Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Ciao, sono un felice possessore da 3 anni di un 348 TS '94.

Anch'io come te prima di passare al mondo Ferrari ero indeciso tra il 348 ed il 355 (i miei modelli preferiti da sempre). In quel periodo non avevo problemi di budget, ma per evitare un incauto acquisto ho studiato più di 1 anno e mezzo tra vari forum e sono andato a conoscere e a chiedere informazioni all'officina Ferrari che mi avrebbe fatto la manutenzione. Ti consiglio se vuoi sapere di tutto su queste auto di frequentare il forum USA www.ferrarichat.com, in America le ferrari le usano veramente come tu usi il tuo 996 e puoi trovare qualunque informazione a riguardo (in inglese ovviamente).

Prima dell'acquisto ho avuto la fortuna di poterle provare entrambe. Personalmente ho scelto il 348 per vari motivi: esteticamente con tutte le grigliette stile Testarossa mi piace molto di più (per me il 348 è una delle Ferrari più belle mai costruite), i costi di manutenzione sono nettamente inferiori (anche se i ricambi nell'ultimo anno sono aumentati in quanto è diventata ultradecennale), consuma meno, difficilmente si scende sotto i 10km/l. Ha una meccanica semplicissima, chiunque può metterci mano. Non ha servosterzo e tra le curve strette sembra un kart. Costa molto meno sia nell'acquisto che soprattutto nella manutenzione, il 355 è molto più complesso sia dal punto di vista meccanico (5 valvole per cilindro) che da quello elettronico, inoltre se è un modello costruito prima del '98 ha dei difetti conosciuti come le guide valvole in bronzo che si consumano precocemente ed i collettori che diventano "biscotti" e si spaccano. A vantaggio del 355 ci sono 80 cavalli in più, un sound più aggressivo stile F1, l'interno più moderno, nel 348 è più spartano ma cmq troppo bello :D, di serie il 355 ha una tenuta di strada superiore, sul 348 devi modificare leggermente l'assetto per ottenere il meglio, una volta trovato è più divertente perchè senza servosterzo.

Ti consiglio di cercare un modello dal '92 in poi, le prime versioni dall '89 al '91 avevano parecchi problemi di gioventù che sono stati successivamente risolti con vari aggiornamenti, riconosci le versioni più aggiornate se hanno la batteria montata davanti la ruota anteriore sinistra, le ultimissime (tipo la mia) hanno anche l'antenna della radio integrata nel parabrezza. Non ti fidare della data di immatricolazione ma guarda quella di produzione, c'è una targhetta nascosta vicino le cerniere dello sportello destro. Metti in conto dopo l'acquisto un bel tagliando completo (anche se ti dicono che è tagliandata..) con particolare attenzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione e dei tendicinghia, a che ci sei controlla la pompa dell'acqua ed il suo cuscinetto (è trascinata dalla cinghia di distribuzione). Il tagliandone si fa una volta ogni 5 anni o 50000km (Ferrari dice ogni 2, ma con l'esperienza USA e a dire di altri possessori nessuno ha rotto prima dei 7 anni ;)), ogni anno devi limitarti a sostituire solo olio e filtro.

Per qualunque informazione resto a disposizione.

Modificato da DavideMV
  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

Qualche foto del tagliando :D

Punterie:

dsc0018qe6.jpg

Diagramma distribuzione:

dsc0019wj1.jpg

Sotto la macchina per rimontare il motore:

dsc0044xt7.jpg

dsc0047ys2.jpg

Vista da dietro:

dsc0048ym9.jpg

Modificato da DavideMV
  • 8 mesi fa...
Inviato

Ciao a tutti, mi associo al tuo rosso pensiero, mi trovo a dover scegiere anch'io per la mia prox auto, mi sono innamorato della ferrari 550 maranello? come mai nessuno la nomina? L'alternativa (molto economica è appunto la carrera, magari cabrio o una 4200 gt del tridente!

Ma chi della 550 sa dirmi se va bene o ha dato problemi?? Ne ho trovate molte con anche 100.000 km!! Vuol dire che ben si presta all'uso quotidiano??

  • 3 mesi fa...
Inviato
Ciao a tutti, mi associo al tuo rosso pensiero, mi trovo a dover scegiere anch'io per la mia prox auto, mi sono innamorato della ferrari 550 maranello? come mai nessuno la nomina? L'alternativa (molto economica è appunto la carrera, magari cabrio o una 4200 gt del tridente!

Ma chi della 550 sa dirmi se va bene o ha dato problemi?? Ne ho trovate molte con anche 100.000 km!! Vuol dire che ben si presta all'uso quotidiano??

  • 5 settimane fa...
Inviato

ciao... :)

non tanto tempo fa possedevo una ferrari 348. Non è un f-40 è vero ma ti sa regalare forti emozioni. forse era un po troppo leggera sull'avantreno alle alte velocità e quando pioveva non potevi andare veloce come sull'asciutto xk era come se fossi su una lastra di ghiaccio ma penso dipendesse dal motore posto posteriormente tuttavia la rendeva più divertente (almeno per me :)). le prestazioni sono alte il divertimento pure. il suond del motore è molto coinvolgente e le marce molto lunghe. forse anche il telaio non è all'altezza della 348 perchè è un po pesante....comunque è una ferrari "PURA". Io personalmente ho sempre faticato molto a stare sotto i limiti di velocità. Sa andare piano e sa andare veloce dipende tutto da te, il motore spinge sempre bene. un amico possedeva una ferrari 355. la linea è bellissa ha 80 cv in più della 348. mi pare che mi abbia detto che aveva avuto dei problemi mi pare con le valvole al bronzo o qualcosa del genere. ti garantisco che sono due macchine stupende. Mi sto pentendo ancora adesso di averla data via e lo fatto solo perchè credevo che con i codici stradali di adesso avere una macchina che fa 280 km/h non serve a niente. X concludere: se vuoi una ferrari pura senza elettronica e a basso prezzo non ci pensare nemmeno due volte vai sulla 348. se vuoi una ferrari pura e più moderna con cambio f1 ecc ecc allora 355 o 360. buona fortuna :) :)

  • 1 mese fa...
Inviato

Salve a tutti, per quanto riguarda la porsche 996, gradirei avere consigli circa l'affidabilità di quest'auto, che spesso viene messa in discussione.

Vorrei acquistarne una in futuro e qualsiasi consiglio è ben accetto

Grazie e saluti

Stefano

  • 3 anni fa...
Inviato

Personalmente se ne avessi la possibilità opterei per una Ferrari 348 GTB, ossia quelle prodotte tra il 1993 e 1994 e caratterizzate dalla presenza di 320 cv, prima del 1993 erano 300.

La 348 è l'ultima Ferrari vecchio stile, ha una manutenzione piuttosto economica, non consuma molto ed è iscrivibile all'ASI, devo aggiungere altro?

Non dimentichiamoci che regala forti emozioni e soddisfazioni alla guida, essendo sprovvista di aiuti elettronici, una Ferrari dura, pura e abbastanza economica, per essere una V8 si intende.

Blusailor alla fine quale hai scelto?

Inviato

post vecchio ma credo che alla fine sia andato sul 355 (se é lo stesso blusailor che dico io :D)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.