Vai al contenuto

Fiat Panda Cross Natural Power [Nuova Motorizzazione]


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E io continuo a chiedere: perchè ci sono ormai da anni 3 1200cc 60/65/69 HP in produzione parallela invece del solo 69 (che già non schiatta di potenza), più moderno, potente e che consuma meno ?

Il 69 CV è un motore predisposto per la 5oo.

Non è identico a quello della Panda, sopratutto per questioni di ausiliari e montaggio, visto che il vano motore della 5oo è un po' diverso da quello della Panda, per varie questioni legate all'estetica e all'aumento della sicurezza nei crash test e nell'investimento pedone.

Quindi non si tratterebbe di semplice trapianto, ma di predisporre un nuovo layot per il motore e per il vano motore della Panda.

Se in più vuoi anche farlo andare a metano, considera che dovrebbe essere ulteriormente modificato e adattato.

Considera poi che l'adozione di una nuova motorizzazione comporta costi di logistica, omologazione e di stoccaggio.

Abbastanza inutile, quindi, andare a fare un lavoro del genere quando stai predisponendo una motorizzazione completamente nuova, quando stai parlando di un modello quasi a fine carriera, quando hai di mezzo pure la crisi e soprattutto quando quella macchina così com'è vende non bene ma benissimo, meglio ora che anni fa addirittura. ;)

Poi, a fare i precisi, il 69 CV Euro 5 non ha nemmeno 2 anni. Ha debuttato nell'estate 2007 con la 5oo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che alla fin fine la linea guiad seguita da FIAT è che la Panda attuale ormai morirà così com'è quanto a motorizzazioni,cambi ecc ecc...giusto questo "ibrido" tra Cross e alimentazione a metano è uscito ma dubito vedremo altro, visto che è stato pure confermato che la Panda morirà con motori €4

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Rega, mi chiedevo appunto se le differenze sulle potenze fossero solo di mappature/alimentazione/dettagli vari o altro. Se mi dici che le differenze vengono dagli ausiliari e dallla loro posizione, ovvero che sono legate a geometrie diverse allora capisco che uniformare il tutto non era semplice o immediato. Ma onestamente non riesco ad immaginare di quali "ausiliari" tu possa parlare, in grado di dare 9 HP in più.

Comunque mi fido, anche se mi dicono che comunque meriti di essere bannato a prescindere :D

Sfortunamente al luglio 2007 sarebbe stata un'ottima idea unficare il 1.2 69HP e aggiornare Panda e GPunto: con quello che sappiamo ora forse solo in estate 2010, cioè 3 anni dopo, ci saranno nuova Panda e GPunto con i nuovi motori.....quindi sarebbe stata idea buona, funzionale e a costi minimi farlo allora... mi piacerebbe sentire l'opinione dei FPTtari su questo. :)

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 69 CV è un motore predisposto per la 5oo.

Non è identico a quello della Panda, sopratutto per questioni di ausiliari e montaggio, visto che il vano motore della 5oo è un po' diverso da quello della Panda, per varie questioni legate all'estetica e all'aumento della sicurezza nei crash test e nell'investimento pedone.

Quindi non si tratterebbe di semplice trapianto, ma di predisporre un nuovo layot per il motore e per il vano motore della Panda.

Se in più vuoi anche farlo andare a metano, considera che dovrebbe essere ulteriormente modificato e adattato.

Considera poi che l'adozione di una nuova motorizzazione comporta costi di logistica, omologazione e di stoccaggio.

Abbastanza inutile, quindi, andare a fare un lavoro del genere quando stai predisponendo una motorizzazione completamente nuova, quando stai parlando di un modello quasi a fine carriera, quando hai di mezzo pure la crisi e soprattutto quando quella macchina così com'è vende non bene ma benissimo, meglio ora che anni fa addirittura. ;)

Poi, a fare i precisi, il 69 CV Euro 5 non ha nemmeno 2 anni. Ha debuttato nell'estate 2007 con la 5oo.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO non è nulla di che rispetto agli altri 1.2 Fire, fà bene il suo lavoro sul cinquino e non fà rimpiangere troppo il 1.4, anche se un zinzinello di coppia in basso farebbe comodo nel traffico. Per il resto oramai aspetto il bicilindrico che dovrebbe colmare un po queste lacune.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.2 69cv e veramente un signor motore sulla 5oo con piu coppia in basso anche dal 1.4 plurivalvole, e le prestzioni sono discrete/buone per la tipologia di vetture, sicuramente la scelta migliore su 5oo secondo me, per di piu non consuma tanto.

Il 1.2 di Panda fa anche lui molto bene il suo lavoro secondo me, anche se (sulla carta) ha 9cv in meno.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Il 1.2 69cv e veramente un signor motore sulla 5oo con piu coppia in basso anche dal 1.4 plurivalvole, e le prestazioni sono discrete/buone per la tipologia di vetture, sicuramente la scelta migliore su 5oo secondo me, per di piu non consuma tanto.

Il 1.2 di Panda fa anche lui molto bene il suo lavoro secondo me, anche se (sulla carta) ha 9cv in meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.