anni e la sua ultima Lancia Dedra ne ha 15 ed oltre 350000 km all'attivo), e volevo prendere in considerazione una Punto EVO Natural Power.

Fatte queste considerazioni, se a medio termine si prevedono unità un po' più prestanti, la suddetta sarebbe auto di casa dalle molteplici possibilità, e non solo una "Parents mobile" da 6000 km/anno. A quel punto basterebbe un Pandino. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

  • Risposte 891
  • Visite 227.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

La parents mobile potrebbe essere un bel Doblò a metano turbizzato con 115 cavalli... o è già uscito o sta per uscire.

un riassuntino:

Quotidiano Net - Motori - Fiat Doblò: nuovo motore 1.4 turbo a metano

occhio che però NON è multiair. Il multiair potrà però funzionare a metano in futuro (ricordiamoci la Panda Aria)

Inviato

Il Multiair anche nelle versioni del 1.4 turbo arriverà. E' allo studio da tempo. Prima però si vuole vendere i lotti ancora numerosi di 1.4 Tjet 120cv per smaltirli; si usa il gas apposta per velocizzarne lo smaltimento.

Il multiair è gasabile, anche se però si potrebbero avere delle difficoltà nella gestione elettronica del Multiair versione gas nel post-market. A mio avviso sarà ancora meglio avere la versione a gas col m.air prodotta dalla casa.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato
ma il bicilindrico è sempre previsto per setembre\ottobre?se ne parla poco ultimamente

Io sono rimasto a presentazione del 85 e 65 cv su 500 a luglio, con vendita a settetmbre/ottobre.

Inviato
La parents mobile potrebbe essere un bel Doblò a metano turbizzato con 115 cavalli... o è già uscito o sta per uscire.

un riassuntino:

Quotidiano Net - Motori - Fiat Doblò: nuovo motore 1.4 turbo a metano

occhio che però NON è multiair. Il multiair potrà però funzionare a metano in futuro (ricordiamoci la Panda Aria)

Ecco mi pareva di ricordare che avrebbero metanizzato il il T-Jet 1.4, era proprio questo per il Doblò, ora che lo hai scritto ricordo. ;)

Il punto è che per i miei si tratterebbe di un'auto troppo grossa, fosse un Qubo al limite ci si potrebbe pensare.

L'ideale sarebbe aspettare di vedere questa unità (1.4 T-Jet a Metano) su PuntoEVO, e se la cosa non andasse oltre un anno come tempi di attesa. Chissà? :dubbio::nonso:

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

  • 1 anno fa...
Inviato

ho riesumato questo thread perché volevo sapere se FPT sta lavorando ad un futuro sostituto del 1.4 fire turbo e aspirato.

Pur essendo una base validissima quella del Fire 1.4, immagino che la sua anzianità comporti anche dei limiti nello sviluppo, limiti che i progetti più recenti consentono di oltrepassare.

Dato che Fiat ha fatto un discreto salto, anche filosofico, mettendo in produzione il twinair che va a prendere il posto dei 1.2 e 1.4 aspirati, mi chiedo se non ci sia allo studio magari un tre cilindri, magari con stessa cilindrata unitaria del twinair, che possa andare a prendere il posto del 1.4 turbo e che sia la cilindrata di mezzo tra twinair e futuro 1.8 in alluminio. Oppure un'altra soluzione, ad esempio ancora un quattro cilindri, ma totalmente nuovo rispetto al vecchio Fire.

Sapete nulla?

Inviato
Da quanto si capisce il 1.4 turbo dovrebbe sopravvivere ancora in pò in versione Mair II.

Si vociferava di un 1.6 all-aluminum progettato da e con CDJ, ma pare sia stato rallentato.

Quel fantomatico 1.6 Turbo, con doppio variatore di fase continuo, M-air, con distribuzione a catena, GDI ecc. era 100% FPT, poi è stato cestinato in seguito all'operazione chrysler, sostituito dal 1.8 GEMA.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.