Vai al contenuto

Fiat-Chrysler: firmato accordo per una alleanza


Messaggi Raccomandati:

[CUT]

Tecnicamente, socialmente, automobilisticamente, simpaticamente, antipaticamente, mettila giù come vuoi. è l'azienda che in italia ha + ricevuto con metodi il + delle volte discutibili, e pur dando molto in occupazione, ha SEMPRE grazie a questo sistema progressivamente ed inesorabilmente dimenticato di "competere", ergo riducendosi all'ectoplasma di cui sappiamo. [CUT]

E' esattamente quello che dicevo oggi, specie la parte in grassetto!

Ben vengano gli aiuti, tralasciando il discorso incentivi ovviamente, ma per tenere il lavoro in Italia.

Capisco che certi modelli debbano essere comunque prodotti altrove per ridurre i costi (Panda è una macchina che deve costare "poco" e 500 sarebbe folle produrla da un'altra parte) o per logiche di mercato (che senso avrebbe produrre in Italia Linea o Palio, lì spero non si discuta), ma che si campi solo con gli aiuti senza impegnarsi seriamente per sviluppare un prodotto valido è assurdo e troppe volte negli ultimi dieci-vent'anni Fiat ha dato l'idea di accontentarsi di tirare avanti.

Chiudo con una domanda: la componentistica delle vetture fatte all'estero è tutta prodotta all'estero o qualcosa viene fatto in Italia?

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' esattamente quello che dicevo oggi, specie la parte in grassetto!

Ben vengano gli aiuti, tralasciando il discorso incentivi ovviamente, ma per tenere il lavoro in Italia.

Capisco che certi modelli debbano essere comunque prodotti altrove per ridurre i costi (Panda è una macchina che deve costare "poco" e 500 sarebbe folle produrla da un'altra parte) o per logiche di mercato (che senso avrebbe produrre in Italia Linea o Palio, lì spero non si discuta), ma che si campi solo con gli aiuti senza impegnarsi seriamente per sviluppare un prodotto valido è assurdo e troppe volte negli ultimi dieci-vent'anni Fiat ha dato l'idea di accontentarsi di tirare avanti.

Chiudo con una domanda: la componentistica delle vetture fatte all'estero è tutta prodotta all'estero o qualcosa viene fatto in Italia?

No la domanda da porre e se le tasse versati alla fiat siano stati rimborsati al popolo Italiano !

Link al commento
Condividi su altri Social

No la domanda da porre e se le tasse versati alla fiat siano stati rimborsati al popolo Italiano !

Giusta osservazione, mi ero perso un pezzo di ragionamento prima.

Oggi quando parlavo della situazione Fiat mi ponevo anche il problema di quanto è tornato allo Stato sotto forma di tasse (indotto compreso) e se questi aiuti siano costati allo Stato di più o di meno di un eventuale ko del gruppo, ipotizzando gli effetti che potrebbe avere sul tutto il sistema.

Resta fermo il fatto che se fossero riusciti a scantarsela senza sarebbe stato meglio, ma è lapalissiano:roll:, adesso penso che nessuno fiaterebbe di fronte ad eventuali aiuti diretti e non ci sarebbero problemi ad aiutare anche altre situazioni.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiudo con una domanda: la componentistica delle vetture fatte all'estero è tutta prodotta all'estero o qualcosa viene fatto in Italia?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

la stragrande maggioranza di quelle vendute in europa sono già prodotte qua.

...

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

se rileggi bene ho scritto che dubito che si produrranno vetture, specificamente Alfa Romeo, non che chiudono sicuramente... chiosando con un "sempre che producano qualcosa" + carico di speranza che di certezza/notizia.
Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

... anzi hanno intanto detto che la 500 sarebbe portata li in vendita sulla rete Chrysler e venduta da loro... come un oggetto-nicchia-pilota... per capire che interesse ci puo essere per Fiat

sarebbe un' operazione rischiosa perche' o le vendi per quello che ti costano e quindi proponendole sul mercato a prezzi elevati, oppure le vendi in perdita per non bruciarti subito il mercato.

conoscendo i nostri polli credo che la seconda opzione venga scartata a priori, ma così facendo rischi di guadagnare scarsa clientela . Che verra' ulteriormente scontentata quando vedra' la propria 500 dopo qualche anno prodotta negli Usa e venduta a prezzi inferiori.

Link al commento
Condividi su altri Social

sarebbe un' operazione rischiosa perche' o le vendi per quello che ti costano e quindi proponendole sul mercato a prezzi elevati, oppure le vendi in perdita per non bruciarti subito il mercato.

conoscendo i nostri polli credo che la seconda opzione venga scartata a priori, ma così facendo rischi di guadagnare scarsa clientela . Che verra' ulteriormente scontentata quando vedra' la propria 500 dopo qualche anno prodotta negli Usa e venduta a prezzi inferiori.

boh, forse bisognerebbe vedere come è stata portata li' la Mini o la Smart con i loro prezzi e capire come sono state intese dal popolo americano: imho, se la 500 viene intesa come una iconcina o piccolo oggetto del desiderio a prezzi anche superiori alla logica non credo sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri Social

ci vorrebbe qualcuno che conosca i gusti degli americani :)

così su due piedi mi viene da pensare che Smart e Mini vendute da concessionari MB e BMW possano essere un filo avvantaggiate rispetto a 500 che e' pur sempre una Fiat venduta da Chrysler ( accoppiata tutto meno che premium) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate la domanda idiota: ma 5oo, Bravo, MiTo ecc... sono già pronte per essere omologate in USA? Perché qui si parla di "produrre" "vendiamo" "gli amerrigani le vogliono" ma queste sono pronte o bisogna spendere X*E6 € per soddisfare l'omologazione?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.