Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Benzina: meglio 1.6/1.8 aspirato o 1.2/1.4 turbo ?

Featured Replies

Inviato
io col 1.6 vti psa-mini riesco a stare sui 13km/l in città. l'unica pecca un pò morta sotto i 2000 giri, ma al primo tagliando chiederò l'aggiornamento della centralina che pare esser uscito da qualche mese
  • Risposte 37
  • Visite 38k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Questo thread é la dimostrazione di quanto tutto possa cambiare in meno di una decade, mi ha fatto piacere rileggerlo

• Guest DESMO16
    Guest DESMO16

io l'ho provato sulla sporttour e non mi ha molto entusiasmato, anzi penso che almeno sull'auto che ho provato, sia migliore il 1.6, che oltretutto dispone di 12 cv e 0,5 Kgm in più, mentre i consumi

• Ma infatti han messo un 1.4 Turbo....non un 1.2;) Tra 1.2 Turbo e 1.6 preferisco il secondo....ma tra 1.4 Turbo e 1.6....avrei seri dubbi....ha il pro della maggiore reattività al pedale ma il contro

Inviato

Per la cronaca, io con la mia Golf 1.6 FSI faccio 15,5-16 km/l.. Faccio molto extraurbano...

zoodany..

Tesla Model Y RWD..

Le mie app sull'AppStore: QUI

• 7 anni fa...
Inviato

Questo thread é la dimostrazione di quanto tutto possa cambiare in meno di una decade, mi ha fatto piacere rileggerlo :)

Inviato

Anch'io son per gli aspirati

col mio attuale Bmw2000cc143cv da >1450kg percorro un bel 13Km/l 40%città, 60%extrau.

Sotto i 2000giri non è affatto morta e dai 70Km/h tiene la 6^ (1500giri) senza problemi (cambio automatico).

Non ce lo cambierei con un turbino di equivalente potenza, neanche se avesse il doppio della coppia.

• 8 mesi fa...
Inviato

Non credo che esista una scelta ottimale univoca, dipende dallo scopo e dal modo in cui il motore viene utilizzato.  Discorso lungo.  Per come sono fatti oggi i motori, preferisco il 1,2 turbo,ad un 1.6 aspirato a patto di avere uno stile di guida che preveda di viaggiare sempre con il rapporto più alto possibile e accettando un po di ritardo di risposta del motore quando la turbina è a bassi giri.  Secondo me , il giusto stile di guida per sfruttarli al meglio non viene insegnato e le case tendono a tenere i rapporti del cambio anche un po più corti del necessario.

Inviato
1 minuto fa, mikisnow dice:

Per me son fin troppo lunghi! :D

Con i cambi a 7\8 marce il problema non si pone più nemmeno, diventa più un fatto di stile di guida e di accettare pregi e difetti del motore turbo, ma che se lo si sfrutta bene si hanno grossi vantaggi.