Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 minuti fa, KimKardashian scrive:

Beh a metá anni 90 i SUV erano già in voga e molto venduti in Asia e USA

Sì, ma Kamal sarebbe stato un SUV (sportivo) compatto pensato per il mercato europeo. Segmento del quale ci sarebbe stato il boom nel decennio successivo.

Quanti suv sportivi compatti c'erano in Europa nel 2003?

Inviato
17 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Sì, ma Kamal sarebbe stato un SUV (sportivo) compatto pensato per il mercato europeo. Segmento del quale ci sarebbe stato il boom nel decennio successivo.

Cayenne è dello stesso periodo, e fece stragi di vendite salvando Porsche, quindi il boom c'era già in quel periodo.

Inviato
30 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Non farla fu una scelta stupida, ma considerando la limitata rete di vendita di Alfa e lo scarso marketing non credo che poteva fare la strage dei tedeschi, Lexus già proponeva l’RX che comunque vendette poco rispetto la triade

Inviato
49 minuti fa, Kay195 scrive:

Cayenne è dello stesso periodo, e fece stragi di vendite salvando Porsche, quindi il boom c'era già in quel periodo.

Sì, ma Cayenne non è un SUV compatto (o di segmento C che dir si voglia). Il boom dei SUV / crossover derivati da modelli del segmento C ci sarebbe stato solo negli anni successivi, mi pare inaugurato dal Nissan Qashqai nel 2006.

• Mi Piace 1
Inviato
22 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Sì, ma Cayenne non è un SUV compatto (o di segmento C che dir si voglia). Il boom dei SUV / crossover derivati da modelli del segmento C ci sarebbe stato solo negli anni successivi, mi pare inaugurato dal Nissan Qashqai nel 2006.

Diciamo che col senno di poi è stato comunque una scelta non approvare il progetto. Però è vero che i primi modelli premium compatti son stati X1 nel 2009 e Q3 nel 2011, quindi più di un lustro dopo.

Inviato (modificato)

Non si conosce se queste proposte  di  Bertone siano riferite ad un idea di industrializzazione dell'auto di serie derivata dalla 145, e quindi successivi alla presentazione del concept Sportut,  oppure viceversa siano iniziali e precedenti all'approvazione dello stile del concept.

Il frontale con i fari tipo  GTV /Spider, mi farebbero pensare di piu' alla idea di una vettura di serie.

pgfffffff.jpg.811fffe44cf0272bd7282f4e5c293165.jpgpgfffffffff.jpg.862ed736b4298775a3ad2b98decaf6b1.jpgpgf.jpg.dfb89c0b6f838b70217aa7da73ca82f6.jpgpgff.jpg.8704ea34f5baf11dde8bf41214fd6e9e.jpgpgfff.jpg.09c5cbb72460d5911bc3126bd306d738.jpg

Del resto Bertone voleva riciclare il design del concept  Bravo Enduro

Già l'idea di un Suv compatto sportivo sarebbe stato bellissimo per la gamma dell'epoca , figurarsi un Suv-Coupe ....sarebbe stato ancora piu apoteosi ( vedesi successo della EVOQUE 1 serie )

h8tydYb-Rk6wsG3ru5c7QA.jpg.fdd7e9e8e237781cb8e0aab5a178db0e.jpg

ss.jpg.07c624b97496748a2a6427bfc385c06a.jpg

E comunque era meglio della Sportut,  che era apprezzabile solo per la soluzione del lunotto avvolgente, mentre molto meno nel frontale e nel parabrezza troppo verticale.

bertone.thumb.jpg.6e7a966ebc4ab398f77aa43bb0d1f7aa.jpg

Originale pero' l'idea del tergilunotto a mo' di lancette di orologio 😁😁

pgffffffff.jpg.13ef39ae0282f304451f760b0c4c658d.jpg

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
On 17/05/2025 at 08:42, DOssi scrive:

Un idea di Suv di metà anni 90 di Bertone

Bertone aveva visto la Isuzu Vehicross e deciso che doveva portare lo stesso concetto (la Vehicross concept è del '93)

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Inviato

...entro in "punta di piedi", perchè so che quando si parla di Alfa mai nate la guerra di religione è sempre dietro l'angolo....

Domenica ad un mercatino ho preso per 5€ dieci numeri di Gente Motori del 1979... nel numero di Gennaio, in un articolo intitolato "In anteprima tutte le auto degli anni 80", c'è questa:

11.thumb.jpg.fb521cf30d8af3882a55a63c07cc2d52.jpg

...con il relativo articoletto...

12.thumb.jpg.6522f07181e44a0b4702df6e3a448446.jpg

C'è qualcosa di vero o è solo frutto della "fantasia" di GM?

---

• Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Una X1/9 in salsa biscionica :pen: 

Non mi fa impazzire.

Magari si doveva partire dall'Alfasud Sprint, tagliarne il tetto e vedere cosa ne usciva. Anche se immagino una rigidità torsionale da panetto di burro caldo...

• Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma