Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fumosità Diesel (chiacchere da bar inside)

Featured Replies

Inviato

Semi-OT... Ieri sera festa in un paesino di montagna e ci andiamo io e mio cugino con la sua 147. Guido io. Fermatici un attimo, spengo il motore e leggo di striscio "presenza acqua nel filtro gasolio"... Allora riaccendo il quadro e tutto normale... dopo esserci riavviati sento che la macchina in III stenta a superare i 2000 giri... Dopo 500 metri tutto normale... Dopo un po' la macchina non riesce a partire da ferma in salita e quasi si spegne sempre per lo stesso motivo... Poi si rimette a posto e facendo I-II-III a fondo emette delle nuvole di fumo che non avevo mai visto... Ora... E' presente acqua nella tanica?

  • Risposte 27
  • Visite 30.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Be'proprio per rimanere in tema di chiacchiere da bar ....diciamo che di norma il diesel fuma nel momento dell'accelerazione in quanto (quando schiacci il pedale di colpo ) immetti una quantita' di gasolio che riesce a bruciare tutta l'aria immessa , prima che la turbina (visto che ormai i diesel sono tutti turbo ) riesca a riadeguare la mandata dell'aria

ma se usata in maniera normale e la manutenzione viene fatta regolarmente non vedo tutta questa fumantina (anch'io posseggo un t.diesel con 110000 km

Inviato

io ho una gpunto 1.3 mjet 90cv.

ora ha circa 80000km e quando pigio sul gas dopo un tratto ad andatura lenta si vede dallo specchietto una bella nube, niente di mostruoso ma me ne rendo conto specialmente se ho macchine coi fari accesi dietro di me.

La macchina è originale senza modifiche alla mappa o chip.

Incredibile MultiGex

Inviato
io ho una gpunto 1.3 mjet 90cv.

ora ha circa 80000km e quando pigio sul gas dopo un tratto ad andatura lenta si vede dallo specchietto una bella nube, niente di mostruoso ma me ne rendo conto specialmente se ho macchine coi fari accesi dietro di me.

La macchina è originale senza modifiche alla mappa o chip.

CVD ;) Vedere la mia prima risposta, stesso motore...

In queste condizioni è anche colpa della fuliggine che si deposita lungo la linea di scarico e che in occasione di una corposa accelerata viene espulsa

Inviato
Fumano tutti i diesel, almeno che il FAP non lo nasconda ;)

Il quanto dipende dalla situazione, da come lo si utilizza, dai km percorsi e quindi dallo stato del motore.

Ovviamente anche eventuali modifiche, legali o meno che siano, influenzano: a volte assistiamo a delle vere e proprie fumate da locomotiva che lasciano poco spazio a dubbi... :)

Personalmente trovavo il mio 1.3 €4 piuttosto fumosetto, me ne accorgevo di notte quando premevo a fondo sul gas, perché i fari delle auto dietro di me rendevano più evidente la fumosità.

Dopo un intervento in officina con aggiornamento ufficiale della centralina, ho notato una sensibile diminuzione delle polveri visibili durante le accelerazioni, segno che una migliore messa a punto ha aiutato.

Normalmente comunque, ad andature da città, di particolato se ne vede poco. Probabilmente però se ne accumula nell'impianto di scarico, perché alla successiva forte accelerata espelle tutto.

Infatti dopo un viaggio a regimi più sostenuti, es. in autostrada o guida più allegra, la fumosità cala notevolmente... Quasi effettuasse un lavaggio ;)

Invece al minimo e all'accensione sempre 0 fumo nero.

io ho una gpunto 1.3 mjet 90cv.

ora ha circa 80000km e quando pigio sul gas dopo un tratto ad andatura lenta si vede dallo specchietto una bella nube, niente di mostruoso ma me ne rendo conto specialmente se ho macchine coi fari accesi dietro di me.

La macchina è originale senza modifiche alla mappa o chip.

Stesso motore, originale, 90000km, stesso comportamento.

Annoto che quando usavo usavo sempre il Diesel Tamoil con l'additivo e più cetano non fumava praticamente mai.

"post fata resurgam." (cit.)

Inviato
Stesso motore, originale, 90000km, stesso comportamento.

Annoto che quando usavo usavo sempre il Diesel Tamoil con l'additivo e più cetano non fumava praticamente mai.

Perchè il Tamoil è poverissimo di zolfo ;)

Senza zolfo fumano molto di meno.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 1 mese fa...
Inviato
Semi-OT... Ieri sera festa in un paesino di montagna e ci andiamo io e mio cugino con la sua 147. Guido io. Fermatici un attimo, spengo il motore e leggo di striscio "presenza acqua nel filtro gasolio"... Allora riaccendo il quadro e tutto normale... dopo esserci riavviati sento che la macchina in III stenta a superare i 2000 giri... Dopo 500 metri tutto normale... Dopo un po' la macchina non riesce a partire da ferma in salita e quasi si spegne sempre per lo stesso motivo... Poi si rimette a posto e facendo I-II-III a fondo emette delle nuvole di fumo che non avevo mai visto... Ora... E' presente acqua nella tanica?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.