Vai al contenuto
  • 0

Problema (?) su Lancia Musa 1.9


AndreaB

Domanda

Ultimamente mi capita una cosa "strana".... Saltuariamente a freddo, viaggiando in 3 o 4 marcia a 30/40 Km/h (quindi tra i 1500 ed i 2000 giri) il motore ha un “sussulto”, avvertibile anche dagli altri occupanti dell'auto, diciamo molto maggiore a ciò che si potrebbe avvertire se rilasciassi di colpo l'acceleratore.... facendo un giro sul forum di Viva Lancia ho letto di qualcosa del genere sui 1.3 con il fap intasato..... solo che io non ho nè il 1.3, nè il fap..... valvola EGR?

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mettiti comodo, è per quello..

sei un tipo che fa scaldare il motore giusto? quindi nei primi km non tiri le marce e no richiedi potenza.

di conseguenza le impostazioni autoadattive apprendono il tuo stile di guida, giorno dopo giorno, e fanno quest'effetto

capita anche a me sulla ypsilon, a volte in maniera più sensibile, altre volte no

pensa solamente ad uno che la macchina non la scalda molto (o mai) e si trova il minimo anche da gelato di pochissimo sopra il minimo da caldo..a me invece, il minimo a freddo sta di poco sotto i mille per poi regolarsi di poco sotto gli otto a caldo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mettiti comodo, è per quello..

sei un tipo che fa scaldare il motore giusto? quindi nei primi km non tiri le marce e no richiedi potenza.

di conseguenza le impostazioni autoadattive apprendono il tuo stile di guida, giorno dopo giorno, e fanno quest'effetto

capita anche a me sulla ypsilon, a volte in maniera più sensibile, altre volte no

pensa solamente ad uno che la macchina non la scalda molto (o mai) e si trova il minimo anche da gelato di pochissimo sopra il minimo da caldo..a me invece, il minimo a freddo sta di poco sotto i mille per poi regolarsi di poco sotto gli otto a caldo..

Quindi la macchina si adatta alle abitudini del guidatore?

E vuoi dire che se uno scalda la macchina sempre la lancetta sta + bassa di uno che non la scalda?

Queste cose mi sono nuove

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

be' il discorso del minimo e' piu' una questione di minimo che sta piu' alto in quanto (cosi' come accadeva sulle vecchie macchine con accensione a freddo automatica (ad'esempio il bimetallo) qundo accendi il motore ed'e freddo chiude l'aria facendo si che la miscela sia piu' ricca per favorire l'accensione poi via via che il motore va in temperatura impoverisce la miscela e facendo tornare il minimo a regime di rotazione normale !!

Ma questo va bene per i benza ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi la macchina si adatta alle abitudini del guidatore?

E vuoi dire che se uno scalda la macchina sempre la lancetta sta + bassa di uno che non la scalda?

Queste cose mi sono nuove

Modificato da Net Flier

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sostanzialmente si..sono cose poco percettibili, ma ci sono in centralina

no è il contrario di quello che hai detto..se la scaldi il minimo sta più alto di quando non la scaldi

ora ho una ypsilon 1.3 90 dpf, prima avevo una punto III 1.2 80 (parliamo solo di cagafumi ad iniezione, quelle a carburatori non le prendiamo nemmeno in esame)

la punto l'ho passata a mia madre

prima all'accensione il minimo stava sui 1.1/1.2 circa per poi scendere sui 1.0 e poi andare normale una volta in temperatura

ora parte si a 1.1/1.2, ma va subito al minimo "caldo"

le auto di mio padre hanno sempre il minimo "caldo", perché lui parte direttamente a freddo

un comune termistore;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qui mi pare che dici a motore freddo

...

quindi non lo fa' a freddo? quanto segna il termometro dell'acqua?e appena accesa non lo fa?

Beh.... 4-5 km fatti in una strada tutta in discesa il motore non è che vada in temperatura.....
sei un tipo che fa scaldare il motore giusto? quindi nei primi km non tiri le marce e no richiedi potenza.
...come ho detto prima, facendo il primo tratto di strada tutto in discesa (parto da 600m s.l.m. e scendo a 400m s.l.m in pochi km) non devo tirare più di tanto le marce.... e paradossalmente (o no?) me lo fa quando i primi km li faccio più "slow" del solito..... come stamattina x es., arrivato al 4° km percorso l'ha fatto... ancora più intenso (la vibrazione) e più lungo del solito......

Rimanendo più o meno in tema: quanto mi prenderanno x il tagliando dei due anni (considerando che non ho raggiunto i "fatidici" 40k km)?

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh.... 4-5 km fatti in una strada tutta in discesa il motore non è che vada in temperatura....
ovviamente no ! una domanda: tu utilizzi molto il freno motore ?(visto che vai in discesa appena partito ) suppongo terrai marce basse !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rimanendo più o meno in tema: quanto mi prenderanno x il tagliando dei due anni (considerando che non ho raggiunto i "fatidici" 40k km)?

nelle ufficiali, un botto..altrimenti dovresti essere a meno di duecento..dipende se hai da fare le pastiglie o meno

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.