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Fiat Bravo 2.0 M-Jet o 1.4 T-Jet?


Domanda

Inviato

Salve, sarei intenzionato ad acquistare una fiat Bravo 2.0 multijet.

Ma leggendo un po in rete nei vari forum mi accorgo che non parlano bene di questo motore riguardo ai consumi.

è veramente così assetato questo motore? Parlano di 14 km/l in extraurbano mentre in citta scende a 10 Km/l.

Voi che cosa mi dite a riguardo?

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Inviato
Problemi non so, ma il risparmio su 15000 km non è poi così molto.

Non avere paura dei consumi perchè 150 cv una volta li erogava un 2.0 con consumi elevatissimi mentre oggi con questo motore turbo-compresso hai la potenza di un 2.0 ma con i consumi e i costi di assicurazione di un 1.4 di conseguenza i consumi vanno in secondo piano.

In oltre sono 150 cv migliori di un vecchio 2.0 da 150 cv perchè c'è maggiore coppia.

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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Inviato

Allora se monto l'impianto GPL il risparmo c' è e come.

Con il GPL si risparmi quasi il 40/50 % .

Se poi uno pensa di tenersi l'auto solo per 3/4 anni allora va bene che non conviene ma se tengo l'auto almeno 10 anni conviene e come.

Inoltre nel GPL c'è pure uno sconto di 500 euro se si acquista un'impianto GPl e si monta in' un'auto ..Quindi spenderei sui 1000/1500 euro.

L'unico mia perplessita è se l'impianto GPL dovrebbe dare noie ma leggendo nei forum quelli che hanno fatto questa modifca ne parlano quasi tutti bene poichè ultimamente gli impianti GPL sono migliori e tarati appositamente per ogni auto.

Facendo un po i conti una 1.4 t-jet 150 cv mi consumerebbe con GPL un 11/13 al litro ma considerando che il gas è a 0,52 euro il risparmio c'è.

Cosa mi dite adesso a riguardo?

Sbaglio qulcosa nel mio ragionamento?

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Inviato
Allora se monto l'impianto GPL il risparmo c' è e come.

Con il GPL si risparmi quasi il 40/50 % .

Se poi uno pensa di tenersi l'auto solo per 3/4 anni allora va bene che non conviene ma se tengo l'auto almeno 10 anni conviene e come.

Inoltre nel GPL c'è pure uno sconto di 500 euro se si acquista un'impianto GPl e si monta in' un'auto ..Quindi spenderei sui 1000/1500 euro.

L'unico mia perplessita è se l'impianto GPL dovrebbe dare noie ma leggendo nei forum quelli che hanno fatto questa modifca ne parlano quasi tutti bene poichè ultimamente gli impianti GPL sono migliori e tarati appositamente per ogni auto.

Facendo un po i conti una 1.4 t-jet 150 cv mi consumerebbe con GPL un 11/13 al litro ma considerando che il gas è a 0,52 euro il risparmio c'è.

Cosa mi dite adesso a riguardo?

Sbaglio qulcosa nel mio ragionamento?

Che tipo di percorso fai prevalentemente?

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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Inviato
Allora se monto l'impianto GPL il risparmo c' è e come.

Con il GPL si risparmi quasi il 40/50 % .

Se poi uno pensa di tenersi l'auto solo per 3/4 anni allora va bene che non conviene ma se tengo l'auto almeno 10 anni conviene e come.

Inoltre nel GPL c'è pure uno sconto di 500 euro se si acquista un'impianto GPl e si monta in' un'auto ..Quindi spenderei sui 1000/1500 euro.

L'unico mia perplessita è se l'impianto GPL dovrebbe dare noie ma leggendo nei forum quelli che hanno fatto questa modifca ne parlano quasi tutti bene poichè ultimamente gli impianti GPL sono migliori e tarati appositamente per ogni auto.

Facendo un po i conti una 1.4 t-jet 150 cv mi consumerebbe con GPL un 11/13 al litro ma considerando che il gas è a 0,52 euro il risparmio c'è.

Cosa mi dite adesso a riguardo?

Sbaglio qulcosa nel mio ragionamento?

L'unica cosa che non conteggi è che con l'alimentazione a GPL il consumo aumenta di un po, ora non ricordo, circa il 20%? Il risparmio c'è ma solo se ne fai di strada, quanti km fai all'anno?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • 0
Inviato

Mi sembra che con il Gpl il consumo aumenta tra il 10%/20% in base al modello auto e al tipo di motore, il Gpl costa circa il 60% in meno della benza quindi il risparmio si agirerà tra 40%/50%

Sicuramente con il Gpl c'è un risparmio netto però non so se su questo motore possa dare problemi.

Surreales dice di fare 15.000 km anno circa, il mio consiglio può essere un po insolito ma forse risolutivo: fare 2000 km in meno all'anno, cioè ogni tanto dire "sta sera non mi muovo" oppure quando è bello usare la bici per tragitti brevi eccc, insomma usare l'auto con un po di parsimonia: con 2000 km in meno si ha un risparmio del 15% senza nessun impianto e senza eventuali problemi.

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Inviato

Mi ero perso il dato dei km, mah vai di t-jet, se poi dopo magari un anno ti accorgi che i consumi sono troppo elevati sei sempre in tempo a deviare sul GPL

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato

Esatto, ma comunque uno che spende 22.000 euro (mi pare il prezzo) per un auto brillante non dovrebbe farsi grossi problemi per i consumi, anche perchè non parliamo di 30.000 km l'anno ma di 15.000 che volendo possono essere ridotti a 13/14 mila nel caso i consumi si rivelano alti.

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Inviato

Non saprei che consigliarti.

A me i diesel piacciono, ma tra i motori citati penso che il bollo diventi un valore non indifferente!

Riguardo il gpl sò che i filtri davano problemi, però è da un pezzo che non sento più nessuno in zona parlarne.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

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Inviato

Vi ringrazio innazitutto per i vostri consigli e pareri.

Capisco che non faccio molti km all'anno però sono una persona che se c'è la possibilità di risparmiare lo faccio.

Ho parlato nei diversi forum che si trovano in rete con persone che hanno fatto l'impianto a gas nella Bravo 1.4 150 cv.

Tutti ne parlano bene.Quello che mi consigliano vivamente è di trovare un bravo installatore di gpl poichè se non riesce a fare un buon impianto potrei avere qualche problema di calo di potenza in alcuni regimi e sarebbe un peccato quando c'è la possibilità di far funzionare l'auto senza nessuna variazione di potenza.Inoltre a quanto ho capito gli impianti GPL si sono evoluti negli ultimi 2/3 anni e non sono più come quei vecchi modelli che davano problemi di calo di potenza o altro poichè ormai ogni impianti GPL viene tarato direttamente dalla casa produtrice specificatamente per quel modello di auto.

Ovviamente l'inconveniente ci può sempre essere ma è lo stesso che può capitare in un'auto a benzina.

Questo è il parere che mi sono fatto riguardo installazione di un'impianto GPL.

Comunque vi ringrazio molto per i vostri consigli e pareri.

Ciao. ;););)

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Inviato

Occhio che se monti il GPL decade la garanzia sul motore.

E considerando che il T-jet non va molto d'accordo col gas....eviterei.

Se si vuole risparmiare, imho, anzichè trovare artifizi che alla fine della fiera possono generare più grattacapi che altro, io mi acconterei di qualcosa di meno come auto.

Così si risparmia (persino di più) e si sta tranquilli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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